Un’intervista

Salve a tutti! Siete ingrassati un paio di chili durante i pranzi degli ultimi giorni? Io stamane pesavo un po’ di più del solito, vedremo se è una cosa passeggera o mi toccherà buttar giù la ciccia. Intanto, sono andata a farmi un’oretta d’ora in piscina, tanto per rilassarmi (peccato fossimo in cinque in corsia, ma vabbeh).
Interrompo il ritiro natalizio per segnalarvi una cosa che mi ero scordata nei giorni scorsi; sul blog di Tutti i Colori del Giallo potete trovare la versione integrale della mia intervista con Luca Crovi. Basta cliccare qua.
Enjoy e buon weekend!

45

45 risposte a Un’intervista

  1. Valeria l' ammiratrice scrive:

    Io sì sono ingrassata,ma è naturale che durante i periodi in cui non si può fare sport,tipo l’ estate o le feste,si metta su un pò di peso….
    Se volete fare 4 chiacchere con me scrivete a valesaddi@tiscali.it via email.
    Vi aspetto numerosi!!!!!!

  2. Giuseppe scrive:

    grazie mille claudia spero spediscano copie perfette da unilibro. Auguri a te e a tutti qui del forum

  3. Biby scrive:

    Salve a tutti!
    Io non sono ingrassata, anche perché ho mangiato pokissimo come al solito. Però mi sono divertita un mondo! Baci
    Biby :D

  4. Nihal's Fan scrive:

    ciao a tutti!!! io nn sn ingrassata neanche un po’ anchee perchè io non ingrasso facilmente XD cmq ne approfitto per fare i complimenti a Licia per i suoi libri che sono semplicemente stupendi!!!!ho finito ieri “Leggende del Mondo Emerso” e non vedo l’ora che esca il secondo!!!!c sn rimasta male di San però…Cmq ora devo scappare ciau a tutti! Baci…

  5. Claudia scrive:

    @ giuseppe: vai su unilibro.it! è una libreria online e trovi di tutto!!!!!

  6. Sonjette scrive:

    Tanti auguri, anche se in ritardo. Mi scuso, ma è stato un Natale e un Santo Stefano all’insegna dei Dannati di Malva e delle Leggende. Non avendo tempo per leggerli quando sono usciti, ho passato le vacanze tra cibo e capolavori della mia scrittrice preferita.Ebbene sì, con la scusa che mentre leggevo non potevo guardare il cibo, sono ingrassata xD. Beh, per la scuola ci avevano lasciato anche un libro di Pirandello, a dire la verità… Prima il dovere e poi il piacere. Quindi prima quello e poi i Drow e Adhara. Grazie per avermi regalto queste emozioni, ancora una volta. Auguri Licia.

  7. Giuseppe scrive:

    Ciao Licia, ieri ho visto per la prima volta un tuo libro sullo scaffale di un supermercato. Da sempre leggo, scrivo e disegno fumetti, ho scritto anche un libro che non ho voluto far pubblicare per mia scelta nonostante avessi due proposte da due case editrici (semmai un giorno ti spiegherò il perchè, ma soprattutto perchè sono molto orgoglioso e certe proposte non andrebbero mai fatte, anche se si tratta di autori emergenti…ma questa è un’altra storia). Sono appassionato di tre generi in particolare, il fantasy, l’horror e la fantascienza…come ti dicevo ho visto un tuo libro ieri e sono rimasto colpito per la bella edizione con sovracoperta e dall’illustrazione di copertina…da buon disegnatore come non apprezzarla…e così tutte le copertine dei tre volumi presenti sullo scaffale assieme al primo da me addocchiato…ebbene, volevo farti una semplice domanda…mi sono informato guardando wikipedia delle tue uscite “targate” Mondadori e vorrei acquistare in blocco tutti i tuoi libri ma ho il problema che non riesco a trovare le prime edizioni con sovracoperta e senza il bollino “Best Seller”…non sono nemmeno riuscito a comprare i quattro volumi che ho trovato sugli scaffali ieri perchè in condizioni pietose a dir poco…la sovarcoperta era rovinata e io tengo ai volumi in maniera maniacale (dimenticavo, sono anche un collezionista super-pignolo)…mi chiedevo se mi potevi segnalare una libreria “SERIA” possibilmente con shop online che mi può far avere tutte le prime edizioni originali e in condizioni eccellenti come appena stampate e li acquisterò tutti. So che magari non è questa la sede giusta, ma parlare con l’autrice in persona forse mi “illuminerà la via” eh eh. Ti ringrazio anticipatamente per la tua cortese risposta e ti faccio un grande in bocca al lupo per le tue prossime uscite. Giuseppe.
    P.S.: Non sono un grande frequentatore di blog, spero di non essere stato indiscreto con la mia richiesta così diretta. Ciao.

  8. Eleas scrive:

    ti dirò mia cara la scrittrice… stranamente quest’anno ho mangiato con moderazione e quindi il peso è rimasto grosso modo costante (cosa che mi da una certa soddisfazione). Di far sport per ora non se ne parla a meno che non riesca a farci scappare una sciata e allora sì che farei un post poetico sul mio blog *sospira*
    Oh mi ricordo delle belle craniate in corsia quando si era un certo numero, quindi occhio. Magari ti fanno germinare nuove idee a suo di zuccate!
    @Val: prima falle finire quel che ha in ballo… c’è sofia c’è adhara… non mettiamo troppa carne al fuoco.
    PS: ho mia madre che sta letterlamente divorando i tuoi libri, è andata a comperarseli in massa dopo aver letto le cronache eheh

  9. Claudia scrive:

    @ licia: sono perfettamente uguale anche perchè a natale ero da sola con mamma e non ha cucinato niente! Forse sono ingrassata l’altro ieri.. Ero in un paese che si chiama florinas perchè abbiamo ballato il ballo sardo per la manifestazione di cantina in cantina (alla fine stavo per scoppiare nel corpetto con tutto il pane che ho mangiato e il vino che ho bevuto!!! Di acqua non ne avevano neanche a pagarla oro!!!!!!!!!!!)

  10. dany scrive:

    Licia, una piccola parentesi sull’intervista.. hai presente quando ti stupisci – O_O – che a volte i tuoi lettori ti parlano dei tuoi personaggi come se fossero persone reali? bene.. io credo che, come il mio professore d’italiano(un po’ suonato a dir la verità.. ma quando fa le citazioni o le poesie a memoria mi fa morire^^) ci fa’ notare tutti i santi giorni in classe “Ci emozioniamo davanti ad un libro quando ci troviamo dentro pensieri già nostri”.. quindi, leggendo magari di sennar, nihal, dubhe o adhara.. ci sembra di rivivere scene della nostra vita.. una specie di deja vu (va bhé.. non è che mi capita tutti i giorni di aver a che fare con ragazze dai capelli blu che si son messe in testa di salvare il mondo.. ma fa lo stesso^^). E poi, licia, quando scrivi, quando parli dei tuoi personaggi, non ne senti la loro presenza nella stanza? Non riesci a sentire nel profondo i loro sentimenti? Io scrivo così, per il piacere di farlo.. e ogni volta che creo un personaggio, che sia umano, elfo o orco.. non riesco a fare a meno di pensare “Ma quale sarà stata la sua storia prima di finire nel mio racconto?”.. E’ una cosa straordinaria, secondo me…

  11. rieccomi!!!prima ho lasciato un commento senza neanche guardare la tua intervista! e perciò volevo dirti che… anche io adoro i draghi! nn so come mai continuo a disegnare una guerriera con capelli azzurri e occhi viola accanto a un drago…mah! a scuola mi continuano a chiedere perchè disegno sempre lo stesso personaggio e perchè mi viene così bene…forse è perchè la voglia me la dai te! quando descrivi i tuoi personaggi sembrano reali, come proiettati davanti ai miei occhi, le battaglie sembrano così reali!
    lo so ripeto le stesse cose dell’altro commento ma sono così emozionata di poterti lasciare un commento che l’emozione mi uccide…ti prego se riesci a entrare nel mio space commentalo che ti ho lasciato il codice…! un bacio…ileana

  12. la pikkula innamorata dei draghi scrive:

    ciau!!! credo che a natale ingrassare un pò è d’obbligo…ma a parte questo credo di essere in crisi d’astinenza da libri da 2 settimane e non essendo in itlia la cosa peggiora! mi incazzo troppo quando in una settimana finisco i tuoi libri perchè sono stupendi e mi chiedo come fai a trovare la voglia di scrivere e dove la scovi tutta questa fantasia! in questo periodo dovrei aver finito il 3 delle guerre del mondo emerso ma dato che non cel’ho sono ancora al 2…grazie ai tuoi libri sono riuscita a immergere nella lettura i miei due fratelli.
    quando leggo i tuoi libri è come immedesimarsi nella storia e di vivere le battaglie a fianco di Nihal e Oarf o Dubhe insieme a tutti gli altri e lo stesso lo pensa mio fratello ed è ancora indietro di 3 libri
    quando nel 3 è morto Laio ci sono rimasta di stucco e quasi mi veniva da piangere, e figurati quando ho scoperto che Nihal era morta nelle guerre!
    credo che continuerò a leggere i tuoi libri a vita e senza stancarmi mai!
    ora chiudo perchè credo sia abbastanza tardi…un bacio ileana

  13. carlo scrive:

    ciao licia, sono un tuo affezzionato lettore e appena ho visto il tuo nuovo libro non ho esitato a prenderlo,lo iniziato da pochi giorni e lo stò già terminando.Il libro è molto bello e sò che sarò impaziente di cominciare il prossimo anche se non sarà ancora uscito.
    ora devo andare spero che leggerai questo commento ciao ciao.
    carlo

  14. surume scrive:

    scusate, posso fare una domanda? è “IMPORTANTE”…il forum è sparito solo a me? non mi fa entrare…nel caso…quando potrò riaccedervi? grazie in anticipo! bye bye

  15. Marco scrive:

    Ciao Licia!
    Devo dire che una scrittrice come te è difficile da trovare! Sono arrivato al terzo delle Guerre del Mondo Emerso…ed è assolutamente bello!! Dopo mi mancano le leggende e poi mi devo leggere anche la ragazza drago….ma sono sicuro che saranno bellissimi!Per adesso mi hai lasciato senza parole…..hai scritto delle cose stupende e la storia è fantastica…i personaggi che preferisco sono Nihal, Dubhe e Ido…anche se Sennar e Lonerin non sono da meno….in fondo tutti i personaggi hanno un non so che di speciale…tipo Learco è un personaggio piuttosto enigmatico e cupo…per voa del suo passato e tutto quanto….ma vabbè….intanto te le sai tutte queste cose….sei la scrittrice!!!
    Comunque grazie di quei attimi in cui mi hai fatto pensare a cose stupende leggendo i tuoi libri!
    Sei mitica!

  16. Nimrodel scrive:

    Neanche un grammo in più!!!

  17. surume scrive:

    owo oggi ho costretto mia madre a comprarmi il III delle guerre!*ç*

  18. Laura scrive:

    porca miseria!! in questi giorni sarò diventata il doppio..no vabbè non esageriamo, però più appesantita del solito mi ci sento..anche se adesso è inutile andare a smaltire quello che si è mangiato in questi giorni..io aspetto che passi capodanno e poi dieta a volontà e palestra a più non posso!! hihi =D..comunque ti volevo dire che sei stata una scoperta per me..e che sei fantastica nello scrivere. sei tra le poche italiane fantasy (anzi credo una tra le uniche) che scrivono in modo così eccezionale! la lettura dei tuoi libri è scorrevole e travolgente..però prima che li finisco tutti!!(ho appena incominciato il secondo delle cronache)..continua così un bacio!

  19. Giuseppe-Hunter scrive:

    A me il primo libro delel guerre è piaciuto troppo anche perchè era un pò inquietante. XD

  20. licia mi hai riconosciuto cmq
    NIHAL FAN hai letto le guerre sn super stupende anche se nel primo dei libri è un po inquietante e bello lo stesso

  21. Dreamer scrive:

    La dieta prima delle feste ha avuto effetto! Quello che avevo perso l’ho ripreso e sono di nuovo il mio vecchio peso…

  22. Gio scrive:

    ciao licia!
    uff…non vedo l’ora di leggere le leggende! purtroppo devo aspettare di farmelo prestare da un’amica, visto che ho preso il vizio di collezionare tutti i libri in versione ridotta (e questa chissà quando uscirà! T-T)
    comunque concordo pienamente con te sulla questione fantasy=ideali…e ovviamente sui draghi! trovo siano le creature magiche che più di tutte esprimono un senso di libertà e maestosità. E poi sono così belli da disegnare!!^^
    buon Natale e Buone Feste!

  23. micchan scrive:

    ciao licia, anke io volevo farmi “un’oretta d’ora”—> ???? <—-
    in piscina ma c’era un casino tremendo, sarà la Crisi che costringe tutti a casa… mah!!! qui da me nevica :) e forse domani andrò a sciare ;)
    i kh di troppo??? ma d’inverno serve un po’di strato adiposo, per scaldarci :=)

  24. bennyC_95 scrive:

    Buon giorno a tutti! è da tantissimo ke non lasciavo un commentino sul blog… forse perchè avevo altri libri per la testa e tra le mani… ma da quando il caro babbo natale che sa i miei gusti (mia sorella xD sempre lei… l’anno scorso mi ha fatto le cronache complete) mi ha regalato il destino di adhara mi ricordo di quanto son belli i tuoi libri, Licia, e di come scrivi bene! l’ho iniziato il 25 e l’ho già quasi finito! volevo chiederti Licia… ma per caso hai letto la saga di twilight? ho trovato molte somiglianze :D anche io vorrei un giorno vestirmi come nihal… ma non so bene come fare per i vestiti… mi potrebbe dare una mano mia nonna, chissà xD però già ho deciso, verso la fine di gennaio-inizi febbraio vado a tagliarmi i capelli e mi faccio mettere anche una extecion blu, per ricordarmi sempre della mia eroina preferita^^ xD, si lo so, sono pazza, non datemi ascolto xD
    un bacio Licia, a presto!
    -.°[beNNy]°.- torna a colpire!

  25. Una tua accanitissima fans scrive:

    Ciao Licia!!! Stranamente non sono ingrassata durante le feste, ma ho mangiato ‘sto mondo e quell’altro. ^^ Riguardo all’intervista, l’ho letta. Sai una cosa? Anch’io adoro i draghi! In aereo non ci sono mai stata, però sono gia grandicella. Non vedo l’ora che escano il 2° de La Ragazza Drago, e il 2° di Leggende del Mondo Emerso!
    Ricorda che ti adoro, sei un mito! Mi ricordo che quando ho sentito una tua brevissima intervista alla radio mi sono messa a piangere per l’emozione di sentire la tua voce! E continuavo a ripetere “Licia, sei mitica…” mentre piangevo e allagavo la mia camera. CIAO!

  26. Giuseppe-Hunter scrive:

    Il tuo personaggio preferito è Phos? Anche a me piace, ma poi non se visto molto… però adesso lo voglio vedere pure io sulle creature del mondo emerso; è l’unico libro che mi manca! Ho girato tt i centri commerciali e un paio di librerie senza trovarlo. :(

  27. Milly scrive:

    io mi sono inciccionita parecchio -.-
    un giorno voglio fare il cosplay di nihal ma mi serve il fisico bestiale. ormai vado avanti a panini e pasta … sigh ç_ç

  28. erika scrive:

    ciao anke io ho letto tutti i libri del mondo emerso xò nn ricordo proprio k è questo phos…x ciò k è phos?

  29. Giada scrive:

    Ciai Licia!!!
    Il brutto delle feste, e in particolar modo del Natale, è il fatto di mettere su qualche chilo di troppo. Io di salire sulla bilancia non ci penso nemmeno, ho paura…
    Comunque ho letto l’intervista. Anche io, come te, ho la passione per i draghi ma il personaggio che mi piace di più è Phos!!! Soprattutto dopo averlo visto rappresentato su “Le Creature del Mondo Emerso”!!!

  30. Sarah scrive:

    ciao licia!
    io nn ci penso proprio alla dieta, ogni volta che tento di farla alla fine mi ritrovo con la pancia piena di dolci!
    ho finito ieri il destino di adhara.
    è davvero bellissimo!
    Quando uscirà il prossimo volume?
    non vedo l’ora di leggerlo e vedere cm si svolge la storia!
    baci

  31. Valberici scrive:

    Ho letto l’intervista…secondo me è tempo di farti una domanda “aggiuntiva”.

    Quando scriverai un libro che non sia fantasy?

    Mi pare di ricordare che scrivendo l’avventura di un certo Marco Navarra hai dimostrato di saper ben padroneggiare il fantastico “puro”.
    Direi che te la sei cavata molto ma molto bene.
    Non mi dispiacerebbe un libro in cui abbandoni, temporaneamente s’intende, il genere fantasy. ;)

  32. Giulia scrive:

    O mamma ora k mi ci fai pensare forse ho messo su un altro po di ciccia… nn vedo l’ora di riprendere gli allenamenti cosi smaltisco e devo regolarmi perchè qst anno mi sto rimpizzando di pandoro e ferrero rocher!!!! Gnam gnam…. kmq Babbo Natale qst anno mi ha fatto un tuo libro Licia k bello!!! Spero k anche a te e a tutti abbia portato dei bei regali ^^

  33. Francesca scrive:

    Ho letto l’intervista… Hai detto molte cose che condivido… Ad esempio anch’io adoro i draghi! Forse questo amore per loro è nato più di tutto con i tuoi libri! In questo periodo li disegno di continuo! Nella mia fantasia ne ho uno a cui ho già dato un nome…
    Ah! Lo sapevo che usavi l’astrofisica per i tuoi libri, in particolare per i nomi ai personaggi… Infatti è da un pezzo che volevo chiederti una cosa… è solo un caso che Aster è sinonimo di astro? E ha qualcosa a che fare con la stella Rubira?
    Inoltre ho notato che sia nelle Cronache, sia nelle Guerre e sia nelle Leggende, c’è un capitolo che si chiama “La verità”… C’è un motivo ben preciso? Ciao Licia!Sei bravissima!

  34. Valberici scrive:

    Beh, in effetti cinque in corsia son molti….soprattutto se non nuotano nella stessa direzione :D

    Buon weekend anche a te :)

  35. Francesca scrive:

    Ciao Licia! Tanti auguri di buon Natale, anche se in ritardo! Le feste le ho trascorse a casa di mia nonna e non ho avuto modo di collegarmi…
    Comunque non sembro essere ingrassata… Veramente è molto difficile che metta dei chili…
    Spero tu abbia trascorso un felicissimo Natale!
    Sai, ho ricevuto per regalo Le Leggende del Mondo Emerso! è bellissimo! Ho mille interrogativi, ma già ho fatto delle ipotesi… più in là verificherò se sono esatte!Ciao!

    @Nihal’s Fan: Ti consiglio di leggere Le Guerre del Mondo Emerso prima delle Leggende… L’ordine esatto è Cronache-Guerre-Leggende!

  36. Nihal's Fan scrive:

    ciao a tutti! anche se durante le feste ho mangiato molto non sono ingrassata, anche perchè io non prendo peso facilmente XDXD comunque ne approfitto per fare i complimenti a Licia per i suoi libri: sono semplicemente stupendi!!!ho letto per consiglio di un’amica “Cronache del Mondo Emerso” e, dato che mi è piaciuto, ho continuato e oggi ho comprato subito “Leggende del Mondo Emerso”: anche se sono all’inizio già mi piace e non vedo l’ora che escano gli altri due!
    ora vado a leggere quest’intervista. ciaoooo!!!!=D

  37. LICIA IO SN LA FAMOSA DUBHE MI APPROVI I COMMENTI ???? x favo

  38. ciao licia io a natale cioe alla vigilia di natale sono stata in viaggio da chiavenna a catenanuova il paese natale di mio padre tutto il giorno in viaggio poi verso catania , nel viaggio si è rotto l’alternatore della nostra macchina, e menomale che mancavano 15 km all’arrivo che ci son venuti a prendere i mieii zii poi abbiamo mangiato xke erano le 21 e io nn ho mangiato nnt poi ho trattenuto la pipi x 20 ore e sn scappata in bagno poi mi faceva m,ale la pancia E NN HO MANGIATO NNT oggi ho iniziato a mangiare ma io mi sa che sn dimagrita di 2 kg poi a capodanno li recupero licia cm scrivi bn
    cmq perche nn ti premiano scrivi cosi bene io sono arrivata al 3 delle cronache le guerre le ho gia lette
    AUGURI A TUTTI DI BUON NATALòE E FELICE ANNO NEW

  39. judasss scrive:

    Bhe ingrassare a volte non fa male dipende dai casi poi lol. Tutto mi aspettavo fuorché la paura di volare!!!come si fa dopo tutti i draghi che ti sogni??XD

  40. Nia scrive:

    sorry ma qualcuno mi sa dire come cavolo si cambia l’imagine nel quadratino in alto a sinistra?? x favoreeeee

  41. Nia scrive:

    qualke kilo? io ne ho presi almeno una decina!! ora dieta fino a settembre x riuscire ad entrare nel costume da bagno!
    io faccio così da settembre fino a gennaio mangio tantiximo e poi dieta a stecchetto!! peccato che resto sempre uguale!!

  42. Mary-Mary scrive:

    Credo di aver messo su qualche etto anche io, ma non lo so per certo perchè a casa mia manca la bilancia( così non ci roviniamo le feste con l’incubo di ingrassare XD). L’importante è fare sport e dopo le feste ritornare ad una alimentazione sana, così tutto tornerà alle proprie dimensioni e peso :) )!!!
    Intervista molto interessante;)!!

  43. surume scrive:

    ma dai, se non si prende peso a natale, quando lo si dovrebbe fare?:D interessante l’intervista** (licia, avresti avuto meno paura di prende un drago per i tuoi viaggi?o.o)

  44. Giuseppe-Hunter scrive:

    Io non sono ingrassato neanche un pò. Stranamente quest’anno a casa mia niente panettoni, dolci e nient’altro.

    Comunque corro subito a leggere l’intervista.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>