Un po’ di tempo fa girava questa campagna pubblicitaria della Diesel. Se ne parlò anche qui. Il motto era “be stupid”, e già caschiamo male, perché questa è indubbiamente l’era della stupidità, ci mancava solo qualcuno che facesse diventare l’idiozia una cosa cool. Comunque, io la trovavo estremamente irritante e in più anche un po’ incomprensibile: voglio dire, la stupidità è piuttosto diffusa, ma vivaddio è ancora circondata da un certo stigma sociale. Davvero aiuta a vedere jeans dare del cretino a chi li compra?
Comunque. Più o meno era morta lì. Fino a quando non ho visto la campagna di Piazza Italia, che, per chi non lo sappia, è una catena che vende abiti a prezzi contenuti. Diciamo il contrario di Diesel, che ha fatto della fighettaggine il proprio marchio di fabbrica, per cui non è ti stai comprando un paio di jeans, no, sta comprando il marchio, e quanto quel marchio significati in termini di coolness (oh. mio. Dio. Ho usato quella parola).
Qual è la campagna di Piazza Italia? Si intitola “be’ intelligent”, un chiaro riferimento a quella Diesel. È c’è il solito modello/a, che in questi casi in genere è una casalinga appena più in tiro del normale, o un signore distinto, con addosso capi a bassi prezzi: cappottone lana 39,99 €, jeans 29,99 €, camicetta 9,99 €.
Ora. Non è che Piazza Italia sia meglio di Diesel: suppongo che si facciano entrambi fare i vestiti in Cina dai bambini, o giù di lì. Ma confesso che ogni volta che vedo le pubblicità di Piazza Italia, pur nella loro rozzezza, rispetto alle immagini laccatissime e studiate della Diesel, mi parte un sorriso a 32 denti (che non ho, in effetti; un giorno vi racconterò la triste storia dei cinque che mi mancano). È uno sfottò cosí semplice, così ispirato ad un sano buon senso, che mi sembra sempre una bella prova di intelligenza. E, anche se è stupido pensarlo, ogni volta che le vedo mi sembra un piccolo gesto di resistenza
Ieri è diventato di dominio pubblico che ho vinto un premio. Questo. Ovviamente sono onorata e felice, ma probabilmente non ne avrei parlato se ieri non mi fossero piovute addosso svariate decine di messaggi di complimenti di vario genere. Non è che non la reputassi una cosa importante, è solo che, boh, dirlo mi sembrava ostentazione, ecco. Sì, non sono una persona normale, ne sono ben conscia.
Comunque. In effetti non è del premio in sé che voglio parlare.
Oggi ho fatto un giro al centro commerciale di cui ieri. Dovevo far la spesa, ma alla fine ho solo comprato due DVD e un libro, oltre al pranzo (kebab, per la cronaca). Ma ho fatto un breve giro per negozi. E il lato oscuro della forza ha iniziato a tentarmi, soprattutto di fronte alle vetrine nuove, quasi del tutto depurate dai vari fondi di magazzino inguardabili generalmente noti come saldi di fine stagione (dai, pensateci: si trova roba decente solo il primo giorno, poi devi navigare tra ettolitri di tessuto per trovare qualcosa di vagamente interessante ad un prezzo abbordabile). E insomma, un tremendo pensiero si è fatto strada in me, mentre provavo un paio di zeppe autunnali tacco 12: fosse il caso di comprarsi un bel vestito nuovo per la premiazione?
Ah, dannato consumismo…
- Posted using BlogPress from my iPad
…ho fatto la stessa considerazione la prima volta che ho visto i manifsti, arrivando a conclusioni piuttosto avvilenti sulla umana idiozia nonché ad un bel po’ di frasette caustiche da abbinare ad ogni cartellone…
Piazza Italia non è male, vende camicie di mediocre fattura a nove euro, ma se da usare tutti i giorni vanno più che bene e sono comunque migliori di quelle di 7camicie (che costano circa otto volte tanto)
Comunque, era ora aggiungere qualche premio non letterario alla mensola…suvvia, un po’ di varietà! L’anno prossimo non mi aspetto niente di meno dell’oscar.
Comunque se hai mattinate intere da perdere nel lato oscuro del consumismo prova [suggerimento ovvio] Porta portese, io per cinque euro ho comprato un elegantisimo gilet che dopo una ricucitura ed un giro in tintoria è come nuovo, bello e sfolgorante…e poi si possono trovare cappelli fantastici.
Chi ha detto che bisogna essere donne per cedere al fascino dei vestiti?
Davvero molto stupidi se metto come pubblicità “essere stupido” io però non ho mai visto queste pubblicità. Piazza italia non è che abbia cose bellissime come abbligliamento. Dall’ultima volta che l’ho visto sono rimasta scioccata perchè di solito avevano qualcosa di carino ma NO! vabbè complimenti Licia per il premio
Io poi vesto solo Piazza Italia…sul serio…la Diesel sfrutterà non so quanto i piccoli cinesi…e comunque volevo sapere se avevi detto qualcosa sul sito del nuovo libro ( quando uscira e es ) !?!?
Non guardo molto la pubblicità, devo essere sincera, perciò – a costo di sembrare completamente fuori dal mondo (probabilmente lo sono) – confesso che non conoscevo la campagna pubblicitaria del “be stupid”. Forse stavo meglio senza conoscerla, tutto sommato, visto che condivido l’avversione verso l’incitamento alla stupidità, verso l’esaltazione e la “coolizzazione” (me lo sono appena inventato questo termine) della stessa, anche perchè, concordo, viviamo decisamente nell’era della stupidità.
Ti faccio davvero i miei complimenti per il premio, te lo meriti (ok, mi ha inquietato un po’ il fatto che alcuni anni fa lo hanno conferito a Moccia. c’è qualcosa che non va… forse capisco perchè non ne avevi parlato prima…), decisamente te lo meriti.
Comunque, ancora tanti auguri per il premio e buono shopping – il lato oscuro attira sempre, non c’è niente da fare!
ciao licia! complimenti per il premio!!!! E comunque un paio di scarpe non fanno male a nessuno e di sicuro non fermano questo nostro consumismo! Comunque volevo farti sapere che finalmente ho trovato una scrittrice al tuo livello!!! Non l’avevo mai sentita ma scriva quasi come te….. si chiama Kristin Cashor e i suoi personaggi sono davvero molto simili ai tuoi!!!! Speriamo non diventi brava come te
Licia, una curiosità…
Se noi ti mettessimo a disposizione, pagando noi, un locale qui vicino a Segrate (Libreria > Giunti al Punto – Centro Commerciale Acquario di Vignate) e ti pagassimo il taxi (in realtà lo avresti gratis perchè ho una conoscenza che lavora come taxi: mio padre) per arrivare da Linate o Malpensa o dalla Stazione Centrale (non so cosa preferisci tu) fino a Vignate, tu verresti a fare una presentazione?
complimenti per il premio!!!
passando alla Diesel beh, la prima cosa che ho pensato appena ho visto la publicit è stato: bene! adesso tutti gli idioti saranno anche contenti di essere “cool”, e anche se gli darai dello stupido ti diranno beh essere stupidi è cool!-.-’
che poi io mi sentirei un po’insultata, in fondo, faccio un favore a te marca di jeans, se li compro, no? per cui dandomi della stupida… in ogni caso sono fatti loro, io i loro jeans li lascio ai manichini anoressici…
complimentissimi per il premio!!!!!!!!!!brava licia!!!XD!!
Congratulazioni per il premio!!!
)
Te lo meriti sempre perche’ sei la migliore.
Quanto allo spot della Diesel e Piazza Italia: sono le cose piu’ stupide che io abbia mai visto in vita mia, fatto da gente imbecille per altrettante persone imbecilli.
P.S. C’ è una cosa che mi interessa sapere, come credo interessi agli altri fans del Mondo Emerso, ed è: dopo la triologia delle Leggende, andrai avanti con un’ altra eroina, oppure Adhara è l’ ultima? Ciao
Sono anche io d’accordo ccn te con la campagna della Diesel e di Piazza Italia! Le trovo molto stupide. Comunque congratulazioni per il premio! <3
Sono assolutissimamente d’accordo con te a 360° per quanto riguarda la pubblicità della Diesel e di Piazza Italia quindi avendo già detto tu tutto quanto non mi resta che aggiungere: “congratulazioni per il premio” (beata te del CC sotto casa fornito di libri e cucina internazionale).
Compimenti Licia!! Sono felice del tuo premio vinto, te lo meriti proprio!
Quest’anno ci sarai anche tu al Lucca Comics?
Tre anni fa ci siamo conosciute e mi piacerebbe ricontrarci!!
Elisa
Allora ci si vede a Matera, Licia
Spero che il tempo per un autografo e una foto insieme, dopo la premiazione, ci sia…
complimenti per il premio…se le mi immense doti geografiche mi faranno capire se Piazza Pascoli è a Roma potrei anche venire…
è sempre bello vincere qualcosa!=)
sinceramente io trovo tutte le pubblicità immensamente brutte,poi ci stanno quelle che fanno ridere e quelle che sono palesemente false…ma rientrano praticamente tutte nel gruppo delle “stupide”
poi con quale criterio si incoraggia l’diozia lo devo ancora capire!
Complimenti per il premio comunque Licia volevo chiederti se esitono disegni “ufficiali” che raffigurano San ? Dato che è uno dei personaggi che più mi piace dei tuoi libri mi farebbe piacere saperlo
Tantissimi complimenti per il tuo premio, Licia!! Te lo meriti davvero!
Sei bravissima, continua così!
Complimenti per il premio!!! E anche io voglio sapere dei denti xD Tanto perchè è bello farsi gli affari propri.
Della campagna “be stupid” sono rimasto scioccato, tanto che non l’ho manco guardata tutta.
P.S: sei dottorando in astronomia?? Vista la mia ignoranza in materia “università” significa che stai prendendo la seconda laurea o cosa??
P.P.S: sai già i giorni in cui sarai a Lucca?
Il lato oscuro è forte. Difficile resistergli. Complimenti per il premio licia. Comunque per i vestiti io vado facile,compro solo lo stretto necessario. Non sono un modaiolo. Fa tutto la mia fidanzata,scegliendo sempre bene.
Complimenti per il premio!
Comunque ora aspetto di sapere come hai perso i cinque denti! Ormai lo hai detto e ce lo racconti!:)
Ieri ho dato uno sguardo alle “ansa” e ho intravisto il tuo nome…da buon italiano pessimista mi sono venute in mente possibili tremendissime notizie, ormai ti davo per spacciata, poi ho “aperto” e ho visto che si trattava di un bel premio.
Ancora complimenti.
Beh, di certo non acquisterò capi della campagna Be Stupid (sono intelligente, io
) E poi con tutti gli stupidi che ci sono in giro ci mancavano solo le campagne pubblicitarie che incitano l’idiozia… Ma dove stiamo andando a finire?
. Però devo ammettere che la foto dove ci sono quei tre seduti e poi si vede che sono stesi a terra, non è male…anzi è l’unica un pochino più studiata rispetto alle altre.
Comunque complimenti per il premio e non sentirti in colpa se sei stata attratta dalla forza oscura delle vetrine…non sei la sola

Mi piacerebbe molto vederti con le scarpe col tacco 12, con un bel vestito magari…Mi raccomando facci sapere l’abbigliamento che sfoggerai per l’occasione
Bye bye
passa al lato oscuro della forza….
scarpeee…. tacchiii 12…. vestitiniiiii….
Ok, basta.
Congratulazioni per il premio
ps: be stupid è una campagna studiata da persone molto poco stupide. non ha davvero senso.
era meglio se l’accompagnavano da frasi dei baci perugina.
A FABIO: SCUSA NN AVEVO VISTO IL TUO COMMENTO!
WOW, SONO LA PRIMA CHE COMMENTA!!COMUNQUE, LA PUBBLICITA’ DI “BE INTLIGENT” E “BE STUPID” mi sembra PROPRIO UN “CAVOLATA”.
P.S.COMPLIMENTI LICIA PER IL PREMIO, NON NE SAPEVO NULLA!
Il premio che hai vinto è quello della foto vero?
Comunque anche da me Piazza Italia impazza
Il premio che hai vinto è quello della foto vero?
Comunque anche da me Piazza Italia impazza