Happy new year

In genere, non faccio i consuntivi di fine anno. Da ragazzina per me l’anno finiva con la chiusura della scuola e ricominciava a settembre, quando riapriva. I tre mesi in mezzo erano una specie di festa dei folli, che riempivo ogni volta con sensazioni diverse. A quei tempi ogni anno era diverso dall’altro, le cose erano in continuo movimento.
Anche adesso che non vado più a scuola ho comunque difficoltà a considerare questo l’ultimo giorno dell’anno. E mi tengo alla larga dal tirare le somme. Sì, ok, stamane, mentre tiravo a lucido la casa, ho pensato che è stato un anno un po’ così. Il 2007 è stato probabilmente quello davvero tosto, ma quando ti trovi in mezzo alla bufera lo spirito di sopravvivenza ti tiene a galla. Quando il pericolo passa, invece, lo stress ti cade addosso e in genere crolli. Ecco, forse il 2008 ha risentito un pochino di questo effetto. Ma le mie profonde riflessioni sull’anno che finisce, su che direzione abbia preso la mia vita e cose così s’è arrestato a questo punto.
Sento invece la magia di queste notti di attesa. L’ho sempre percepita e sempre la percepirò. Le ore che lente si consumano in preparativi che sono già festa. Pulire, spolverare, provare il vestito della festa. Il sole che cala, e brucia la skyline di roma dalla finestra del mio bagno (devo farle una foto, oggi, è uno spettacolo straordinario), gli amici che chiamano, il polpettone che rosola in forno.
Percepisco qualcosa nell’aria, un cambiamento, o solo il profumo di un’attesa, la stessa che vivevo da ragazzina la notte dell’Epifania, quando mi svegliavo un po’ prima, le orecchie tese ad ascoltare il rumore di passi, e la paura di alzarmi e sorprendere la befana in salone.
La sera della Vigilia ho avuto una lunga discussione con Giuliano su Babbo Natale. Lui diceva che è un modo per rendere magica la notte di Natale, io insistevo che invece è una crudeltà raccontare ai bambini di Babbo Natale; arriva sempre il momento in cui devi dir loro la verità, e ci restano malissimo.
Ora mi sembra di capire. La magia della notte, delle ore di riposo trascorse a vegliare in attesa di qualcosa. So che l’alba di domani non porterà altro che le facce assonnate dei miei amici, e qualche piatto da lavare. So che non ci sarà niente di diverso da oggi. Lo stesso sole, lo stesso cielo. Ma davvero importa che alla fine dell’arcobaleno ci sia la pentola piena d’oro? L’attesa il più delle volte si nutre di se stessa e in sé si pasce e si soddisfa. La vita intera è una lunga, piacevole o angosciata attesa di qualcosa. Siamo noi a riempire quelle ore di sensi che in sé non hanno, noi a creare simboli e a credere in essi. E non c’è nulla di male, è la nostra natura di uomini. Per cui, stesa sul divano di casa, attendo: che Ninna, l’Orso e Rebecca arrivino a casa, che sia ora di preparare il polpettone, che la mezzanotte porti con sé la promessa di un altro anno.

36

36 risposte a Happy new year

  1. Mafy scrive:

    Ciao Licia!!! Sai è la prima volta ke frequento questo sito, datochè l’ ho scoperto da pokissimo! 6 davvero fantastica, i tuoi libri mi hanno incantata… Sono rimasta attaccata alle loro pagine x ore e ore anke fino a notte tardi kiedendomi come andassero a finire. X il momento ho letto solo i primi due volumi delle Cronache & tutti quelli delle Guerre. sono le mie preferite! Adoro Dubhe & Learco, la loro storia è bellissima!!!!!
    Ti faccio tanti auguri x il nuovo anno, anke se con un giorno di ritardo!
    Tanti baci Mafy!!!
    P.S. stai davvero benissimo nelle foto ;-D!!!
    P.P.S Ank’io adoro i draghi, ma nn sono mai stata in aereo!!! BACI

  2. DuBhE scrive:

    Anche se un po’ in ritardo,augurissimi dalla dolce Dubhe!!! Licia sei fantasticaaaaaaaaaaa! ^^

  3. Vale scrive:

    Aggiungo un BUON 2009 A TUTTI!

  4. Vale scrive:

    Mi è piaciuto molto questo post, sì sì. E’ da un po’ di tempo che ci penso anch’io; pensiamo in ogni momento al futuro, alla meta da raggiungere, e quando arriviamo alla fine scopriamo che in realtà non è un granchè, e la tensione, la forza per andare avanti, il divertimento, l’angoscia sono sentimenti che si trovano soltanto nell’attesa, nel viaggio per arrivare da qualche parte. Averne la consapevolezza un po’ alla volta aiuta anche nel saper apprezzare le piccole cose che costruiscono la nostra vita, e non è cosa da poco ;)

  5. marti scrive:

    Buon anno nuovo Licia!
    Impegnati quest’anno e scrivi il secondo delle leggende per favore! Non so se restisterò molto…
    @ DavideGazda: penso che i programmi a capodanno siano stati terribili… tu invece che dici? riguardo san non so… strano ma mi piace come personaggio non da impazzire come sennar! attenzione non confondiamo però non so… diciamo che mi attrae

  6. lory scrive:

    buon annoo!!!!!!
    grande licia

  7. benty scrive:

    buon anno a tutti anche a te licia

  8. Alessandra scrive:

    tanti auguri anche a te Licia spero che quest’anno ti vada una meraviglia. Ti voglio chiedere un gigante Grazie per avermi regalato quelle splendide storie che sono i tuoi libri. GRAZIE MILLE
    ciao auguri a te e famiglia

  9. Zelda scrive:

    Ciao Licia … Auguri (anche se la mezzanotte è passata da un pezzo).
    Sai ci sn 2 cose,una positiva e una negativa:
    1)sn sommersa dalla neve XD
    2)tra poco ricomincia la scuola :(
    AUGURI E BUON 2009!!!!!!!
    P.S
    cm è andato il cenone????????

  10. surume scrive:

    BUON 2009!

  11. Kimberly26!!! scrive:

    Per me invece è bello guardare indietro, pensare a tutti i momenti belli passati con le persone cui voglio bene, e anche ai brutti, per tirare un sospiro di sollievo e magari anche riderci sopra…
    Detto questo, auguri Licia, e buon 2009!

  12. J.Galbreth scrive:

    Auguri Licia! Spero ti aspetti un 2009 costellato di successi, soddisfazioni, riposo e tanto amore che non guasta mai! Auguro lo stesso a tutti ( me compresa, eh?)

  13. DavideGazda scrive:

    auguroooniiii

  14. DavideGazda scrive:

    è vero,san è insopportabile

  15. Max scrive:

    Buon anno a te, Giuliano ecc…comunque, 2 me l’attesa è la parte bella dell’ attesa, perchè la preparazione ha un significato e un’ ansia che non si possono dimenticare, perchè in quel momento ti dici…”Cavoli, non accadrà mai più…allora è meglio che renda tutto migliore di come l’ ho trovato” (omaggio a Baden-Powell). Beh…che altro dire? Spero che stiate tutti bene…perchè voglio assolutamente vedere una delle tue presentazioni!! Buon 2009 a tutti!!!! Ciao Ciao

  16. Sennar scrive:

    Licia, tantissimi auguri di buon anno!
    A te, a Giugliano(sempre presente),a Nihal, Dubhe, Adhara, Sennar, Lonerin, Learco, Amhal e quello stupido di San XD(si, non lo sopporto!)
    tantissimi auguriiiii

  17. dany scrive:

    Auguri a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! 2009 finalmente!!!!!!!!!!! speriamo bene… ho voglia di scrivere….. ma nn so se posso adesso.. l’alcol inizia ad entrare in circolo^^…….. brindo a licia…… e a tutti voi del blog!!!!!!!!! ciao ragaaaaaaaaaaa

  18. Zelda scrive:

    ciao licia … auguri di un felice anno nuovo :)

  19. judasss scrive:

    Vorrei vedere il polpettone e il resto che hai cucinato Licia, di solito dici che non sai cucinare bene quindi se tutto è venuto bene anvrai fatto un qualche patto con Thenar XD Comunque in effetti la figura di Giuliano per adesso è alquanto misteriosa ci dovresti dare qualche delucidazione in puiù sulla sua personalità nei tuoi commenti(fossi in lui mi offenderei ne parli poco XD) bhe comunque auguri!

  20. Joseph scrive:

    Sono proprio d’accordo con te Licia… è la stessa cosa per me. Ora vado che mi attende il fatidico capodanno e cenone bruciato assieme ai mei amici xD
    A presto, Buon anno!!! ;)

  21. Biby scrive:

    Buon Anno a tutti!!!!!!!!!!!!! Ci vediamo il prossimo anno…cioè domani!^^

  22. Auguroni Licia! Ci sentiamo presto, saluta Giuliano!

    Fra

  23. Giulia scrive:

    Sai Licia, sarò io strana ma io non riesco a vedere l’inizio e la fine di un anno… forse perchè l’anno collocato male..ma per me è come una linea che non finisce mai ————————————————————————————–… ^^ spero che questa nuova parte della linea sia migliore di quella passata nel 2008.. BUON ANNO A TUTTI!!!

  24. DavideGazda scrive:

    nn riesco ad iscrivermi a lands and dragons : (

  25. DavideGazda scrive:

    cosa n pensate dei programmi televisivi x capodanno?E tu Licia?

  26. DavideGazda scrive:

    e proprio vero, Babbo Natale e una storia a cui la gente si aggrappa pur di festeggiare.
    Ormai il Natale e una scusa per guadagnare(nel nostro caso x spendere…).

  27. imp.bianco scrive:

    @dany: la verità è che Giuliano è il clone di Johnny Deep XD

    X-Bye

  28. imp.bianco scrive:

    Auguri per un felice anno nuovo a tutta la tua famiglia :P Oggi sto preparando tutto io per il cenone, avendo mamma malata con l’influenza XD Comunque ti saluta anche Mad Dog che sta leggendo “Mille e uno modi per cucinare Giuliano Giuffrida la notte di Capodanno”… :P

    X-Bye

  29. DavideGazda scrive:

    “Una mattina decisero di uscire tutti insieme,Nihal,Eleusi e Jona…”
    qui sono arrivato…

  30. Sergente scrive:

    tirando un pò le somme di quest’ anno direi che è stato un bel anno molto pieno di ricordi dal primo giorno fino a oggi, ma quando si parla di babbo natale, be allora è proprio vero, mi sono inacricato l’anno scorso di farlo, ed è stato un pò devastante, mentre questanno ho dichiarato gli guerra, basta con il campanaccio e il sacchetto di caramelline, oramai anche se ti vesti da lui nessuno ti gurada più in faccia,quella felicita esiste solo nei cinema,altro che magia, aaaaa se penso, direi che bisogna andare avanti ormai babbo natale per me è solo un simbolo, anche se ci sara lo stesso sole, e lo stesso cielo ogni giorno, ci sara sempre la gente che ci stara in torno a noi che ravvivera la nostra giornata, perche è quella che conta,
    be un ultima cosa prima di andare, io ho giocato la mia ultima partita calcio ieri, di fuori a -4 e devo dire che è stato uno dei momenti più belli, li di fuori tutti insieme a divertirsi, affrontando iul gelo, e speriamo che l’anno che verra porti più felicita, a tutti e anche a tè, ma sopprattutto alla tua fantasia che usi per scrivere i tuoi libri che son molto belli, un saluto e boun inizio anno.

  31. DavideGazda scrive:

    Io credo che tutta questa felicita serva alla gente x scaricarsi di dosso la tensione dell’anno passato.Infatti ieri sono andato alla Feltrinelli di PG x comprare il tuo ultimo libro(anche se dpo aver finito le guerre mi sono tuffato nlle cronache che nn ho ancora finito)
    e c’era molta poca gente, probabilmente impegnata nei preparativi.

  32. Valberici scrive:

    Sono d’accordo con te…non c’è assolutamnte nulla di male. :)

    Ed ora ti faccio gli auguri per un buon anno e li estendo anche a Giuliano, alla tua mamma ed al tuo babbo. :)

  33. Licia scrive:

    beh, è mio marito, per forza è un po’ fuori dal comune :P

  34. dany scrive:

    licia.. sai è da un po’ ke dovevo dirtelo.. sai quanto mi incuriosisce giuliano?^^
    ogni volta che scrivi di lui sul blog lava i piatti, o prepara la colazione, o parla del presidente degli USA o di Babbo Natale… sembra un tipo fuori dal comune^^

  35. Paolo scrive:

    Hai proprio ragione…Tirare le somme è davvero triste ma sono dell’opinione ke fae qualke conto con tutto ciò ke abbiamo passato durante l’anno ci renda un po’ più consapevoli della forza ke ci manda avanti e un po’ più ottimisti sull’anno nuovo…Il 2007 anke x me nel mio piccolo di sudente e ragazzo 15enne era stato trmendo ma l’estate di quell’anno è stata la migliore..il 2008(forse xkè è stato bisestile) mi ha portato più in basso ke in alto e ora la tristezza mi pervade..Ma mi aggrappo costantemente a ciò ke mi fa andare aventi nei miei momenti più difficili e fra ueste cose ci sono le PAROLE ke TU riversi nei tuoi libri e ke mi danno sempre una via di fuga dalla triste realtà: sapere se Nihal avrebbe distrutto Aster, se Dubhe avrebbe domato la Bestia mi hanno fatto andare avanti anke quando nn volevo..E ora momento di tirar tristi somme penso e Adhara?Riuscirà a sovvertire il suo triste destino da amante?Sofia? Riuscirà a superare quel problema + grande di lei??
    X concludere, la sostanza è questa: GRAZIE LICIA XKE’ OGNI PAROLE KE TU SCRIVI MI INFONDE VOGLIA DI ANDARE AVNATI E DI NON SOPPRIMERE MAI LA FANTASIA DEL BAMBINO DENTRO DI ME…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>