Recensioni

1
C’è un libro che di recente mi è piaciuto, e di cui non vi ho parlato. Male male. In verità, che mi è piaciuto è cognito, visto che l’ho detto anche sulla copertina dello stesso, ma repetita iuvant. Il libro in questione è Gothika di Francesco Falconi. Ok, l’ho letto svariati mesi fa, ma adesso ho avuto tra le mani il cartaceo, ed è stata tutta un altra cosa.
Innanzitutto, è un libro atipico per Francesco, e forse per questo l’ho apprezzato anche di più: mi piace chi sperimenta vie nuove. Non è un fantasy, probabilmente è fantascienza. L’ambientazione, seppur volutamente sfumata, è accattivante: il fatto è che praticamente è il nostro mondo, e questo rende il tutto sottilmente inquietante. Il libro è teso, giocato su un artificio narrativo che ho trovato particolarmente azzeccato, e, che per chi l’ha visto, mi ha ricordato quel gran bel film di Memento. La narrazione è in bilico tra passato e presente, e il passato ci appare a spizzichi e bocconi, tramite vere e proprie visioni del protagonista, e, soprattutto, a ritroso: il primo ricordo è quello più vicino nel tempo, il secondo appena precedente, e via così. Il risultato è che il libro è teso, e il lettore è chiamato a mettere insieme i pezzi, esattamente come è costretto a fare Padre Faust, il protagonista. Ovviamente, questo aumenta il grado di coinvolgimento del lettore, e infatti il libro fila via che è un piacere.
E poi, certo, c’è il messaggio, che in un libro del genere, appartenente alla collana Verdenero, non può che essere un aspetto fondamentale del tutto. Il tema è estremamente delicato (gli OGM e la sperimentazione genetica, per la cronaca), un tema che induce facilmente ad opposti estremismi e a posizioni spesso dettate più dall’ideologia che da una reale analisi dei fatti. Ecco, io apprezzato molto che Francesco non abbia cercato assolutamente di ridurre la complessità del problema, ma anzi abbia cercato di mostrare con la maggior onestà possibile tutti i punti di vista in campo. La questione, come è giusto che sia in un buon libro, alla fine resta aperta, e il lettore semplicemente ne sa più di prima: con queste nuove conoscenze, è pronto a farsi la sua idea.
Insomma, bel libro che vi consiglio di nuovo.

2
La seconda recensione riguarda Twilight. No, non il libro. Il film. L’hanno dato su Sky lo scorso fine settimana e me lo sono visto. Che dire. Grandissima colonna sonora (e non lo dico solo per i Muse), immediatamente acquistata, e bellissima fotografia. Il resto però m’ha lasciata perplessa. Su tutto il film aleggia un’aria da opera indipendente americana che non mi spiegavo, e che con la materia ci azzecca quanto i cavoli a merenda. Poi scopro che la regista in effetti fa film indipendenti, e la cosa mi si chiarisce. Qual è il problema? Che non puoi accoppiarmi dialoghi come quelli del film (tipo la celeberrima frase sull’agnello scemo e il leone masochista) ad una messa in scena così “di nicchia”, se mi passate il termine. Poi finisce che gli elementi soprannaturali della storia ci fanno la figura dei posticci appiccicati là, come infatti accade. Diciamo infatti che, a parte una certa noia strisciante, la cosa più o meno funziona fino a quando Edward non si mostra per ciò che realmente è: a quel punto tutto un “what the fuck…?” grosso come una casa da parte dello spettatore. Certe cose sono semplicemente ridicole: il modo in cui si muovono i vampiri (la corsa accelerata è semplicemente oscena, non vedevo roba cosí dai tempi de I Cavalieri dello Zodiaco, e almeno lì si sopportava perché era un cartone animato), la “sbrilluccicanza” degli stessi al sole, per dirne solo due. Già quando le avevo lette mi avevano lasciata un pochino perplessa, ma vabbeh, gusto mio. Al cinema semplicemente fanno ridere. È che credo si potessero trovar soluzioni diverse, più plausibili, più belle a vedersi.
Sul lato ossessione amorosa, poi, siamo scarsi. Non è ben chiaro perché Bella si innamori, ancor meno lo è perché lo faccia Edward e la passione tra i due è tiepidina. Voglio dire, da una storia su un amour fou io mi aspetto qualcosa tipo l’ottimo Romeo + Juliet di Lurmhan: eccesso, recitazione sopra le righe, una certa dose di kitsch. Invece il film ha una piega intimista e autoriale che non c’azzecca, lei recita praticamente solo di smorfie e alzate di sopracciglia. Lui quanto meno è un po’ più credibile. Insomma, occasione mancata. Vedremo i successivi. Intanto, mi sa che leggerò anche gli altri libri della saga, magari in lingua e sull’iPad: il primo non mi ha entusiasmata, anche se alcune cose mi son piaciute e ne riconosco tutte le qualità, ma in effetti meritava di essere proseguita.

Contenuti Speciali:
V’è piaciuta l’intervista alla radio, ieri sera? Io mi sono divertita moltissimo, la musica era fantastica, spero che sia piaciuta anche a voi. Se non erro, adesso dovrebbe essere disponibile tipo il podcast sul sito. Per chi si fosse perso il tutto.
Infine, quel che avrei voluto fa stamattina (e che ho fatto domenica), ma purtroppo tocca laura’

72

72 risposte a Recensioni

  1. dubhe and nihal scrive:

    non centra niente xò leggendo il terzo libro della Ragazza Drago ho visto ke: come a Sofia a me piacevano i manga di Marmaid Malody e poi,quando Karl sbaglia a dire il nome di Sofia dice Lucia,cioè il mio nome…

  2. Gre scrive:

    Bene bene bene strabene alissa :-) :-) !!! Aspetterò con ansia il tuo film sul Mondo Emerso!!! Xerò deve venire veramente bene xchè guarda che Licia scrive moooltooo bene!!! Anzi se acceti un consiglio, io nella parte di Adhara, del libro “Il destino di Adhara” ti consiglierei di farla interpretare a Licia stessa!!! Sì lo so che non è un’attrice ma x me reciterebbe bene la parte :-) :-)

  3. Alissa scrive:

    ehila ragazzi! Non vi preoccupate! Tra qualche annetto vi realizzero’ un bel film delle Cronache. Qualche giorno fa pensavo agli attori, ai doppiatori, a come scrivere la sceneggiatura rispettando il libro. Avete davanti una futura regista !!! XD XD Sul serio, il mio piu’ grande sogno è realizzare un film delle Cronache senza deludere nessuno e senza che venga come Twilight!!!!! :D

  4. Ale scrive:

    anke a me piacerebbe vedere il film dei libri scritti da Licia xò pensandoci…se vedo una Nihal “umana” la mia fantasia sul suo aspetto fisico sparirebbe..quindi nn so se mi piacerbbe..
    si..lo so..sn l’unica a pensarlo =.=

  5. Alessandra scrive:

    Io non ricordo se ho letto prima il libro oppure se ho visto prima il film…sò che solitamente sono prevenuta per tutto ciò che fa uscire di testa le ragazzine…e quindi mi ci vuole un certo imput per iniziare a leggere. Poi un giorno mi è venuta voglia di capire come mai piacesse a tante persone. L’ho letto e sono rimasta stupita…certo in certi punti sfiorano un pò il ridicolo (la pelle che brilla per dirne una), ma mi ha colpito molto come la Meyer sia riuscita a coinvolgere nelle pagine del libro, e poi la sua visione dell’amore (anche un pò teatrale se vogliamo) è molto piacevole. Io penso che il primo film, come ha detto Daniele, sia venuto così soprattutto per la scarsità di fondi. E se non sbaglio lo ha detto anche la stessa Meyer in un’intervista. Poi con l’aumento dei fondi è aumentata anche la qualità nel secondo film.
    Detto questo…mi hai fatto venir voglia di leggere Gothika…

  6. Ale Cullen scrive:

    Woopy, magari si facessero i film sulle saghe di Licia!!! Io sono disposta ad aiutare ihihih :D !!

  7. Woopy scrive:

    A proposito di film, perché nessuno ha ancora fatto un film sulle Cronache del Mondo Emerso, sulle Guerre o su La raggaza drago? non sarebbe bello ??
    Un bacione a Licia e ad Irene

  8. Woopy scrive:

    Io Twilight l’ho visto in lingua originale con i miei amici…Beh, nn avrei nnt da dire sulla colonna sonora (sono una fan dei Muse!!Forse per questo.. xD).
    Per il resto, beh, prima di vedere il film nn conoscevo la vera storia. Poi ho iniziato a leggere i libri (li ho mangiati, anzi no, ingoiati. Sono andata a vedere il secondo al cinema e mi ha letteralmente delusa: il film ha saltato dei pezzi (e non pochi ad essere sincera) ke avrei tanto voluto vedere (in particolare avrei voluto vedere Seth, mi sta davvero sympa ^^). Poi Edward é più brutto nel film che nel libro…ognuno ha i suoi gusti dopotutto!
    Cooomunque, i libri sono sempre più belli dei film!!

  9. Monica scrive:

    Concordo con Love mondoemerso.
    Twilight & co sono del LIBRI fantastici,scorrevoli,appassionanti.
    I film lasciano un pò a desiderare,soprattutto il primo che era…Bleah!
    Ah,Licia,sulla posta di Facebook ti ho mandato un messaggino ^^
    Spero tu abbia il tempo di leggerlo :D

  10. Love mondoemerso scrive:

    Concordo su Twilight, unicamente sulla produzione cinematografica però! I libri mi hanno appassionata moltissimo e sono più che sicura, Licia, che il quarto ti piacerà da matti. Non aggiungo altro perchè non voglio fare spoiler, ma fidati se ti dico che vale la pena leggerli tutti. Alla fine sommando tutti i capitoli viene fuori una cosa stupenda XD

  11. nihal88 scrive:

    si infatti se devo dirti tutta la verità Licia, San mi è sempre stato antipatico sin da quando ha fatto la sua apparizione nelle guerre. mi è sempre suonato strano diciamo e in effetti la parte dell’antagonista nelle Leggende è adeguata. l’unica cosa che mi dispiace è che si tratta proprio del nipote di Nihal e Sennar! :( e sopratutto non mi va giù che abbia ucciso il mio Learco! :( comunque ora che mi hai detto tutto ciò aspetto ancora di più con ansia l’ultimo capitolo delle Leggende.Federica

  12. nihal88 scrive:

    licia volevo dirti un’altra cosa…voleva ringraziarti per le bellissime emozioni che mi hai fatto vivere! le cronache e le guerre sono due romanzi fantastici! ho appena finito di rileggere per la 4 volta le guerre anche loro per la 4° volta!! BELLISSIMI!!! anche le leggende mi piacciono molto xò devo chiederti una cosa: xchè hai scelto proprio san come cattivone della storia?!? i suoi nonni hanno faticato così tanto x portare la pace nel mondo emerso e lui rovina tutto! beh ma… …devo ancora leggere il 3° libro che sto aspettando con ansia! magari c’è il colpo di scena! non vedo l’ora! grazie ancora licia x tutto! :)

    • Licia scrive:

      Nihal: quando ho iniziato a scrivere di San mi sono accorta che c’era qualcosa in lui che non andava: diciamo che mi è diventato cattivo tra le mani, ecco. Quel che è ora è una logica conseguenza della sua storia, e questo sarà più chiaro nel libro che sto scrivendo

  13. nihal88 scrive:

    ciao licia e ciao a tutti guardate io ho letto solo twilight e nemmeno tutto xchè non ce l’ho fatta a finirlo xchè non mi piace proprio…ho guardato i primi 3 film xchè la mia amica mi hatrascinato, ma a me non piace proprio! il mio genere preferito è il fantasy: la trilogia completa delle cronache del mondo emerso l’ho letta in 3 gg e in signore degli anelli in 4 xchè la storia mi ha coinvolto completamente così come le guerre e le leggende e harry potter che ho letto un sacco di volte. twilight proprio non lo reggo! il libro è orrendo e i film pure! -.-’

  14. Aryanna scrive:

    concordo con Dada sulla saga di Twilight^^

  15. Daniele scrive:

    Beh Licia, io sono forse tra i pochi ad aver letto prima il libro, poi aver visto il film di Twilight.
    Concordo pienamente con te sul fatto della pessima realizzazione del film, ma credo che non si tratti di “scelte” da parte del regista, bensì di conseguenze inevitabili della scarsità di fondi ( non vorrei sembrare cinico e ridurre il cinema a “chi ha più soldi sforna i prodotti migliori” però difficilmente si rimane delusi dalla realizzazione dei film prodotti dalla Disney o Dreamworks ). C ‘è poi da aggiungere anche il particolare della tipologia di racconto che si andava a rappresentare : il libro verte al 90% sui pensieri di Bella, e scarseggiano i dialoghi ecco il perchè della lentezza estenuante della trama e l’ aggiunta di “finte chiacchierate” con la musica sopra per farci vedere che si stava creando un rapporto tra i due che non fosse solo “Ehi, sei gnocco forte!”
    “Lo so, anche tu. Ma sono un vampiro”.
    In generale comunque boccio sia libro che film. Trovo che sia solo un fenomeno “bimbominkioso” per usare un neologismo. Null’ altro.

    • Licia scrive:

      Daniele: io non sono d’accordo sul libro, invece. Benché non mi sia piaciuto poi tanto, trovo che però la Meyer sia riuscita a rappresentare bene un periodo della nostra vita, con tutte le sue esaltazioni, i suoi assoluti e i suoi drammi

  16. Daniela scrive:

    @dubhe97 ma i libri li hai letti??? nn puoi giudicare solo leggendo la trama!! e poi abbiamo ripetuto tante volte che il film e fatto male quindi ti consigio di leggere il libro e poi giudicare!

  17. Dubhe97 scrive:

    io di sono un’appassionata di vampiri e di mitologia in generale e guardando solo la trama ti Twiligth a momenti morivo dalle risate!!! è una cosa assurda uno dei film più stupidi che abbia mai visto a parte gli stupidi bagliori che emanano i vampiri le corse supersoniche che in realtà non dovevano essere riprese perchè i vampiri sono molto più veloci e non possono essere ripresi,ma mi ha colpito la “storia d’amore” tra bella e il vampiro… diciamoci la verità… un vampiro non può provare emozioni ne sensazioni tranne la fame, e se anche si innamorano essendo un amore proibito dovrebbe essere molto più passionale di quello descritto nel film r proprio come dice licia alla Romeo+Juliet e invece sembra che quei due neanche si conoscono. comunque è questione di gusti :)

  18. paola scrive:

    tawara: se vuoi ti aiuto a cercare qualche fammin.. XD

  19. Dada scrive:

    Ciao Licia,
    non so se alla fine leggerai questo commento ma lo lascio comunque in modo che se in un futuro avrai voglia di leggere i milioni di commenti ci sarà anche il mio

    ti consiglio di leggerli i LIBRI della mayer, sinceramente le parole scritte sono molto belli ed appassionanti, nel libro lo scintillio non è uno strato di brillantini come nel film che Nemmeno in alta definizione sono decenti.. -.-”
    c’è sopratutto da dire che nei film a mio parere hanno saltato, sopratutto nel primo film, scene molto molto importanti, infatti quando lui le dice “sei la mia qualita di eroina preferita” non si capisce da dove venga fuori, oppure quando lei comincia a intendersela che eddyilbutto (nel film hanno scelto veramente un attore orrendo.. -.-) non è propriamente umano ci mette un bel po’ per capirlo e cosa importante ma sottile che hanno totalmente saltato lei va in biblioteca perche il suo computer ha la connessione di un bradipo addormentato…! e questi sono solo alcuni esempi…;
    cosa piu importante hanno scelto degli attori che non si addicono per nulla ai personaggi… mi spiego, bella è una sorta di ragazzotta qualunque che inciampa in ogni minima irregolarità (vorrei far notare hce nei film si e no cade una o due volte e che nel film eddy la porta a sedere su un pino millenario, nel libro si sarebbe schiantata al suolo dopo due nanosecondi XD) quindi la descrive come spesso livida sulle braccia o sulle gambe … timida e con modi di fare impacciati… cosa che non è quell’attrice.. investo è eddy, uno stragnoccolone cosi gnocco che si sviene al solo guardarlo, o_O forse sono io che ho una concezione strana della bellezza allora perche quello è un po na ciofega.. ultimo piccolo appunto sulla sorella di eddy Rosalie, anche lei una venere uscita dalle acque senza strabismo, bellissima, una nifa, una visione… O_O” assurdo.. lei nel film non è nulla di che anzi…

    è vero forse sono un po troppo pigola ma le trasposizioni in film dei libri me le aspetto sempre diverse ed è normale la nostra fantasia è comunque illimitata .. pero i punti saldi di un racconto devono rimanere tali altrimenti alcuni comportamenti dei personaggi non sarebbero giustificati…

    ho scritto anche troppo vero ?
    sopratutto avrò scritto in maniera abbastanza sconclusionata :P visto che arrivo dirittta da una festa di compeanno ahahaha
    ti volevo inoltre dire un grande grazie per le emozioni che mi dai nel leggere i tuoi libri e sebbene sia una saga minore (forse) la ragazza drago (si, sono ancora al primo, le finanze sono in calo e non posso permettermi molti libri in questo periodo ç_ç) mi è piaciuto tantissimo..!

    spero un giorno di riuscire a pubblicare anche io i miei libri come hai fatto tu.. un grande abbraccio..

    Valentina
    Dada

  20. Aryanna scrive:

    Alissa si io ci vado tutti gli anni sto a pisaXD Bello Sofia come cosplay^^ nemmeno troppo difficile, però devi avere dei bei capelli rossiXD qualche anno fa vidi un cosplay di Nihal, con tanto di armatura di pelle e spada nera, una meraviglia, il migliore mai visto!!!*-*
    Semmai quest’anno faccio pure un po di foto e magari ti beccoXD
    Io credo farò il cosplay di Ranma donna^^ facile e pratico!!
    (scusate per l’OT)
    ciao=D

  21. Tawara scrive:

    Twilight: la prima (e unica) volta che l’ho visto ero con due mie amiche. Io e una delle due avevamo letto il libro. Ci aspettavamo chissacchè, anche se non siamo delle twilighters, per carità, ben lungi dal ridurci a venerare delle sottospecie di X-men mutanti. Però, dai, ci aspettavamo QUALCOSA. Che non c’è stato. A un certo punto ci blocchiamo vedendo Edoardo al sole, passiamo indietro la scena, blocchiamo l’immagine dello sbrilluccichio. Attimi di perplessità. E a quel punto, la mia attonita domanda:
    <>
    Stendiamo un velo pietoso.
    Se ad un eventuale film sul Mondo Emerso saltasse fuori una cagata del genere, ingaggiamo qualche scagnozzo di Aster per torturare il regista. Ma tu non permetterai uno scempio simile, vero? VERO?!

  22. Ale scrive:

    XD quanto odio le zanzare =.=
    io nn sono mai stata appasionata di libri ma dopo aver letto la ragazza drago e il mondo emerso mi sono innamorata dei libri scritti da licia e di libri cn trama simile XD

  23. artemisia la fee scrive:

    Io ho letto le cronache di narnia e l’ho trovato bellissimo, tutti e sette!!!

  24. Ale scrive:

    alissa: anke io..concordo!!! mitiche!

  25. Alissa scrive:

    Liciaaa da quanto tempo (eh, sono esattamente cinque giorni che non vedo il tuo blog perchè sono in Sicilia ma oooora ho la chiavetta internet muahah!) Riguardo a Twilight: bah, ancora non l’ho visto, perchè leggevo le recensioni dei critici che dicevano che era fatto male come film. E poi il fatto che tutti impazziscano per Edward e Jacob -.- mi fa venire ancor meno la voglia di guardarlo! Pero’ pensa un po’ io e una mia amica ci siamo proposte di vedere questo fatidico film stasera!
    Mi piace tanto il pesciolino-gomma della piscinetta :P !!!!
    P.S_ aryanna mi ha fatto venire in mente una cosa: ma tu vieni quest’anno a Lucca Comix?? Perchè mi era venuto in mente di fare il cosplay di Sofia (^^)

    @Ale: io le ho lette le Cronache di Narnia :D stupende!

  26. Ale scrive:

    qualcuno di voi ha letto Le Cronache di Narnia???

  27. Aryanna scrive:

    Ah ho ascoltato l’intervista di licia alla radio grazie al link che ha postato Muscy, davvero simpatica consiglio a tutti di ascoltarla, peccato per quei momenti di buio che rendevano difficoltose le comunicazioni, ma l’avete risoltoxD Belle anche le canzoni che ti hanno dedicato, io adoro jovanotti e i muse*-*!
    Mi è piaciuto molto quando hai parlato dei nerd non me l’aspettavo che pure voi foste di quel cantoneXD e da giocatrice appassionata di D&D ti consiglio di provarlo, come gioco di ruolo è il più famoso^^
    Ascoltando l’intervista mi è venuta in mente una domanda: nel caso il libro uscisse prima di Lucca Comix, lo so che non c’è nulla di certo, ma se dovessi farcela pensi di proporlo al Lucca Comix quest’anno? Sarebbe bellissimo*-*
    un salutone arya!

  28. Ale scrive:

    licia: hai mai letto Le Cronache di Narnia???

  29. Gre scrive:

    Io, cara Ale, di Licia ho letto solo i due libri delle Leggende del Mondo Emerso, precisamente si tratta dei seguent libri: il destino di Adhara e Figlia del sangue, quind non posso dare un giudizio completo!!! Xerò mi complimento ugualmente con Licia xchè ha una fantasia incredibile e scrive benissimo :-) !!! Complimenti Licia!!! Ah, un bacio anche alla piccola Irene :-)

  30. dubhe and nihal scrive:

    @ Licia:l’importante è che Irene si sia divertita e che tu abbia trovato un momento X rilassarti assieme a lei o no??? XDXDXDXDXD

  31. alessia scrive:

    anke io credo ke twilight sia un film senza una certa logica………..c’e’ una grande differenza tra il film di twilight o qll di harry potter oppure tra il libro di twilight e qll tuoi, licia!!!!!!

    un bacio

  32. Valberici scrive:

    Dopo la visita del vaticano, a 40 gradi, ero tentato di venire a buttarmi nella piscina :D

  33. Fabio scrive:

    Visto che qualcuno ha citato Harry Potter…
    Premetto che ho avuto il brividino sul collo :)
    Ecco il Teaser Trailer sottotitolato
    http://www.youtube.com/watch?v=9JSWlMhuzM8

  34. artemisia la fee scrive:

    Ok allora, io a paragone le varie saghe non le metto perchè ognuna la sento diversamente, che sia le cronache, harry potter o twilight, ma dico solo che il libro è moooolto meglio

  35. Ale scrive:

    una semplicixima domanda..di ke parla sto Gothica???

    • Licia scrive:

      Ale: uhm…è un po’ difficile parlarne senza fare spoiler…di un prete che che soffre di amnesie, che pian piano scoprirà che i suoi problemi sono direttamente connessi a una donna misteriosa di nome Julia, che è al centro dei suoi pochi e confusi ricordi, e una multinazionale piuttosto ambigua che si chiama Mimesis Corporation

  36. Aryanna scrive:

    Che coincidenza io ho appena finito di leggere “Prodigium” di Falconi, è un fantasi e mi è piaciuto tantissimo, più che altro per il suo modo di scrivere, molto simpatico, adesso mi hai messo curiosità per Gothica ma prima voglio leggere il continuo di quel fantasy che credi si chiami “l’acropoli delle ombre”, quando uno prende il via a leggere una serie non può smettereXD

    Per il film di Twilight io direi che hai detto tutto, ho pensato le stesse cose, ed è un peccato perchè il libro mi è piaciuto un sacco l’ho divorato in 3 giorni… concordo per chi ha detto che il cast è terribile, soprattutto Edward), però devo ammettere che il papà di Bella è eccezionale daiXD
    Comunque il secondo film New Moon migliora almeno per l’aspetto degli effetti speciali, i lupi secondo me son fatti bene e poi c’è l’attore che fa Jachob che a mio parere è fantastico*-*
    Però è vero che questa saga ha iniziato l’era dei vampiri adesso non si parla d’altro, ieri in libreria cercavo un fantasy e nn trovavo la zona che era relegata in un angolo del negozio, mentre al centro della stanza c’era una pila di libri con copertine scure, sarannò stati una decina di titoli diversi, gli ho dato un’occhiata ed erano tutti sui vampiri.. ma è così che vanno le mode dopo tuttiXD
    Beh sono stata anche troppo prolissa chiudo quiXD
    Un saluto a Licia e a tutti!^^ kiss

  37. Ale scrive:

    come Gre neanche io non ho visto twilight =.= e i miei amici non fanno che parlare di quanto sia mitico e di che cosa mi sono persa…eppure io vivo comunque :)
    volevo dire a Licia che i suoi libri sono bellissimi..io vado pazza per La Ragazza Drago, trovo che sia bellissimo, adoro terribilmente anche il Mondo Emerso.. quindi complimenti Liciaaa!!!

  38. Gre scrive:

    Ciao Licia, dunque io non ho visto ne il film Twalight, di cui peraltro alcuni miei amici ne parlano benissimo ma io (ahimè me lo sono persa)!!! Nemmeno ho letto il libro di cui parli: Gothica ma da come ne parli credo che lo farò presto…mi intriga!!! Ah, mi piace la foto di te e Irene nella piscinette :- :-)

  39. artyfowljr scrive:

    Boh…io ricordo di aver leggiucchiato un paio di capitoli di twilight ma non mi hanno interessata granchè. Giusto per curiosità mi son letta la trama anche degli altri libri sulla Wiki, e ancora non mi vien voglia nè di leggere i libri nè di guardare i film. Troppo miele per i miei gusti.
    E Robert Pattinson lo preferisco di gran lunga nei panni di Cedric Diggory.
    Ad ognuno il suo però, non critico nessuno :)
    Ooooh il bagnetto con la cucciola! Anche il pesce con la faccia stralunata è fantastico.
    Uff, io non l’ho mai avuta una piscina gonfiabile, nemmeno da piccina picciò! Beh tecnicamente ne ho avuta una ma era bucata, me l’aveva scaricata in giardino mio zio -.-”

  40. Mario scrive:

    La scena peggiore è quando si mostra alla luce del sole. A me subito sembrava coperto di goccioline di sudore che riflettevano al sole. Invece no era uno swarosky. :-)
    E poi i vampiri che vanno in giro di giorno. Ma dai.

    Invece la scena del baseball pur nella sua stupidità a me non dispiace è divertente. Forse la cosa migliore del film.

    Ma la cosa più assurda è come di fronte alle stranezze di Edward, Bella ci metta due secondi a accettare che sia un vampiro. Un vampiro. Non un asociale, un tossico, uno psicopatico, uno che subisce violenze in famiglia o qualsiasi altra cosa sensata. No. Lei pensa subito al vampiro. E neanche si sente stupida a pensarlo. -.-’

  41. Daniela scrive:

    concordo con Gaia e dico ancora una volta che i libri sono moooooooooooooooooooooooooooooooooooolto meglio!!!!
    Poi volevo dire un’ultima cosa io non ho niente contro Robert Pattinson(Edward), e carino ma le ragazze gli vanno dietro solo perchè sono abbagliate da Edward!! anche io sono cotta di Edward ma non di Robert di Edward del libro del ragazzo perfetto e bellissimo descritto nel libro.

  42. Daniela scrive:

    Ciao Licia io non sono daccordo su twilight…a me piace molto e impazzisco per tutta la saga!
    devo dire che però preferisco i libri infatti quando o letto twilight mi e piaciuto molto ed ero curiosa di vedere il film ma qundo l’ho visto sono rimasta delusa perche e davvero fatto male…new moon ed eclipse sono fatti meglio ma e sempre meglio leggere i libri.Ti consiglio quindi,se non l’hai già fatto,di leggere i libri.
    Poi ci sono molte ragazze che vanno a vedere i film al cinema solo perchè ci sono attori molto belli e senza neanche aver letto il libro.A me questa cosa da molto fastidio perchè io ci vado per la storia perchè questa saga mi ha molto colpito(come anche quelle del mondo emerso e spero che magari possa uscire un film :D )
    un bacio ciao!!! :D

  43. Gaia** dell'Intervista scrive:

    Ohhh Licia, adesso ti parlo da Twilighter (sì, quando dico queste cose mi sento un po’ bimba-minkia ihihih)… il film, il primo, ha degli effetti speciali quasi inguardabili… Edward non è un vampiro… è una scimmia!! Sono rimasta davvero sconvolta!! E poi c’è stato un crollo di personalità (rispetto al libro) di molti personaggi, come Emmett, Esme o Alice. New Moon ed Eclipse migliorano, ma non si percepisce assolutamente la magia e l’immedesimazione dei romanzi… ci sono rimasta davvero male… :(

  44. Claire scrive:

    Non vorrei rischiare di essere lapidata, ma Licia hai fatto caso che Peter Facinelli nei panni di Carlisle ha quel non-so-che di simile a Matt Bellamy? :D

  45. giul33 scrive:

    Twilight mi è piaciuto, prima che lo facessero diventare un fenomeno ultraridicolo con quei film che mi sanno di “tre metri sopra il cielo”. I libri secondo me sono piacevoli ma concordo in tutto e per tutto con ciò che dici sul film..mi ha fatto ridere!! I personaggi non sono neanche più gli stessi..Edward, che io adoro nel libro, è odioso (e l’attore che lo interpreta è orrendo!!)..Bella è sciapa..non so come dire..non che mi fosse particolarmente simpatica nei libri, xò nel film è come se fosse inutile nonostante sia la protagonista. Gli altri vampiri mi piacciono (eh ti credo, non fanno niente!!!) come mi piace anche Jacob..ma per il resto davvero film fatti per soldi e basta. I libri (Fino al 3°) sono gradevoli, leggeri..il quarto non ne parliamo, una noia assurda e una grandissima delusione!! io non mi capacito ancora di come possa certa gente paragonare anche solo lontanamente la saga di Twilight a quella di Harry Potter!!! (non c’entra nulla, lo so! :P )

    p.s. ehm..quella che parla si è divorata Twilight, New Moon ed Eclipse nel giro di dieci giorni e le sono anche piaciuti..però quella che ho fatto è stata una valutazione obiettiva.

  46. Pingback: Ricordo e Segnalo | Il Sito Ufficiale di Francesco Falconi

  47. Ziska scrive:

    Ma è marocchina sta bimba? Ma quante scorte di melanina ah?

    Sul discorso Twilight: io voglio ora, sotto mano, chi ha fatto il casting. Che è qualcosa di imbarazzante. Come chi ha fatto l’adattamento per il cinema.
    Twilight l’ho letto (ho letto tutta la saga) e m’è piaciuto. Non è che sia chissà cosa, ma è piacevole, una bella storia d’amore adolescenziale, e ogni tanto una sana dose di adolescenzialità ci vuole. Quella dose di masochismo/incoscenza che un anno era infinito e un mese non ti psassava più e doffrire per due giorni col cuore spezzato dal ragazzo ch enon ci si caga o si caga la biondina del primo banco significava un’eternità spesa nei peggiori gironi infernali. Assoluto e spensieratezza… Che poi a tornarci indietro manco morta eh… però così, via carta, sepoffà. (Anche se della Mayer io continuo a consigliare a mani basse “L’Ospite” E’ bello bello bello. Fantascientifico e bello.)

    Tutto sommato è ben scritto (anche se non sempre ben tradotto) e si fa leggere.
    I personaggi sono molto belli e sfaccettati, cosa che, nella versione cinematografica non viene minimanente reso. Cosa che però è accaduta, a mio parere, anche per Harry Potter. Hanno voluto fare qualcosa di troppo pedissequo al libro, senza comprendere che cioò che funziona su carta non è detto che funzioni su pellicola.
    BTW io per Bella volevo Christina Ricci. Sigh.

    p.s.: pure io vojo piscinetta… caldo… ;___;

  48. Muscy scrive:

    Per chi si fosse perso la puntata di ieri di Licia la può riascoltare su http://fantasyonair.improntadigitale.org/puntate/

  49. Genny scrive:

    Ciao a tutti :-) cara Licia io non ho potuto ascoltarti alla radio,ma lo farò appena avrò un pò di tempo :-)
    Un pò mi vergogno a dirlo :-S ma io non ho mai visto Twilight,e non ho letto nemmeno il libro :-S oggi tutte le ragazzine impazziscono per quei lupi-uomini e gli amici lettori impazziscono per la storia (che dicono è una sorta di Romeo-Giulietta moderna)io lo dubito…è diventato una moda questo Twilight…penso che continuerò a non interessarmene…piuttosto amo leggere Sofia e Lidja… :-)
    ah amici visto che sono in tema di libri consiglio a tutti voi e soprattutto a Licia di leggere “Graceling” di Kristin Cashore…in questi giorni l’ho terminato l’ho trovato fantastico è una sorta di Fantasy-romance,da poco ho iniziato il secondo volume della saga “Fire” e praticamente lo sto divorando :-) è mtico…
    Licia la piscina è miticaaa,anche Irene e il pesciolino sbigottito!!! :-D

  50. Cristina scrive:

    Mai vista la presa in giro di Twilight su youtube, fatta da willwoosh?
    Mi ha fatto morire dal ridere! xD

  51. Donatella scrive:

    Concordo sul film di Twilight. Il romanzo di Falconi invece ancora non l’ho letto quindi non posso esprimermi.

    Ritornando a bomba su Twilight, non solo concordo, ma ripescando nella memoria di due anni fa, quando l’ho visto al cinema, mi rendo conto che ho avuto le stesse sensazioni di fronte al film. Pensieri più o meno identici.
    Comunque se vuoi dare un’altra chance alla regista, Catherine Hardwicke, ti consiglio “Thirteen-13 anni” un film interessante non solo per la fotografia e la colonna sonora, come Twilight. In “Thirteen” puoi vedere la Hardwicke esprimersi liberamente, mentre in Twilight era estremamente limitata da un romanzo di partenza che dire che fa spavento è poco.
    Poi mi consigliano anche “Lords of Dogtown” che purtroppo non ho ancora avuto il tempo di vedere/pescare in videoteca o su internet. Se ti piacciono le atmosfere un po’ freak dell’America anni 70 penso che ti potrebbe interessare.
    Comunque, riguardo al fatto che dici di voler rileggere la saga della Meyer sull’Ipad: non ti converrebbe investire un altro paio di centinaia di euro in un buon lettore e-book con schermo e-ink? E’ un’ulteriore spesa sicuramente, ma a me personalmente, che leggevo spesso fanfiction e libri in pdf sul pc, ha giovato tantissimo: lo schermo retroilluminato mi stava facendo galoppare la miopia (e anche l’Ipad ha lo schermo retroilluminato) mentre l’e-ink è piacevolissimo per leggere.
    Di ebook ne trovi quanti ne vuoi: Bookeen, Kindle, Iliad e parecchi altri.
    Sono tornata da 3 settimane negli Stati Uniti e lì praticamente nessuno più legge con il cartaceo, ma non ho visto nessuno che leggesse con l’Ipad però, nonostante a quanto ne so possieda anche l’App di e-book reader.

  52. Cicia scrive:

    Ciao Licia,
    Volevo prima dirti che te e Irene siete tenerissime xD =)
    e secondo beh a me piace Twilight sia come libro che come film,( secondo me, il libro più bello, è il terzo gli altri non sono un granché..) comunque ti volevo dire si il primo film della saga è veramente orrendo, ma tutti lo dicono.. Mentre gli altri due, cioè New Moon e Eclipse sono fatti meglio. Certo se a una persona non piace il genere non mi potrà appoggiare però proprio a livello cinematografico c’è un netto miglioramento.
    ps questo è solo una mia opinione =) ciaooo

  53. axelander scrive:

    Licia ieri sera il sito della radio dove ti intervistavano forse aveva dei problemi perché non riuscivo a sentirti. Vabbè mi ascolterò il podcast.

  54. deborah pesare scrive:

    quando ho letto twilight sono andata al cinema perchè ero curiosa di sapere come sarebbe stato il film. la prima volta che l’ho visto mi è subito sembrata ridicola la scena del baseball: non puoi usare super massive black hole per una scena del genere! Dx non c’azzecca niente! e i vampiri, stando al libro, non dovrebbero essere bellissimi? tralasciando il protagonista, gli altri fanno tutti un po’ pena… e sinceramente anche per la parte del protagonista avrebbero potuto scegliere qualcun altro -.-

    • Licia scrive:

      Deborah: il mio preferito è Carlisle, che sembra una specie di manichino semovente, con quei capelli biondi così naturali… :P

  55. Fabio scrive:

    Ah ho finito or ora The Golem’s Eye di Stroud in lingua originale… L’ho trovato un po’ pesante e ripetitivo, mi consigli la lettura del terzo? Grazie

  56. Fabio scrive:

    Non credevo fossi il tipo da Twilight, è una vera sorpresa… Ehm se il primo ti ha lasciato perplessa (il film intendo) aspetta di leggere come prosegue la storia, io pensavo fosse uno scherzo… :) ma ti lascio la sorpresa!

  57. Beh, quando Irene va in pausa relax posso approfittare della piscina? :p

  58. imp.bianco scrive:

    @licia: lo so. Odio il caldo. XD

    X-Bye

  59. Licia scrive:

    Dubhe and Nihal: sì, siamo io e Irene. Ho comprato una piscinetta gonfiabile e ci siamo fatte il bagno. Lei s’è divertita un sacco. Il pesce è quello che uso in genere per misurare la temperatura dell’acqua del bagnetto, da cui l’espressione sbigottita: in genere naviga in acque tropicali, mentre lì l’acqua era fredda :P

  60. Andrea Francesca scrive:

    Fantastica l’intervista alla radio.

    Sono daccordo con te sul fatto di twilight riguardo alla colonna sonora, ma io adoro tutta la saga.
    Molti la guardano per i personaggi, io per la storia.
    cosa può succedere nella vita di una persona e che cosa può arrivare a fare per amore.
    Inoltre che l’amore è una cosa che colpisce tutti, normali e soprannaturali.
    In modi diversi e a volte meschini ma tutti con un fine d’amore.

  61. Jox scrive:

    Twilight è il MALE Licia, il MALE.
    Ieri ho visto una scena di Eclipse ed era ridicolissima. MAH.

  62. imp.bianco scrive:

    L’intervista me la sento poi, ieri sera ero ad una certa presentazione di un certo scrittore metallaro pazzo… :P Comunque penso si scriva Gothica XD

    X-Bye

  63. dubhe and nihal scrive:

    siiiiiiiii!!!!!! sono la prima ad aver fatto un commento !!!!!

  64. dubhe and nihal scrive:

    licia proprio come te,alla vista del film Twiligth sono rimasta abocca aperta:era un film fatto proprio male!!!! E poi mi sono innervosita vedendo che “Edward”quando ha fatto Harry Potter nessuno gli dava importanza,ora che ha fatto sti 3 film tutte le ragazze impazziscono x lui…se permettete io lo preferisco quando faceva un personaggio a Harry… licia ma quella nella foto 6 tu che fai il bagnetto con Irene?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>