Letture e citazioni

In verità non sto avendo poi molto tempo per leggere. Estasia 2 mi sta catturando tutte le sere, e poi fino a ieri sono stata alle prese con le bozze de La Ragazza Drago. Insomma, pochi fumetti questa settimana. Solo due, ma che vi recensisco con gran piacere. Vi ricordo che stiamo sempre parlando del bottino mantovano, che mi sto pian piano centellinando.

Fafhrd e il Gray Mouser: una scoperta. Mi sa che a breve mi fionderò in libreria per procurarmi la versione libraria di Leiber. Due personaggi che lasciano il segno, una fantastica ambientazione, un tratto originale e piacevole. Molto interessante la scelta dei colori, con una decisa predilizione per i toni spenti del marrone, adattissima al contesto metropolitano in cui le storie si svolgono. Un fantasy molto à la Howard, e quindi divertentissimo. Resto un po’ perplessa per le sceneggiature, che ogni tanto mi sono risultate un po’ confuse. Forse sono io che mi perdo in un bicchier d’acqua, ma ogni tanto non capivo cosa stesse accadendo. Ma è peccato veniale
Voto: 8

Marvel Zombie vs Army of Darkness: Ash J. Williams lo conosco da poco meno di un mese, ma già lo amo, lui e la sua motosega. E in questo fumetto è lui a far da traino ad una storia assolutamente delirante, in perfetta atmosfera da Armata delle Tenebre. Non sono molto edotta in supereoi, lo sapete, e quindi probabilmente non ho potuto cogliere appieno il piacere di vedere il proprio uomo in calzamaglia preferito trasformato in un simpatico zombie. Però ho apprezzato tutto il resto: la comicità, il ritmo, la storia. È un fumetto pieno di perle: l’incontro tra Ash e il Dottor Destino, per dirne una, o lo scontro tra l’armata delle tenebre e i supereroi, o la fine del povero Necronomicon. Geniale.
Voto: 8

Concludo con una segnalazione che ha dell’incredibile. Ogni tanto vado a guardare la mia voce su Wikipedia; a parte che si sta estendendo tipo erba infestante, ho scoperto una cosa allucinante: sto su Wikiquote.
Forse voi non lo sapete, ma io vado su Wikiquote per cercare un po’ di tutto; quella frase di libro che mi piace tanto, quella citazione che non ricordo di chi è…Essere presente da quelle parti mi fa uno strano effetto. Lasciamo perdere che delle citazioni indicate mi piace solo la prima, le altre decisamente poco. È avere una voce dedicata che mi fa piacere. Un ulteriore segno della decadenza dei tempi…

32

32 risposte a Letture e citazioni

  1. Miky scrive:

    Miky : Licia quelle citazioni hanno cambiato la mia vita !

  2. Miky scrive:

    Miku : P. S: scusate sn una frana ! Ma quando esce il nuovo CD dei MUSE ????

  3. Miky scrive:

    Fab , nn intendevo dire che i fumetti nn fossero veri ! Figuriamoci se mi permettevo ! Ho rispetto per ogni genere letterario !

  4. Licia scrive:

    Yeo, già ordinato dall’inghilterra ;)
    Cioè, scusa, non quello, questo

  5. Ai scrive:

    Ciao Licia,
    scusa non c’entra nulla ma, hai visto che è uscito questo:

    http://www.ciao.it/Black_Holes_And_Revelations_Tour_Edition_DVD_Muse__952974#productdetail

    ??
    :)

  6. Fabrizio scrive:

    E perchè, i fumetti sono finti?
    Bah! DILETTANTI della narrativa sequenziale… :-(

    Fab

  7. Miky scrive:

    Vesa : ti capisco io ho letto 7 volte ogno libro delle Cronache , e nn mi sn mai stancta…
    Licia continua a farci sognare !
    P.S . : nn per criticare nessuno , ma io i fumetti propio nn li reggo…
    Che ci volete fare ? Mi annoiano ! Meglio un bel libro , VERO !

  8. Vesa Red scrive:

    La paura è un’amica pericolosa: devi imparare a controllarla, ad ascoltare quello che ti dice. Se ci riesci ti aiuterà a fare bene il tuo dovere. Se lasci che sia lei a dominarti, ti porterà alla fossa. (da Nihal della terra del vento)
    Ido a Nihal.questa frase mi accompagna in ogni gara nel cuore è un grande ragalo.Mi mancano da morire le cronache le rileggerò….non è passato molto tempo dal giorno in cui le acquistai……dopo la prima pagina pensai “è stupendo!mai letto qualcosa di bello così!”.
    Sai Licia credo ch rimarrà il tuo capolavoro a vita.Nel senso che sarà come Il Signore degli anelli di Tolkien,eterno.
    Buona Notte
    Pia

  9. Licia scrive:

    È la politica di Wikipedia; tutti possono aggiungere quel che vogliono, ma tutti possono anche togliere. Poi c’è chi vigila in generale che le regole siano rispettate, che le voci siano imparziali e via così.

  10. §Erika§ scrive:

    Una volta che ho provato ad aggiungere qualcosa alla tua voce su wikipedia, Licia, mi è stato cancellato tutto -.-”

    Melissa

  11. Licia scrive:

    Beh, se vi va potete aggiungerle. Io feci la correzione della traduzione delle citazioni dei Muse, un giorno

  12. moko scrive:

    ANKIO COME ASTER NN SONO APPASSIONATO NE DI FUMETTO NE DI MANGA……..

  13. §Erika§ scrive:

    vero, la prima è molto bella, circa le altre… avrebbero potuto inserire la famosa, stupenda “c’è uno strano misto di piacere a osservare chi si ama mentre è senza di noi” *_____*

    Melissa

  14. Kimberly26!!! scrive:

    Meno male che c’è Licia…non l’avevo mai sentita nemmeno io wikiquote! E le frasi che hanno scelto sono bellissime, e appena capisco come ne aggiungo sicuramente qualcun altra…
    Per Fabrizio: grande!!!Scusa l’ignoranza ma chi è questo don zaucker?

  15. Che bello, non sapevo assolutamente dell’esistenza di wikiquote!!!
    Per quanto riguarda i fumetti, non mi pronuncio (leggo solo manga!)… Stai leggendo Estasia 2????????? In anteprima?!? Wow wow wow!!! Comunque ci vediamo domani!!! Stavolta ci sarà anche Alessandra!!! Sto praticamente contando le ore!!!!!!!

  16. MAX scrive:

    e brava licia!! le citazioni nei libri sono una delle cose più belle.
    valberici: sei troppo forte

  17. Marcello scrive:

    Beh, ti credo che t’è piaciuta la grafica di Fafhrd… è il grande Mignola, dopo tutto… se vuoi approfondire, ti consiglio i volumi di Hellboy…

  18. dubhefrancy scrive:

    Licia: nel sito della FNAC vendono la RAGAZZA DRAGO…è possibile?!
    kisses

    p.s. sto leggendo i DANNATI, sono solo al 2° capitolo e x ora è bellissimo!

    bye bye

  19. JoX scrive:

    O__O woooooow grandissima Licia! Persino su Wikiquote! Beh d’altronde te lo meriti proprio ;-)

    Non ci sono le mie frasi preferite, però…
    Tipo “Morire è facile, è vivere che richiede coraggio.”
    E anche “la vita alla fine ci conduce sempre dove vuole”.
    (mi scuso in anticipo se le ho sbagliate ma non ho tempo per ricontrollare!)

  20. Cloud scrive:

    Cavolo! Mi hai fatto scoprire un preziosissimo Wikiquote!! Era proprio quello che ci voleva *.*

    Grazie Licia!
    Non ti dico molto sui fumetti perchè non li conosco nessuno dei due XD

  21. Valberici scrive:

    Ho controllato sul sito della Verdenero per vedere se avevano fatto la spedizione dei “Dannati di Malva”.
    C’è scritto: ” Effettuata il 30 novembre 1999″.
    Secondo voi mi arriverà in ritardo ? :lol:

  22. Elena scrive:

    Ad essere sincera non conoscevo Wikiquote,ma da oggi la frequenterò visto che sono un’appassionata di citazioni…In quanto alle frasi che hanno scelto,a me piacciono molto…

  23. Valberici scrive:

    Aster: strano che ti ritorni indietro, ma usi l’indirizzo che trovi su questo sito cliccando su “Contattami” ?

  24. shahrazad scrive:

    ciao licia,scusa sò che questo commento non c’entra niente con il post pubblicato,ma dovevo assolutamente dirti che per me sei grandiosa e inequivocabilmente tra i primi posti dei miei scrittori preferiti…vorrei saper scrivere anche solo un quarto di come sai scrivere tu! ti prego continua a regalarci i tuoi fantastici libri,almeno x altri 40,50 anni…ci stai?? :-)
    grazie davvero per tutto.

  25. Aster45 scrive:

    Licia: perdonami, ma non sono un appassionato di fumetti, a parte la breve parentesi di Paperinik, qualche anno fa…
    Vorrei porti una domanda (che credo ti abbia sfondato le orecchie parcchie volte): quale libro che hai scritto preferisci? A parer mio, il libro più avvincente ed “epico” è Il talismano del potere: strepitoso! E’ il mio libro preferito in assoluto!!!
    Ho sentito da un amico, che ha il padre libraio, che ha un’amica libraia che lavora a Chioggia (prov. di Venezia) che tu verrai in Veneto il 13 aprile! Dimmi che è vero!!!

    Valberici: ti permetti di citarli perchè non ne hai di tuoi… :P Ma Licia risponde qualche volta? Mi piacerebbe inviarle una email, ma non riesco ad inviarla! Mi ritorna sempre indietro, non so… magari tu che sei più informatico di me mi puoi aiutare… (non mi deludere!)

  26. VioVyB scrive:

    Penso che finire su Wikiquote significhi realizzarsi completamente ;-)
    Anch’io lo uso tantissimo, e ovviamente anche la sorella maggiore wikipedia, fantastici siti entrambi indispensabili. Anche perché ho sempre avuto l’abitudine di collezionare frasi… adesso lo faccio un po’ meno, ma ho un librone di citazioni dalla mole impressionante (e ogni tanto le recito a memoria… fa sempre un certo effetto XD).
    I due fumetti non li ho letti, quindi non mi pronuncio.

  27. Fabrizio scrive:

    Sì, è un segno terribile della decadenza dei tempi.

    “Che poi tutte queste librerie piene di scarti organici impressi su carta e partoriti da sedicenti scrittori “fàntasi”, che altro non sono che scribacchini della peggiore specie.”

    “Chè poi diciamocelo, questo “fàntasi” non è altro se non un’EVIDENTE fuga dalla realtà. Chi scrive queste cose è gente disturbata e disagiata. E c’è il rischio che travino le povere menti dei giovini, così vulnerabili.”

    “Che poi diciamolo, non c’è mica più la gioventù di una volta. Ormai questi mocciosi vogliono tutto e subito, mica come noi che facevamo i sacrifici.”

    “Che poi diciamolo, in realtà quelli che leggono ‘sti “fàntasi” sono tutti 30enni bamboccioni, che non sono capaci di crescere.”

    “Che poi diciamolo ancora, quando c’era LUI nessuno avrebbe mai pubblicato un “fàntasi”

    “Che poi, questi scrittori “fàntasi” sono come i “fumettari”. TUTTI DROGATI!!”

    Sì, Licia, è un segno terribile della decadenza dei tempi.
    MA non è di sicuro il peggiore! :-D

    Vatti a vedere altri segni di decadenza sul blog di Don Zaucker. L’ultimo post fa morire…!
    http://www.donzauker.it/2008/03/10/dogmi/

    Fab

  28. Valberici scrive:

    Fafhrd e il Gray Mouser sono assolutamente da leggere…e mi auguro che tu abbia già letto l’opera omnia di Howard…. :P
    Le citazioni non mi dispiacciono, però è nel tuo blog che trovo spesso dei bellissimi pensieri…che ogni tanto mi permetto di citare ;)

  29. Licia scrive:

    Gnor: yes, ce l’avrete venerdì con la news letter. A breve metterò anche la copertina in home, presumibilmente entro il week end

  30. gnorilgrande scrive:

    contento che ti piaccia estasia 2, spero sabato di trovarlo in libreria ed iniziarlo anche io

    approposito “I confini della realtà” ha infine una data di uscita?

  31. mousse scrive:

    Sui fumetti non mi pronuncio, non ne leggo da un bel pò… sulle frasi su Wikiquote..

    La prima e’ molto bella anche secondo me, ma non mi dispiace nemmeno l’ultima.
    Le altre forse hanno senso solo nel contesto in cui si trovano.

  32. imp.bianco scrive:

    Bè carina la cosa di Wikiquote, anch’io ieri ho letto Marvel Zombie vs Army of Darkness, stupendo! Punisher pazzo come sempre, Blob che corre scappando da un orda di zombie… Howard il Papero zombizzato… insomma mitico… e se non fosse giunto su quella terra Ash… forse, anzi, sicuramente qualche persona in più sarebbe sopravvissuta… (povera Dazzler!!! XD) Poi le cover famose in versione zombie sono mitiche! Comunque tra questo fumetto e Marvel Zombie, ci sono alcuni episodi di Ultimate Fantastic Four di mezzo… ^^

    X-Bye

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>