cenone

Oggi sono andata a fare la spesa per domani sera. Confesso che mi sono sbizzarrita, specie sugli antipasti. Per altro sarà la prima volta che cucino qualcosa personalmente, ossia il mitico polpettone di mia nonna, mio cavallo di battaglia da quando ho iniziato a possedere una casa in cui invitare a cena le persone.
C’è stato un periodo in cui invitare la gente a mangiare da me mi metteva ansia. Io non sono una gran cuoca, la cucina era un buco, casa piccolina, per cui sul tavolo non ci si entrava mai. Va anche detto che alla prima cena da me organizzata, e con invitato mio suocero, preparai un risotto ai funghi in cui avevo usato lo zucchero al posto del sale. Erano anche qualcosa come due giorni che vivevo nella casa nuova.
Insomma, per un bel po’ ho avuto sempre paura che le cose andassero male: roba cucinata che faceva schifo, posti a sedere che non bastavano, gente che si annoiava. E poi c’era da pulire tutto il giorno dopo, of course.
Oggi invece mi sono divertita. Non lo so perché. Sarà la casa con una cucina degna di questo nome, sarà il tavolone gigante del soggiorno, fatto apposta per ospitare dieci persone (tanti dovremmo essere, più o meno), o l’aria di rilassatezza che queste vacanze si stanno tirando dietro. Ma sono eccitata per domani. Preparerò per bene la tavola, con la tovaglia di Natale, mi sbizzarrirò con le tartine, preparerò con cura il tagliere dei formaggi, spignatterò divertendomi, e mi sentirò una padrona di casa quanto meno passabile (spero).
Ho sempre pensato che alla fine non conta poi davvero il luogo in cui vivi, per essere felice. Che l’importante è come ti senti, se sai goderti o no la vita. Eppure questa casa sta pian piano cambiando il mio modo di vedere le cose. Ed è solo 800 metri più in là rispetto alla vecchia.

25

25 risposte a cenone

  1. Biby scrive:

    A me del cenone non importa nulla: io non vedo l’ora di aver finito di mangiare per aspettare il nuovo anno giocando a tombola o col fiato sospeso davanti a un bel bicchiere di cioccolata calda…^^

  2. surume scrive:

    licia tifiamo per te!;) poi però ci dovrai dire com’è andata! tanti auguri di fine anno a te e a tutti!!! (e buon appetito!)

  3. Zelda scrive:

    ciao Licia … è il mio primo giorno qui :) … pensa , questa sera siamo solo in 4 :( e siamo in Slovenia … forse andremo a Trieste (ma io voglio ritornare a casa mia , con i miei amici)… Auguroni da una nuova fan

  4. Giulia scrive:

    beh Licia sono contenta che hai organizzato questo bel cenone speriamo venga bene!!! Io invece questanno mangerò un misero piatto di pasta al sugo perchè mia madre è al letto con la febbre :( auguro comunque a tutti un buon anno nuovo!!!

  5. KIA scrive:

    IO stasera avrò il SUPER-MEGA-CENONE!!!Tra i pareti, gli amici, gli amici dei parenti, i parenti degli amici e gli amici di amici,(quest’ultimi nessuno li conosce e mi domando perchè, per l’ultimo dell’anno, andranno a casa di persone che non hanno mai visto. La cosa peggiore è che hanno figli piccoli e toccherà alla sottoscritta tenerli a bada) verranno una ventina di persone a mangiare a casa mia. EVVIVA! :P Comunque buon anno nuovo a tutti….

  6. DuBhE scrive:

    Hey Licia,dai che ce la fai! Io in cucina sono una frana incurabile… XD Stasera staremo tutti in famiglia… Spero solo di riuscire a vincere qualcosa a tombola! Eheheheh! Comunque,800 metri non sono poi così pochi: potresti stancarti nel percorrerli! Meglio un taglio netto col passato,quindi non pensare alla “vecchia” casetta: anno nuovo,vita nuova,e sì,anche casa nuova! ^^ Un bacione e augurissimi per stanotte,a mezzanotte,l’ultima notte dell’anno XD Kisssssssssssssssssssssssss!!!!!!!!!! =)

  7. Sennar scrive:

    buon 2009

  8. sandro scrive:

    ciao Licia, sono già le cinque del mattino,io volevo solo augurare un felice 2009… :)

  9. devilmarco scrive:

    nooo nn ci posso credere …..digitando il tuo nome ho scoperto il tuo(sempre se ti possso dare del tu ……ma ormai l’ho fatto quindi è inutile pensarci) blog …..
    allora inizio con le solite banalita ..le tue storie sn mitiche…grazie a i tuoi racconti sono riuscito a convincere il mio prof,grande appasionato di poeti da mausoleo, a leggere il fantasy.XD
    per le cene a casa è sempre una tragedia ..io per organizzare una pizzata mi parto un mese prima sbaglio sempre qualcosa ……chissa perchè….!!
    PS: se leggerai questo commento mi fara molto piacere …..in attesa di trovare il tuo nuovo libro che da me nn riesco a trovare ….mi rileggo i vecchi volumi …
    ciaoo

  10. imp.bianco scrive:

    Domani il cenone non so sinceramente come sarà… sicuramente ci sarà il cotechino e le lenticchie, per il resto avendo quasi tutta la famiglia malata… non credo faremo nulla di speciale… io mi vedrò Iron Man e/o Hellboy 2 in inglese… :P

    X-Bye

  11. Mad Dog scrive:

    Io non so ancora chi mangerò domani per cena… uhm… ti dispiace se ti mangio il marito? MUAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAH

  12. Nihal scrive:

    E’ la prima volta che scrivo e sono emozionatissima XD … ti volevo fare gli auguri e un in bocca al lupo per il cenone … cmq le tartine sono sempre gustose e apprezzatissime … auguri da una nuova fan
    BUON 2009

  13. Phos scrive:

    Se nel fare le tartine hai la stessa fantasia che ci metti nei tuoi libri, bateranno sicuramente quelle. Cmq ti dò ragine, non importa dove ti trovi ma come ci vivi. Secondo me la cosa più importante è con chi sei!!! Auguri a tutti!!!

  14. *LittleVanilla* scrive:

    Cavolo,è tantissimo che non scrivo qui!!! :shock:
    Comunque Licia vedrai per il cenone farai un figurone :D
    Io faccio la fonduta di cioccolata… gnammm! Già mi viene voglia. :P
    Comunque tanti saluti e tanti auguri a tutti. :)

  15. Valberici scrive:

    Mi raccomando due cose:

    Che ci siano varie e potenti bevande alcoliche

    che tra esse non ci sia il tuo limoncello

    se così sarà sento che il successo sarà certo. :D

  16. Claudia scrive:

    Auguri: io oggi sono stata a fare la spesa dalle ore 10 alle ore 13 e domani saremo solo in sette e tra l’altro ognuno porta qualcosa quindi dobbiamo solo cucinare la carne con la griglia sul caminetto!!!!!!
    Buona fortuna

  17. Dreamer scrive:

    Auguri per il cenone! Io sono stata incaricata responsabile dei dolci e farò il mio cavallo di battaglia: tiramisù XD

  18. Eleas scrive:

    beh… io non ho il problema del cucinare, meglio evitare le intossicazioni alimentai, ma sono appena tornato anche io dal fare la spesa… alla Feltrinelli e ho fatto danno, ho preso i due di larsen (speriamo in bene), ragazze lupo e un romanitas che mi ispira poi ve li recensirò a tempo e luogo.
    Quanto alla casa non so per me è sempre stato un porto di mare fin da bambino e più gente ci vedo passare più mi diverto, frega niente delle forme mi piace stare assieme agli altri in modi semplici caserecci. Per quello le feste chic del 31 non mi attirano per nulla.

  19. LauraGene scrive:

    Bè dai, vedrai che sarà una cena bellissima…casa nuova, vita nuova. Ti faccio gli auguri per un bellissimo 2009 ( anche se un po in anticipo :P ) bacione Laura

  20. Angelica scrive:

    beh, sai come si dice, l’ambiente influenza il nostro umore e il nostro animo.
    comunque sono contenta che tu stia ritrovando questa nuova fiducia in te stessa, perchè è di questo che si tratta, e questa nuova felicità nelle piccole cose. sinceramente non sono un gran chè in cucina, ma faccio il tifo per te. fai vedere chi sei!

  21. Lauryn scrive:

    ma evidentemente più grande!! anche io ho finalmente trovato casa nuova, decisamente questa mi sta cominciando a stare troppo stretta e mi ritrovo nella descrizione della tua vecchia casa. io ho attualmente cucina-soggiorno-studio tutto in uno, pensa te. almeno la camera da letto e il bagno sono a parte ahahha
    ti faccio tanti auguroni per la casa nuova e per un fantastico 2009!
    baci!

  22. PaccoChica scrive:

    Buona cena <3

  23. Ire scrive:

    allora anche te domani una bella giornata piena!anche io sono stata a fare spesa oggi e domani mattina comincerà la maratona per preparare la cena per la sera…per quanto riguarda il risotto zuccherato se ti può consolare l’ultima volta che ho provato a fare un dolce mi è scoppiato nel forno!!!buona serata e auguri per un felice anno nuovo!!! ps in questi giorni mi godo il relax leggendo il primo delle leggende….

  24. dany scrive:

    bene, in bocca al drago, allora! Ki hai invitato? c’è posto anche per me?(Desidero ardentemente vederti dal vivo coi capelli rossi che, a proposito, ti stanno una favola!!) Divertiti.. poi però torna a scrivere, eh…

    -Uno dei tanti fan numero 1

  25. merilin scrive:

    ciao è molto che non scrivo,ho appena finito di leggere le leggende,mi sono piaciute tantissimo e non vedo l’ora che esca il seguito,non ci puoi dare qualche indizio vero???
    sarebbe il massimo avere anche solo una piccola data o un semplice aiuto a sapere come andrà avanti la stori tra Amhal e Adhara…comunque ti auguro buone feste!!!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>