Natale

Il natale mi è sempre piaciuto molto. Probabilmente ha a che fare col fatto che da bambina lo apprezzi per i regali e la storia di Babbo Natale. Però la cosa mi è rimasta addosso anche adesso che sono grande. Probabilmente è il mio periodo preferito dell’anno: freddo e possibilità di esprimere la propria creatività con bigliettini di auguri, albero e presepe. Senza dimenticare capodanno, che è l’occasione per stare in santa pace con gli amici.
Ora, quest’anno non è che sia nello spirito migliore per godermi il Natale: vengo da un trasloco che non è ancora finito (siamo a quota 350 libri, ma di scatoloni ce ne sono ancora parecchi) e la casa è piena di cosine e cosone da mattere a posto in un modo o nell’altro. Eppure quest’anno mi sto godendo il Natale alla grande. Non so perché. Forse la casa nuova, così piena di spazi, così vivibile. Forse il viaggetto a Monaco, là dove il Natale è vissuto più intensamente, tra bancarelle tradizionali e freddo polare. Oppure l’aver superato almeno in parte certi casini dello scorso anno, che hanno reso quel Natale uno dei più mosci che io ricordi. Oppure, ancora, l’idea che mi si fa strada nella mente di avere una nuova vita davanti: meno presentazioni, ritmi più rilassati. Non lo so. Ma me la sono goduta.
Dalla cena della vigilia da mia suocera, con l’ultimo Natale con Babbo Natale per il mio cognatino più piccolo. Ci stavamo commuovendo un po’ tutti davanti alla lettera di commiato di Babbo Natale.
Al cardone del 25 mangiato a Benevento, una città che guardo con occhi diversi da quando ci ho ambientato il mio ultimo libro (oooops, forse questo non dovevo dirlo :P ).
Ai parenti, ai regali, agli amici, ai pomeriggi trascorsi in interminabili visioni de Il Signore degli Anelli versione estesa, al semplice ozio sul divano di casa.
Piano piano mi riapproprio di me e della mia vita, e spero in un futuro un po’ diverso, su ritmi più blandi e umani.
Intanto, oggi mi son tinta i capelli di rosso in vista di capodanno e sto pensando al menù del 31.

46

46 risposte a Natale

  1. marti scrive:

    Dear Jessica, I don’t know if you can answer me, I say you that I’m Italian, my name is Martina and I’m 13. I live in a city Sicilian. And you, where do you live? How old are you? I hope to write right. If i wrong, sorry but my English isn’t very good.
    Bye. Kisses.
    An other question: do you speak Italian?

  2. marti scrive:

    @Jessica: are you english?

  3. Jessica scrive:

    Hello, this is the first time that I go on thi web site. It’s fantastic!!! You are really fantastic, Licia!

  4. Biby scrive:

    Wow, Licia! Io adoro i capelli rossi! Per il momento però mi limito alle extension blu…mi sembra di avere delle ciocche di Nihal tra i miei capelli! A proposito, Licia, perché tieni i capelli così corti? Io li porto lunghi perché non ho il coraggio di tagliarli…come si sta coi capelli corti?

  5. MaRtA scrive:

    ah….ma quando esce il prossimo delle LEGGENDE sono curiossissima………ho bisogno di leeeeggeeeeeereeee……..

  6. MaRtA scrive:

    ciaoooo!!!!
    ieri notte avevo appena finito di leggere le LEGGENDE…..wow sono bellissime quindi meglio che vi sbrigate a leggerle….ah ho acquistato CREATURE DE MONDO EMERSO sono bellissimi i disegni di Paolo Barbieri….(giusto??..)
    comunque siete andati sul blog che vi ho dato la volta scorsa?????………si lo so sono passati un po’ di giorni ma….vabbè io ve lo ridò: http://fairyoak-pervincasuperstar.blogspot.com è bello scrivete dei commenti e potete risp a questo che vi sto scrivendo grazie…….ciaooo a dopo!

  7. DuBhE scrive:

    Okok,le leggerò il prima possibile… sono diventata curioooooooooosa! o___O

  8. dany scrive:

    Per DuBhE: un’idea ce l’avrei a tal proposito.. ma devi ancora iniziare le leggende.. quindi.. acqua in bocca..O_O

  9. DuBhE scrive:

    Licia i capelli sono fantastici come te!!! Io devo iniziare le Leggende,e sono sicura che saranno divine!!!
    Per Sennar: povero San… =( perchè dici che lo odi??? =(

  10. elisa scrive:

    ciao,Licia……è molto che non commento…volevo farti gli auguri! e dirti che stai bene con i capelli rossi.

  11. Ly scrive:

    Allora per il nuovo anno, per entrambe, un ritmo di vita meno frenetico! Speriamo perchè non so a questi ritmi lavorativi pazzeschi quanto posso tenere botta.

  12. Valberici scrive:

    Parliamo di cose serie…. hai già deciso che prepari per il 31? :D

  13. Giulia scrive:

    Beh anke tu km me sei rikka di spirito natalizio certo ai capelli rossi nn ci avrei mai pensato ihihih ^^…

  14. Giorgio scrive:

    Buone Feste!!!

  15. Eleas scrive:

    ops… m’è scappato un click sorry

  16. Eleas scrive:

    AAAAAAHHHHHH ho appena visto la foto muahahah diciamo che stai bene MA capelli rossi, divano nero, maglia rossa… ma che sei del Milan???? muahaha

  17. Eleas scrive:

    AAAAAAHHHHHH ho apena visto la foto muahahah diciamo che stai bene MA capelli rossi, divano nero, maglia rossa… ma che sei del Milan???? muahaha

  18. marti scrive:

    @Sennar: ti capisco, anche io l’ho finito subito. Mi ero detta che dovevo fare con calma, che me lo dovevo godere e invece è finita che non è durato nemmeno una settimana.
    Licia, aspetto con ansia la continuazione ciao a tutti

  19. *aιкσ*†_Ðυьнє_† scrive:

    *cAPOdanno_ e il prossimo ritorno a scuola che mi fa questo effetto!!

  20. *aιкσ*†_Ðυьнє_† scrive:

    ah, non tornerò in questi giorni quindi auguro a te e tutti un natale da sogno!!!

  21. *aιкσ*†_Ðυьнє_† scrive:

    ti sembrerà strano ma anke a natale si può vivere dei tuoi libri!!e non scherzo, comunque il personaggio che adoro e che ormai fa parte della mia vita è sennar!!!Comunque volevo chiederti, anche nei prossimi libri che farai.. rendili piccANTI come tra sennare e Nhial!!e spingiti anche oltre, le cose come le scrivi tu hanno un altro sapore, diverso da quello della vit

  22. Giuseppe-Hunter scrive:

    Io invece ho passato un brutto natale e se devo essere sincero…sono sopravvissuto solo grazie al tuo ultimo libro…

    Cmq stai bene con i capelli rossi.

  23. Khyber83! scrive:

    B.natale a tutti, io adoro il natale ma mi mette tanta amarezza. @mad dog:attento perchè se dici sexy invece di skappare con legolas scappo con te!nella speranza che non mi mangi!muhahah

  24. Sennar scrive:

    Eh si Licia.. il Natale è sempre molto particolare!
    Cmq, ti rendi conto che Le leggende l’ho divorato?
    L’ho avuto mercoledì e adesso mi mancano le ultime 50 pagine.. mamma miaaa
    Non riesco a staccarci gli occhii
    E’ splendidoo e adoro Adhara!
    Peccato per San -.-
    L’ho sempre odiato grrrr
    Basta spoiler daiii
    Ciau Licia!!

  25. marta scrive:

    ciao licia…i tuoi libri sn spettacolari li leggo sempre tutti di 1 fiato e la cosa bella è che nn m stanco mai… ti auguro un 2009 stupendo!!! ps:le leggende sn fantastiche =)
    pss:ancora auguroni e bn foruna x il trasloco

  26. Nimrodel scrive:

    Non vedo l’ora di leggere il prossimo libro, la fine delle Leggende mi ha lasciata im crisi d’astinenza.
    Beh, ora ti vogliamo vedere con i capelli rossi, fotina?

  27. Mad Dog scrive:

    La mirra del Re Magio mi solletica ancora la gola… comunque… io rimango il più sexy essere rosso del mondo. Capito? Anche se devo dire che stai molto bene… così conciata… come una pallina dell’albero di Natale… si si… vado a mangiarmi un pastorello… ah se vuoi sapere la reazione di Imp… beh dice ridendo che quota Val… Comunque io vado… dove ti sei cacciato bel pastorello… Ho un fame da lupo! Gnam!

  28. Phos scrive:

    Non ci credo! Sto scrivendo alla mitica Licia. Sono emozionatissimo, i tuoi libri quando li leggo riescono a farmi dimenticare il mondo in cui vivo, trascinandomi in quello Emerso, e facendomi provare emozioni che non saprei neanche descrivere. Non saprei dire qual’è il tuo capolavoro migliore, sono tutti strepitosi. L’ultimo, le leggende, l’ho letto in una sola giornata, senza mai staccarmi, da mattina a sera. Posso però dirti qual’è il mio personaggio preferito in assoluto: Phos il mitico folletto alato. Hai un sacco di fantasia, sei in assoluto la migliore. Sono proprio fortunati tutti quelli che hanno fatto, che fanno e che faranno parte della tua vita. Be’ adesso basta, mi sto lasciando un po’ andare…buon natale…un po’ in ritardo…ciao!!!!!

  29. Luca scrive:

    Ciao Licia,
    ti sto seguendo (sul blog) da un pò, ma è la prima volta che scrivo. Ho 32 anni e sono un medico con la passione per la lettura e la scrittura. Mi ha colpito molto la tua spontaneità e il rapporto veramente diretto che riesci a instaurare con i tuoi lettori. Forse, anche questo è uno degli ingredienti del tuo successo: il fatto di credere molto nelle cose che racconti e, sicuramente, nelle cose che fai in genere. La mancanza di remore a esporre una parte del tuo universo…
    Ti auguro un buon 2009, a te e a tuo marito.
    Luca76

  30. Valberici scrive:

    mioddio…sempre più inquietante…. :shock:

  31. Francesca scrive:

    Ciao Licia! Anch’io quest’anno ho trascorso un Natale diverso dagli altri anni… Sembrava che lo spirito natalizio nella mia famiglia fosse svanito…E invece non è così… Era assopito, aspettava il momento giusto per uscire…
    Persino io mi sono sentita diversa… Mi sentivo come da bambina… Ansiosa, allegra…
    Abbiamo trascorso un Natale come da tanto tempo non trascorrevamo più…
    è la magia del Natale!
    Sono contenta che anche tu te lo sia goduta!
    Inoltre questo Natale per me è stato reso ancora più bello… Mi hanno regalato le “Leggende del Mondo Emerso”!
    L’ho appena finito di leggere! Strepitoso! Non so come fai! Ogni volta superi te stessa!
    Le Cronache sono bellissime, le Guerre sono fantastiche, ma le Leggende sono… Indescrivibili! Non so che termine usare per dire quanto siano state emozionanti! Ho ancora il cuore che batte a causa dell’ultimo capitolo! Davvero complimenti Licia! Quando uscirà il prossimo? Non vedo l’ora!

    PS: Il tuo ultimo libro è ambientato a Benevento… Sai che io abito in provincia di Avellino? Ma non vieni mai da queste parti per qualche presentazione? Mi piacerebbe tanto!Ciao!

  32. PaccoChica scrive:

    Foto, Licia, che aspetti a farti vedere dai tuoi fans con i capelli nuovi? xD

  33. Claudia scrive:

    Perchè nella copertina della racolta di tutta la trilogia delle Cronache del Mondo Emerso Nihal ha una specie di simbolo che le circonda gli occhi?

  34. Giada scrive:

    Hai proprio ragione Licia! L’atmosfera natalizia è semplicemente unica! Quando si è piccoli si ama il Natale principalmente per i regali… Adesso però mi piace molto tutto il periodo delle feste che vanno dal Natale fino alla Befana, tralasciando quel paio di ore che precedono il cenone della vigilia, quando vengono tutti a casa mia e i miei sono intrattabili!!!!^^

  35. Mad Dog scrive:

    So che ti sei tinta i capelli solo in mio onore. In mio onore e in gloria, in remissione di tutto il cibo che ti sei magnata, Ramen! Comunque ti vogliamo vedere con ‘sti capelli scarlatti… capito! Mi vado a mangiare un re magio… gnam…

  36. Kimberly26!!! scrive:

    Capelli rossi?Una nuova tradizione?Wow…

  37. DuBhE scrive:

    Lisaaaa secondo me sei uno schianto con i capelli rossi!!! E’ la prima volta che vengo sul tuo personal blog! Sono emozionatissima! Adoro tutti i tuoi libri e anche i Muse! Questo Natale mi sono fatta un bel regalo: le Leggende del Mondo Emerso! E tu cosa hai ricevuto??? Baciniiiii <3

  38. Milly scrive:

    foto coi capelli rossi!

  39. aster scrive:

    sono daccordo con gio a me i compiti mi tengono impegnato almeno due ore e dopo esco… ma tu esci mai di cas, a parte per andare al lavoro???

    se quualc’ uno è iscritto a yahoo mi può dire come fare per iscriversi???

  40. dany scrive:

    come di rosso?! O_O
    Ci fai vedere una foto?? ^^..
    cmq hai ragione.. l’atmosfera di Natale… è unica!!!

  41. Eleas scrive:

    Brava così eserciti l’inglese eheh… trovo che fare la doppia voce a gollum sia stata una genialata che potevano anche riprendere nella versione italiana, peccato non l’abbian fatto.

  42. Licia scrive:

    Eleas: lo guardo sempre in lingua originale. In verità in genere tutti i film angloamericani li guardo in lingua originale

  43. Gio scrive:

    ihih…anche io mi devo fare i capelli rossi…ormai è una tradizione annuale! ^^
    Comunque personalmente mi sono sempre chiesta come fai a conciliare tutti gli impegni: insomma, lavori, presenti, hai una famiglia e riesci a scrivere un sacco! accidenti…è invidiabile! io riesco a malapena a tenere testa a compiti e verifiche =(

  44. Eleas scrive:

    c’è poco da fare licia sei una spoilerona muahahaha

    visto che ozieggi rivedendo il mitico LOTR ti suggerisco quello in lingua originale, in cui zio Gollum parla con doppia voce.

  45. Valberici scrive:

    Si, speriamo davvero che tu abbia un futuro molto meno irto di impegni…insomma un futuro in cui scrivi e basta. :D

    p.s.: finito Gargoyle ? :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>