Massenzio the day after

So di essere in colpevole ritardo. Ma quella che doveva essere non dico una giornata di riposo, ma quanto meno di decompressione dopo una settimana intensa, si è trasformato nel solito balletto. La conclusione è che fino ad adesso non ho avuto un minuto libero per postarvi qualche riflessione su ieri sera.
Dunque, ieri sera. Non posso dire di essere riuscita a godermela. Se fino alle 20.30 ero più o meno tranquilla, dopo il tasso di adrenalina è schizzato alle stelle. Perché poi voi non avete idea, se non ci siete stati, né del contesto né della platea. Vi faccio un po’ di nomi di persone che sono transitate per quel palco: Günter Grass, David Grossman, Ian McEwan, Luis Sepulveda, Abraham B. Yehoshua, Andrea Camilleri, Don Delillo, Dacia Maraini, Paul Auster, Niccolò Ammaniti, Banana Yoshimoto, Salman Rushdie, Amos Oz, Alessandro Baricco, Isabel Allende, Scot Turow, Roberto Saviano, Giancarlo De Cataldo, Gianrico Carofiglio, Jeffery Deaver, Carlo Lucarelli, Joe Richard Landsdale, Nick Hornby, Paolo Giordano. Solo per citarne alcuni, eh, tra cui avrete notato anche un premio Nobel e svariati premi Strega. C’era di che farsi tremare le gambe.
Poi, la Basilica di Massenzio è uno dei monumenti più imponenti e austeri di Roma. Ti giravi a sinistra e tra il campanile della Chiesa di Santa Francesca Romana e il Colosseo, c’era questa luna, questa luna…Senza contare le volte immense della basilica stessa, ovviamente.
Infine, la platea conta 2000 posti. Immaginateveli. Io non ho mai parlato a 2000 persone. Roba da concerto rock. Ed era quasi tutto pieno, per altro.
La scelta del vestito, per quanto quell’abito mi piaccia e secondo me ci stava col racconto, è stata un pochino infelice. Innanzitutto, immaginate andare coi tacchi a stiletto sul brecciolino. Meraviglioso. E poi inciampavo nella gonna. L’obiettivo primario della mia serata è stato quello di non esordire sul palco finendo lunga a terra. Per dire.
L’angoscia comunque è salita quando è iniziata la serata. Ero seconda, per cui ad aprire le danze è stato Lindqvist. O meglio, un attore che ha letto brani dal suo L’estate dei morti viventi. A parte che i brani erano di una potenza e di una forza che mi ha abbastanza avvilita (voglio dire, venire seconda dietro una cosa così ben fatta è tremendo, e portare a casa una figura appena decente una mission impossibile) ma la lettura era, appunto, quella di un attore. Impossibile per me riuscire ad essere ugualmente evocativa con la mia lettura da previsioni del tempo. E vabbeh.
Poi sale lui, Lindqvist, che per la cronaca oltre ad essere bravo, a parlare un inglese meraviglioso, è pure simpatico. E ha fatto il cabarettista e l’autore televisivo. Ossia leggeva da dio. In svedese, ok, ma sebbene sconosciute le parole palpitavano. E il modo in cui interpretava anche con la gestualità, con cui non aveva paura a guardare il pubblico negli occhi…
Mi si avvicina Chiara e mi fa: “Come va?”
E io: “Malissimo”.
E poi è venuto il mio turno. E all’obiettivo di non finire lunga sul palco si è aggiunto quello di non scoppiare a ridere prima di leggere. Mi è già capitato, una volta durante un talk. Non è ilarità. Sono i nervi che saltano come corde di violino.
C’era vento. E faceva freddo. E soprattutto, vivaddio, non vedevo la platea. Neppure una faccia. Solo un buco nero che poteva essere popolato da tutti e nessuno. Un meraviglioso nulla. Ho preso in mano i miei fogli, portati fin lì con una cartellina raccogliticcia con scritto su “Condizionatori” (in genere a casa ci tengo dentro i manuali dei condizionatori) e ho letto senza pensare che ci fosse qualcuno, come ho fatto alla prima prova, nella solitudine della camera da letto di casa mia. Ho letto fregandomene di sembrare ridicola. Ho letto come mi sentivo di fare, guardando la luna ogni tanto, e il pubblico mai. L’unica incertezza, sul primo stacco musicale. Pensavo durasse sui trenta secondi, s’è prolungato e io non sapevo che fare. Ricominciare a leggere? Far finta di niente?
Ma è andata. Con le mani gelate e la lingua felpata. Senza neppure rendermi chiaramente conto di quel che stavo facendo. Senza avere neppure la possibilità di godermela. E mentre leggevo per la decima volta quel cavolo di racconto, già non mi piaceva più. Già avrei cambiato questo, e quello, e quest’altro. L’avrei riscritto tutto, o l’avrei bruciato. Mi sembrava la cosa peggiore avessi mai scritto. Ho pensato che mi avrebbero tirato i pomodori, non lo so, o sarebbero partiti i fischi. Ma ero in gioco. Non potevo far altro che continuare, e leggere come avevo scritto, con la stessa passione con cui quella sera ho buttato giù la storia di Endimione e Selene, perché quella sera c’avevo creduto, tantissimo, e le dita volavano sulla tastiera, ed ero stata soddisfatta, alla fine, me lo ricordo. Ma la soddisfazione della scrittura dura qualche giorno. Poi già sei oltre, poi già non ti riconosci e vorresti buttare tutto.
Applausi. La musica sul palco. Lindqvist che mi mette una mano sulla spalla. Ed è andata.

Non so se sia andata bene. Non sta a me dirlo, direi. Il racconto lo potete leggere qui, così vi fate un’idea. Un mio amico ha ripreso tutto l’evento, ma il video al momento non c l’ho, per cui…ciccia. Ma qui trovate il trailer che è stato proiettato prima della mia lettura. Qui, invece, un’intervista che ho rilasciato il giorno prima, presso la Casa delle Letterature.
Infine, rubo qualche foto alla mia amica Pamela. Più tardi, se mi resta la forza, le inserisco anche nella sezione apposita del sito. Intanto, voglio ringraziare tutti gli amici e i conoscenti che sono venuti a vedermi. Era un momento importantissimo della mia vita, e avevo bisogno di supporto. Sapere che l’avete voluto condividere con me e che in quel buio voi c’eravate è stato importantissimo. Grazie, e perdonatemi se non sono riuscita a dedicarvi molto tempo. Cercheremo di rifarci in futuro, ma sappiate che ho apprezzato da morire il vostro gesto.

108

108 risposte a Massenzio the day after

  1. Cacciatrice scrive:

    hei licia dove hai preso quella spada è favolosa, la voglio anche io Nuuuuu…
    adoro troppo la armi, se fosse per me la mia casa sarebbe peggio ceh un’armeria

  2. Cacciatrice scrive:

    Mi è venuta un’ide all’ultimo momento quando stavo per chiudere; Licia perchè non organizzi una sfida con un premio che deciderai tu, consiste nel disegnare un personaggio delle Guerre del Mondo emerso e quello che assomigliera di più alla tua fantasia vincerà…qualcosa. Che de dici? :) ;)

  3. Cacciatrice scrive:

    A dir la verità Giulia non serve un disegno per “vedere” un personaggio basta l’immaginazione e credimi a volte è meglio non vederlo disegnato perchè è possibile che tu ci rimanga male perchè non è esattamenta come lo pensavi…comunque se li disegnerà Paolo Barbieri non saranno poi tanto diversi dalla descrizione:)

  4. Cacciatrice scrive:

    Licia sei una scrittrice fantastica, le tue idee sono stratosferiche e devo dire che mi rispecchio molto nel personaggio di Nihal. sono come lei ottusa, indipendente e determinata a tutto pur di vincere…
    vorrei anceh io diventare una scritteice ma ho paura…tu come ti sei sentita quando hai ricevuto la lettere di consenso?
    Beata te. Ho tutti i tuoi libri e li prenderò sempre ( se saranno sempre fantasy, altrimenti non li leggo)adoro i fantasy e credimi hai sbaragliato la scrittrice di Harry Potter e le tue storie sono migliori di quelle della scrittrice di Twilight perchè dopo tutto quella storia gia vista e gia sentita. :)

  5. Ema scrive:

    Ecco, ogni tanto bazzico da queste parti pur essendo non un fan (piuttosto un lettore molto deluso).
    Ho letto il racconto, e non capisco come è possibile che sia uscito dalla medesima penna che ha partorito Nihal e compagni/e. Voglio dire che mi è piaciuto molto. Ed è il secondo racconto tuo che leggo e che mi sembra lontano anni luce dalla qualità (scadente, a mio avviso) dei tuoi romanzi.

    Detto questo… sappi che probabilmente non ci farai MAI l’abitudine. Ad esibirti di fronte ad una folla, dico ;) c’è chi nasce per quello e prende di petto il pubblico, e li guarda in faccia uno ad uno e ne trae forza. C’è chi invece non vuole guardarli, e se li guarda non li vede – e ne è ben contento. Io appartengo (appartenevo, quando suonavo in pubblico) a questa seconda categoria, non lo ritengo necessariamente un difetto ma di certo non è mai passato…
    In bocca al lupo, in ogni caso.

  6. martina scrive:

    si, sarebbe veramente bello vedere il disegno di learco!!!!! spero vivamente che esca un libro illustrato sulle Guerre… magari come “le creature del mondo emerso” o simili…
    p.s.:grande Paolo barbiei!!! mi stupisci sempre con i tuoi disegni!!!

  7. NIHAL scrive:

    GIULIA: Hai ragione, e comunque sarebbe fantastico vedere il disegno di Learco…

  8. GIULIA scrive:

    Il mondo sommerso è un errore lo ha scritto pure Licia!! Anche io spero che esca il libro illustrato delle Guerre. ;)

  9. Andrea scrive:

    Brava, Licia!
    In tutta sincerità, credo che io me la sarei proprio fatta sotto. Altro che leggere!

    Ho suonato, anche davanti a grandi folle. E una volta, al teatro Rossetti di Trieste ho visto quel buco nero di cui parli. Non mi piacque, ma era musica: dovevi vederlo il pubblico!
    Ma leggere, be’… è un’altra cosa! Non credo di saperlo fare, non a voce alta davanti a moltissime persone.
    Quindi brava, di cuore.

    Quei nomi, poi: impressionante.
    Una gran bella cosa essere lì.

  10. yuri scrive:

    Complimenti davvero per il brano letto.
    Alla fine mi sono commosso.

  11. meldaur scrive:

    sul libro di illustrazioni delle guerre non so che dirti, non ne ho notizie.
    se uscirà spero che a Barbieri gli si inceppi il computer e sia costretto ad usare il “vecchio” metodo per disegnare, niente tavoletta grafica.
    scusate ma ho una discreta avversione per i disegni fatti al computer, può anche essere utile il suo utilizzo, ma dove non si vede che è stato usato.

  12. englishgirl scrive:

    ele: anke io sono nata a luglio!!!! precisamente il 6!!!! :)

  13. englishgirl scrive:

    nihal: gisto giusto,nn ci avevo fatto caso…

  14. NIHAL scrive:

    meldaur: scusa ho sbagliato il nome :oops:

    p.s= il mio ex disegno è quello verde chiaro,mail nome e uguale!

  15. NIHAL scrive:

    englishgirl: ok mille ma il racconto del tiranno lo trovi anke qui solo che è un estratto da un potenziale libro…

    Maldeur: de “le creature del mondo emerso” lo sapevo già, ma i “protagonisti” sono quelli delle cronake!!! non delle guerre!!! rileggi il mio comento
    (ildisegnino verde)

  16. meldaur scrive:

    la saga del mondo sommerso si tratta di un errore, probabilmente volevano dire mondo emerso.
    il libro del tiranno non è uscito, e forse non uscirà mai.
    le creature del mondo emerso invece è già uscito e lo potete trovare in libreria.

  17. Ele:: scrive:

    x mary io ho 15 anni a luglio..e quindi non sn troppo vecchia..

  18. Pigliadraghi scrive:

    P.S.Scusa se non ho lasciato commenti prima, non me li apriva…
    P.P.S. I versi appena citati sono di Keats.

  19. Pigliadraghi scrive:

    Ancora scusa per non esserci stato.

    Mi sono perso un momento davvero autentico.

    “La bellezza è verità, la verità è bellezza, questo è tutto ciò che sai sulla terra, e tutto ciò che ti serve sapere.

    Il resto è silenzio.

  20. englishgirl scrive:

    nihal:
    in poke parole:
    - la saga del mondo sommerso la sto cercando anke io, ma non la trovo.
    -del raconto del tiranno ne avevo sentito parlare e inizierò a cercare anke quello nelle librerie.
    -delle creature delle guerre non ne sapevo nulla.
    capito ora??? =)

  21. englishgirl scrive:

    nihal: bene, come mi so spiegare bene…

  22. NIHAL scrive:

    ENGLISHGIRL:io non ci capisko 1 fiko secco… :(

  23. englishgirl scrive:

    nihal: per la saga del mondo sommerso credo ke tu ti riferisca all’accenno ke c’era nall’articolo della repubblica. lo sto cercando anke io ma su internet non c’è e in libreria la reazione è la stessa del fumetto nelle edicole.(ovvero faccie da pesce lesso e “come scusa???”)
    per il resto per me è una novità anke se ho già sentito alcune voci su “il racconto de tiranno”!!!

    mi sa ke cerkerò anke qllo!!! =)

  24. NIHAL scrive:

    SCUSATE, LO SO KE SONO VERAMENTE PESANTE MA VOLEVO KIEDERVI SE SONO USCITI ALCUNI LIBRI DI CUI HO SENTITO PARLARE MA NON HO TROVATO TRACCIA:
    1)LA SAGA DEL MONDO SOMMERSO?
    2)IL RACCONTO SUL TIRANNO?? HO LETTO UN ESTRATTO DAL LIBRO MA NON HO CAPITO SE è USCITO IN LIBRERIA OPPURE NO.
    3)HO GUARDATO UN’INTERVISTA SU YOUTUBE DOVE LICIA DICE KE FORSE… USCIRà ANCHE UN LIBRO ILLUSTRATO DELLE GUERRE DEL MONDO EMERSO!!!
    GRAZIE IN ANTICIPO E SALUTI!

  25. englishgirl scrive:

    mary: io non l’ho trovato scandalizzante!!! anzi ho detto ke mi è piaciuto parekkio!!!

    p.s. io ho 14 anni,nn sono poi cosi’ decrepita =)!!!

  26. NIHAL scrive:

    Mary: davvero hai 12 anni?????????? Pensavo ne avessi… almeno 16!!!! wow, su questo blog non ci si annoia mai…

    Bello il racconto licia!!!

  27. miyara scrive:

    Ammetto di essere rimasta un pò spiazzata perchè è davvero molto diverso a quello cui sono abituata… il finale non è di quelli che chiudono con una parentesi netta una storia, ma piuttosto è un continuiìo fluire, uno scorrere di idee che pervadono la mente anche dopo avere finito di leggere… e la mia mente sovraffollata si è fermata un secondo per mettere ordine…
    Sai cosa ne è venuto fuori? Soprattutto una gran tristezza. La tua storia mi ha fatto venire una specie di angoscia di fondo, degna delle letture dei noir di Poe per farti un’idea… Forse l’interpretazione che ne ho dato è sbagliata, ma mi è sembrato che alla fine la Luna non sia altro che una metafora della morte stessa, la cui idea spaventa e allo stesso tempo inebria… E questo mi ha spaventato alquanto…
    Complimenti, sei riuscita a confondermi, non è cosa da poco xD

    PS Il fumetto è splendido *.*

  28. mary scrive:

    englishgirl:a giudicare dalla tua età il racconto nn dovrebbe essere scandalizzante…comunque tornate ai vostri commenti usuali,nn voglio polemizzare troppo su questo sennò anche questo post finisce nella cacca

  29. englishgirl scrive:

    mary: diciamo ke ho una vita davanti a meno ke nel 2012 nn arrivi un meteorite ke ci stermini tutti… in quel caso allora…potro godermi la patente solo per un anno o poco +!!! =)

  30. mary scrive:

    ele:::per me abbastanza…tu quanti anni hai?

  31. Andrea Francesca scrive:

    DEVE USCIRE IL FILM DELLE CRONACHE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  32. DUBHE scrive:

    crazie del consiglio GIULIA…..

  33. Ele:: scrive:

    ragazze ora scandalizzante, mi sembra un po esagerato..non c’era nulla di che..

  34. Simone scrive:

    Grande Licia!!
    Purtroppo non sono venuto venire perché ero all’altro capo del mondo e sono rientrato stamattina!!
    Ho appena letto il racconto ed è bellissimo!! Comunque so che è stata una serata splendida!
    Un saluto carissimo!!
    Simone

    PS: vedrai che riusciremo a far volare il Drago sul grande schermo!

  35. mary scrive:

    englishgirl:ma quanti anni hai?

  36. englishgirl scrive:

    mary: bhe in effetti ce da dire che non è proprio un racconto tipo le ragazza drago. è un pò più forte ma a me è piaciuto lo stesso probabilmente proprio per quel motivo. =) ma nn ne sono del tutto sicura. =)

  37. mary scrive:

    ma questo racconto sembra tratto da un libro per adulti…avendo 12 anni sono rimasta scandalizzata…
    licia non arrabbiarti per ciò che ho appena detto…

  38. GIULIA scrive:

    DUBHE, prova in quelle edicole che tengono un po di tutto, oppure in quelle dei centri commerciali!!!!

  39. imp.bianco scrive:

    Il racconto sta qui

    http://www.liciatroisi.it/bibliografia/racconti/raggio-di-luna/

    Il fumetto lo potete trovare, logicamente, in una fumetteria o, forse, nelle librerie…

    X-Bye

  40. bennyC_95 scrive:

    scusate ragazzi… io sn rimbambita in questo periodo XD ma dove posso trovare il racconto di licia per leggerlo? grazie in anticipo XP. voglio il fumettoooo!! ma si trova in libreria?
    è da secoli ke non vengo più qui, mi sono persa un botto di cose! non sapevo per niente di questo fumetto :( e licia non ne ha neanche parlato all’incontro alla mia scuola! cattiva licia :P sei la miglioreeeee!!
    [benny]–>con un altro autografo di licia :P

  41. DUBHE scrive:

    imp.bianco…..io abito a padova….ma il fumetto ora so dov è….a comixland e alla mondadori che arriva lunedì…..GRAZIE A TUTTI COMUNQUE!!!!!!!!!!! :mrgreen:

  42. giorgina scrive:

    volevo scriverti molte cose aproposoto del post… ma dopo aver letto il racconto le ho scordate tutte… è bellissimo, mi sono emozionata leggendolo.. e.. e sono senza parole… ogni volta che leggo una tua storia succede ma questa mi ha colpito particolarmente.. non so il perchè… in poche parole… Wow ^^

  43. giorgina scrive:

    volevo scriverti molte cose aproposoto del post… ma dopo aver letto il racconto le ho scordate tutte… è bellissimo, mi sono emozionata leggendolo.. e.. e sono senza parole… ogni volta che leggo una tua storia succede ma questa mi ha colpito particolarmente.. non so il perchè… in poche parole… Wow ^^

  44. Ciao, Liciaaa!!!
    Sei stata bravissima a leggere! E pensare che ci avevano detto che in genere leggevi come se stessi enunciando le previsioni del tempo! Invece te la sei proprio cavata bene!
    Ora capisco perché lo scrittore svedese leggeva così bene, se faceva il cabarettista!!! XD
    Mi ha fatto piacere essere lì in un momento così importante per te!
    A presto…
    Pamy

  45. GIULIA scrive:

    Dubhe, io lo ho trovato in edicola ( anche se non è stato facile). Ma da quello che mi dicono dovrebbe esserci anche alla mondadori. Spero di esserti stata utile!!!!

  46. La Ele scrive:

    Penso che ognuno possa intendere come vuole gli incontri con Luna.

  47. Labalucy94 scrive:

    salve! Ho letto il racconto,moltobello,certo è diversissimo da “La ragazza drago” che sto leggendo in questo momento…
    Mi rendo perfettamente conto di non essere molto acuta ma io ancora non ho capito se il protagonista sogna gli episodi con Luna o sono reali, nel caso siano reali sarebbe più un racconto di fantascienza, però è bello comunque…
    Scusate ancora la mia stupidità, qualcuno mi potrebbe chiarire le idee?Grazie

  48. La Ele scrive:

    Licia il racconto è bellissimo!Emozionante,triste toccante…veramente un bel lavoro!Complimenti!!!
    Ps.L’ultima frase mi ricorda qualcosa… :P

  49. Giulia scrive:

    Biby: dove abiti? Il fumetto non lo trovo!!!

  50. Giulia scrive:

    Io c’ero il 4 e non mi sei sembrata molto sperduta. Le 2000 persone non le avevo contate. Ma grazie a cosa ti sei basata per scrivere il racconto? Quando mi hai fatto l’autografo non te l’ho chiesto perchè stavo per svenirti davanti! Mi ricordo che come un’ebete io ho aspettato che finissi l’autografo e poi con una voce da idiota t’ho detto: – Ti ammiro tanto…
    Comunque wow, 2000 persone. Non so come hai fatto. Io avrei preso a guardare per aria e spaziare con lo sguardo nel cielo, oltre le stelle, oltre i confini dell’universo… okay, basta. Mi vergognerei fino al midollo, visto che io sono timidissima. Non deve essere stato facile. E poi, visto che il racconto non lo conosceva nessuno, dovevi parlare chiaramente e con emozione.
    Ma il fumetto non lo trovo. L’ho chiesto a tutte le edicole, ma niente. Non mi resta che cercarlo a Roma.
    Domani mia madre me lo cerca, speriamo bene! :P
    Bacioni
    PS: comunque sei stata bravissima. Ripeto: c’ero e non vedevo l’ora! Ero quella vestita di nero con la scritta arancione “We Will Rock You”. L’ho comprata a Londra!!! :D

  51. wren91 scrive:

    Quello ke ai scritto è meraviglioso mi è piaciuto tanto ^_^ Brava licia! Tifo sempre x te!^^

  52. Linda scrive:

    no ke figataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…….
    deve essere stato terrifiante trovarsi li davanti….WOW…..
    bellissimo anke il racconto….
    purtroppo dei nomi ke hai detto , Licia, ne conosco solo alcuni, ma quelli quelli che sapevo, b’hè sono scrittori famosi….
    comunque…..non vedo l’ora ke il fumetto arrivi anke nella mia città…..
    pensa ke il mese scorso mi sn messa il post sulla sul cell….ke tra l’altro è suonato a scuola…xò vbb….nn vedo l’ora di averlo tra le mani…..cmq penso tu sia stata bravissima….
    COMPLIMENTONI!!!!!!!!!!!!!!!1 = )…..<3
    kixxi linda

  53. Biby scrive:

    Licia, ho comprato il fumetto!!!xD
    Veramente STUPENDO!!! I miei complimenti!^^ Bacioni

  54. imp.bianco scrive:

    @dubhe: in fumetteria… ^^ dove abiti?

    X-Bye

  55. SiGnOrA OsCuRa scrive:

    wow il racconto è belliximo…

  56. DUBHE scrive:

    dove si compra il fumetto GIULIA??????

  57. GIULIA scrive:

    Ho appena finito di leggere il tuo racconto inedito, è bellissimo, come del resto tutto quello che scrivi, è il tuo stile che piace, perchè non scrivi come uno scrittore, ma scrivi in modo semplice chiaro a tutti, è uno stile limpido, cristallino, continua così!!! (Finalmente ieri ho preso il fumetto è stupendo, e Paolo Barbieri non si smentisce mai, la copertina è meravigliosa)

  58. DUBHE scrive:

    imp.bianco…..1 curiosità…..dove hai comprato i fumetti?????? oggi ho girato non so quante edicole e NON gli ho trovati(veramente gli edicolanti hanno detto ke non gli hanno mai sentiti nominare) sn andata alla feltrinelli e NON c’erano…… sn triste!!!!! :cry:

  59. Paolo scrive:

    sai ke non sarebbe una cattiva idea x unire la ragazza drago e le cronake?
    magari sono fratelli!!!XD

  60. imp.bianco scrive:

    Ho finito di leggere il fumetto. Mi è piaciuto, soprattutto i disegni del disegnatore che sta lavorando per la Marvel :P

    Anche se… mi sembra che quelli che rappresenta siano viverne e non draghi… per caso Nighcoso era parente di Oarf? XD

    X-Bye

  61. Shamyra scrive:

    Wow… il racconto è semplicemente stupendo… emozionante… profondo.
    Come sempre dimostri di essere impareggiabile!
    Ti adoro, e sono felice che tu stia avendo il successo che meriti! Non smettere mai di scrivere! Non smettere mai di farci sognare! ^^

  62. graziano scrive:

    ho appena finito di leggere il racconto.. ed è bellissimo!!! io non c’ero alla manifestazione ma sicuramente sei andata alla grande. Bye bye!!

  63. NIHAL scrive:

    Licia: ho cercato sul sito della mondadori la saga del mondo sommerso di cui qualcuno avevo parlato in un post.
    La domanda è la seguente:
    Potresti dirmi il titolo preciso del libro perchè mi piacerebbe tantissimo leggerlo!!!! (Non è che si tratta dei dannati di Malva?)

    TUTTI: se qualcuno lo sa e licia non può rispondermi per favore ditemelo voi!!!

  64. Dany scrive:

    bello licia!!
    ma come mai c’erano i pezzi di final fantasy IX dietro ogni tanto???

  65. Paolo scrive:

    Parliamo del fatto ke qui, a Palermo, ho kiesto a 6 edicole di zone diverse e non ce n’è una dicasi una a cui sia arrivato il fumetto?! Dicono ke un distributore locale sta fallendo e io intanto rodo!!!Ho deciso, aspetto fino a martedì, se non arriva lo compro su internet ke costa pure meno!!!
    Licia racconto molto interessante tanto x cambiare! XD! Brava!

  66. NIHAL scrive:

    Ragazzi ci rinuncio :cry: resterò un’anonima icona (o quello che è)per sempre…
    sigh, sigh,super sigh.
    Ma forse un giorno ci riuscirò!!!
    La speranza è l’ultima a morire!!!

  67. NIHAL scrive:

    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
    ufaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
    :cry:
    vediamo ora…

  68. NIHAL scrive:

    forse sono riuscita a mettere l’immagini ke voglio vediamo…

  69. NIHAL scrive:

    Andrea francesca:si la tua nuova foto è bellissima e la volevo mettere anche io (don’t worry, non lo farò) complimenti!!

    1)Lo so che non centra nulla ma guardando le anteprime del fumetto sul sito della panini comics mi sono accorta che hanno rimediato agli errori (vedi occhi di nihal e capelli e vestito di soana). Il fumetto non ce l’ho ancora ma lo andrò a
    comprare mercoledì (spero).

    2)Licia complimenti per il tuo racconto è bellissimo!

    3)Leggendo alcuni commenti non mi ricordo dove ho letto di un libro (o una trilogia, non lo so) delle “Cronache del mondo sommerso” è vero oppure e una “fregatura” (come i poster del film)?
    SALUTI X-BAY

  70. imp.bianco scrive:

    Ah…

    e auguri a Giuliano :D

    X-Bye

  71. Nello scrive:

    Bellissima serata, forse come hai giustamente detto c’era un po’ troppo freddo ma non si può avere tutto! :P

    Non posso non farti i miei complimenti per il racconto e anche per la lettura. Capisco che non è facile e provare prima non è la stessa cosa che studiare anni. Lindqvist è stato molto bravo…ma dal mio punto di vista per lui è stato più facile, poteva anche star leggendo tutt’altro, tanto chi avrebbe capito niente…eheheh! Leggere il racconto mi ha isolato dal resto, la sua voce alla fine era più un accompagnamento musicale…ma magari sono solo io che sono ignorante. :P Invece te hai dovuto raccontarla la tua storia e visto che alla fine non ti piaceva già più sei stata anche più brava! :P
    Alla fine, per un attimo, ho sperato che quei due sgabelli servissero a farvi restare ma invece è stato meglio così. Scenario fantastico, racconti, musica, stop…perfetto!

    Ancora complimentoni!
    Nello

    PS: io avrei protestato però, l’attore che leggeva un estratto dalle Cronache ci stava tutto…altro che Estate dei morti viventi! Ahahahah! :P

  72. Nene-chan scrive:

    Cavolo Licia, il racconto inedito è stupendo mi ha commosso ; _ ;

  73. ianel scrive:

    mi sarebbe piaciuto esserci! ma l’inedito ce lo fai leggere no?

  74. Ele:: scrive:

    la domanda che ho dimenticato: come mai qst volta un uomo? hh sarà anche una domanda cretina ma ho dw qst dubbio..

  75. Ele:: scrive:

    licia io non c’ero ma mi sarebbe piaciuto esserci…insomma non so come ma i tuoi libri o racconti in qst caso mi coinvolgono in una maniera stupefacente..cioè non riesco a pensare a nient’altro e mi immergo completamente nella lettura..cmq bella anche l’intervista e in trailer…ma ho una domanda..mi sn stupita molto del fatto che tu abbia sviluppato un carattere maschile..nel senso che siamo sempre abituati a vedere personaggi femminili e mi ci è voluto un po ad abituarmi all’idea…cmq bellissimo racconto..complimenti sei la migliore..

  76. Andrea Francesca scrive:

    vi piace la mi anuova foto???

  77. Andrea Francesca scrive:

    licia tu sai dove si possono vedere i racconti inviti e scelti per il “mio fantasy” —quel concorso di scadenza 31 maggio??
    fammi sapere-grazie ciao andrea francesca

  78. Andrea Francesca scrive:

    il racconto è davvero bello
    sei stata grande
    mi disp molto di non essere venuta ma tu dì alla mondiadori di farti fare un’altra presentazione in lombrardia-in svizzera-in piemonte ( meglio una delle prime 2) e verrò di sicuro
    e nn solo io
    ciao
    P.S.qui il fumetto tarda ad arrivare ma nn mi sto dando pace oggi vado a milano apposta per prenderlo e io abito nei pressi di lecco
    ma ci vado comunque anzi CORRO!!!!

  79. Valberici scrive:

    Dopo aver letto il racconto direi che è stupefacente come tu abbia avuto un po’ di timore riverenziale a salire su quel palco calcato da autori famosi….visto che col tuo racconto (che mi è piaciuto assai) ti confronti con gente tipo Keats e Gaiman. ;)

  80. Ema scrive:

    ciao. licia 6 grande

  81. ciki scrive:

    sono iscritta??

  82. imp.bianco scrive:

    Poi leggerò il racconto. Commento noto che il sacrificio di Mad ha portato fortuna :D

    X-Bye

  83. LiciaL-Ai scrive:

    Ho letto il racconto ora e tutto d’un fiato…mi è piaciuto molto!Coinvolgente, tanto.
    Immagino come deve essere stato, con la musica e il luogo dove vi trovavate…
    Che peccato essermi persa anche questa…

  84. Alessandro scrive:

    Licia anch’io se vuoi ho delle foto… come faccio a mandartele?

  85. Valberici scrive:

    Direi che è andata…bene. ;)
    E stanotte mi leggo con calma il racconto…c’è giusto un’arietta fresca che invita alla lettura. :)

  86. meldaur scrive:

    non c’ero, e dopo aver letto il racconto mi dispiace veramente.
    non che avessi potuto esserci, ma comunque mi sarebbe piaciuto veramente.
    quando e dove troverò una copia stampata del racconto? odio leggere le cose al computer.
    mi sa che me lo dovro stampare e fare rilegare.

    non c’ero alla lettura ma per il racconto non posso che farti i miei complimenti.

  87. Licia scrive:

    Alissa: magari, grazie mille!!!

    Simone: 1. no, non è stata una mia scelta. Prima che sapessi che c’era musica live mi avevano chiesto però di scegliere un pezzo per l’accompagnamento, e avevo pensato a Darkest Star dei Depeche Mode, per cui comunque ero orientata al rock elettronico. La musica comunque mi è piaciuta molto, era davvero perfetta per la serata. Comunque, ho indicato io dove inserire la musica, sostanzialmente in corrispondenza di alcuni capoversi e snodi di trama.

  88. englishgirl scrive:

    voglio sapere solo un altra cosa…:
    dove. hai. comprato. quel. vestito. ?????

  89. englishgirl scrive:

    oh mamma!!! 2000 posti??!!! ohi ohi, io sarei morta direttamente altro ke lingua impastata!! 2000, posti, MMMM MUMBLE MUMBLE, roba da concerto degli evanences (io al posto tuo avrei ricacciato il vecchio flauto) comunque per quanto riguarda il racconto….bhe… non so davvero cosa dire… sono certa ke qualsiasi tipo di commento sarebbe inappropriato o potrebbe sminuire la tua opera ( perkè è di questo ke si tratta, è un vero capolavoro)…sono rimasta davvero senza parole (una vera mission impossible dato ke parlo pure nel sonno)
    =) ma in un certo senzo ce lo dovevamo aspettare essendo una tua opera!!!
    licia continua cosi’ ke io continuo a fare la ragazza pon -pon a tuo favore!!!!

  90. alissa scrive:

    Dimenticavo.. ti ho fatto delle belle foto e anche un video fino al primo stacco musicale… se vuoi te li mando…… :D :D :D :D :D :D

  91. Alissa scrive:

    Ehi Licia! Io c’ero ieri sera e ho scritto tutto quello che penso in uno degli ultimi commenti del post: stasera.
    (visto che ancora nn avevi scritto questo di post) Sai che stavo per andare in escandescenza ( in senso positivo) quando ti sei ricordata di me, o meglio, del mio nome, Alissa…(con la i) .. quando ti ho fatto fare l’autografo! Ho spedito un mex a una mia amica che era venuta il 27 alla mondadori e le ho detto: LIcia mi ha riconosciuto! Riconosciuto! si è ricordata di me! DI me!!! Sono superextrafelicissima.

    Insomma, ripetendo il commento del post Stasera ti ho detto che era bellissimo che i miei genitori sn rimasti a bocca aperta quando hai letto… e mi sembra anche che tu te la sia cavata benissimo! Hai letto divinamente, hai una voce perfetta e una grande espressività.

    Bello anche il vestito!! :D

    p.s_sai che forse posso farmi un talismano collana come il tuo? Ho un’amica orafa…. Spero con tutto il cuore…. lo tratterei come una reliquia !!!!!

  92. simonebellato scrive:

    ciao Licia, don’t worry il racconto è stato bellissimo, una signora di una certa età vicino a me alla fine del racconto ha detto “brava…molto bello” e ha cominciato ad applaudire.
    Poi ho avuto il piacere di avere due battute con te. Non ci crederai ma ero emozionato come una teenager al suo primo concerto dei take that…avrei voluto dirti un sacco di cose, ma in quei trenta secondi il cervello era un pò in apnea..spero solo di non essere risultato antipatico..come ho un attimo ti scriverò una mail…so che ne hai tante ma magari un giorno la leggerai.

    Impressioni, domande, ecc: non voglio passare per rompipalle/criticone, ma penso che i commenti sinceri siano i migliori: Il racconto spaccava è stato veramente bello. Ho sorriso in due momenti in particolare
    1 – al primo stacco musicale, dove ho ritrovato quel poco di licia 2.0 che mi è concesso conoscere; amante dei muse e della musica pesantina…domanda..è stata tua l’idea di quel tipo di stacco?
    2 – Alla fine del racconto… la chiusura è stata veramente super!! il racconto in generale è stato una bella parabola, quel finale è stata la chiusura del cerchio della storia…brava!!

    unico appunto:) –> sei romana e come tutti i romani condividiamo (mi ci metto in prima fila) problemi di dizione, quando leggiamo la nostra calata si sente (le D le C e le R soprattutto…ihihiiih)

    ps-il vestito era bello!!

    pps-magari la prossima volta porto un libro;)

    Grazie per le emozioni di ieri sera.
    simone

  93. Alessandro scrive:

    3,50€

  94. Pier scrive:

    P.S. Almeno mi regolo con la mia paghetta (x°D)

  95. Pier scrive:

    Scusate la domanda indiscreta, ma quanto costa il Fumetto?

  96. Alessandro scrive:

    Ho rieltto il testo… certo che sentito letto da te è stata tutta un’altra cosa!!!

  97. Francy scrive:

    … il racconto è toccante, ho provato a leggerlo: sono 12 minuti pieni, circa un quarto d’ora… voglio assolutamente il video…!
    però dopo una vita a scrivere di protagonisti femminili, vorrei sapere com’è nata l’idea e soprattutto com’è stato mettersi nei panni di un uomo che rivive la sua vita passo dopo passo, in un modo credo almeno in parte differente da come lo farebbe una donna?

  98. 4eyes scrive:

    Ciao a tutti! A lunedì!

  99. Sharika (beatrice) scrive:

    cavoli quante persone!!!! io sarei svenuta all’istatnte!!!! sei una grande Licia!!! continua così!!!!

  100. Alessandro scrive:

    Licia, io c’ero e devo dire che sei stata bravissima… il testo era bello e coinvolgente e poi i collegamenti mitologici mi sono piaciuti tanto!!!

    Continua così e nn mollare mai!!! Sei fantastica!!!

  101. 4eyes scrive:

    Anche tu JoX. Per uno 0 cosa cambia!

  102. Dippet scrive:

    Noooooooooooo Rushdieeeeee!! Lo sto studiando in questi giorni! XD
    Licia ormai c’è poco da fare, stai diventando meritatamente una star! ^^

  103. 4eyes scrive:

    Francy,dai, x uno 0 cosa cambia! :-)

  104. JoX scrive:

    DUBHE e 4eyes, Non vorrei fare la guastafeste ma i posti erano 2000, non 20000 :)

    ad ogni modo: bravissima Licia! Deve essere stato molto difficile, ma dal tuo racconto sembra che tu te la sia cavata molto bene!
    Pensa che adesso a tutti quei nomi importanti si aggiungerà anche il tuo! *_*
    Son soddisfazioni, no?

  105. Francy scrive:

    2000 (duemila) posti, non 20000(ventimila). E sono comunque tantissimi…
    Io non c’ero, ma sono sicura che è stato bellissimo.
    Brava Licia, continua così! ;)

  106. 4eyes scrive:

    A chi lo dici! :-D

  107. DUBHE scrive:

    mamma 4eyes ha ragione!!!!!!! io a teatro prendo paura con 200 posti ma con 20000……skiatto!! :-l

  108. 4eyes scrive:

    Cavolo! 20000 posti! Non so come hai fatto,Licia! :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>