Il mio compleanno

Un tempo il mio compleanno non cadeva a Natale. Un tempo il mio compleanno era solo il mio compleanno. A Natale mancava un mese intero, e infatti mi vantavo di essere nata un mese esatto prima di Gesù. A volte faceva freddo, a volte più caldo, ma era innegabilmente solo autunno.
Quest’anno, spazio e tempo si sono contratti, e d’improvviso il mio compleanno viene a Natale.
Venerdì pomeriggio sono andata al centro commerciale per comprare un paio di cose. Profusione di alberi di natale, coccarde, palle di vario genere. Stessa cosa quando vado a pranzo, in un altro centro commerciale attaccato alla mia università. Profluvio di atmosfera natalizia. Che fa anche uno strano effetto. Perché, voglio dire, fuori fanno…9°, che non è che sia proprio una temperatura polare, c’è il sole e sugli alberi le foglie sono gialle. Ma è tempo di panettone e torrone, a quanto pare.
Cosa c’è di male in tutto questo? Che se il Natale dura due mesi non è più Natale. È due mesi di rottura di scatole con lucine colorate, buonismo et similia. E il mio compleanno perde di specificità. Non è più il giorno in cui compio gli anni. È quella cosa lì prima di Natale. Che in effetti probabilmente sarà quello che penserà Irene tutta la vita, maledicendomi per aver scientemente concepito in modo tale che lei nascesse nel periodo dell’anno che preferisco: Natale, appunto.
Comunque. Oggi faccio trent’anni. E forse per la prima volta il mio compleanno è qualcosa di diverso dal solito. Non è più quel giorno speciale in cui tutti mi coccolano, la mamma mi prepara qualcosa che mi piace molto, c’è la torta e ci sono un sacco di auguri. È quel giorno lì in cui definitivamente smetto di essere una giovane scrittrice – giovanissima, per i più spregiudicati -, in cui non sono più una ragazzina, ma divento definitivamente, fatalmente, irrevocabilmente, una donna. Sì, quella cosa lì che a tredici anni non volevo diventare per nulla al mondo, perché ero convinta significasse infelicità permanente. Ci sono arrivata. E forse quel che mi fa rabbia è che non è cambiato niente. Cioè, sono successe un sacco di cose splendide, e per tantissimo versi sono più felice di prima. Ma altre sono rimaste uguali. In altre sono ancora una bambina.
E così mi dibatto. Tra il desiderio di crescere finalmente, e abbandonare certe cose che appartengono alla mia infanzia, e la paura di farlo. E intanto, come dice una mia amica, sono entrata negli enta.

P.S.
Preparatevi ad un flusso non interrotto di foto; Giuliano mi ha regalato questa cosa qua.

71 Tags: , , ,

71 risposte a Il mio compleanno

  1. $imona* scrive:

    Auguri!!! scusa il ritardo… vabbeh, meglio tardi che mai! ‘.-

  2. eva luna scrive:

    auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii licia. non sapevo che fosse il tuo compleanno scusa per il ritardo. non vedo l’ora che esca il terzo libro delle leggende:) ma dopo la saga del mondo emers continuerà? a me piacerebbe anche che continuassi i dannati di malva.mi è piaciuto moltissimo… ancora auguri

  3. Ludovico scrive:

    Non sapevo fosse il tuo compleanno ieri >.< Anche se in ritardo, auguronissimi *-*

  4. Ale scrive:

    Scusa il ritardo Licia comunque ti faccio tanti tanti auguri!!!!!!!!!

  5. Gaia** dell'Intervista scrive:

    Licia perdonami ma ieri non sono proprio riuscita a collegarmi!!TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO, in ritardo, ma pur sempre sinceri ^_^
    Non disperare per la faccenda del compleanno-Natale, almeno non ti hanno fatto regali a tema natalizio (spero!!). In ogni caso, la macchina fotografica è fantastica!!

    Un saluto ad Irene ;D

  6. Hermionina scrive:

    ma auguri licia!! *_*
    pensa che mia sorella è nata proprio il 25 dicembre XD

  7. Costanza scrive:

    Tanti auguri, Licia!!!
    Spero che tu abbia passato un bel compleanno ( dopo tutti i fantastici regali che ci hai fatto negli ultimi tempi, mi sembra il minimo).
    P.S. Adoro quella macchina fotografica!!!

  8. Selina scrive:

    Auguri Licia!
    Non ti abbattere!!Pensa che io sono nata il 2 gennaio, per me non c’è mai stata una divisione fra Natale ed il mio compleanno. I parenti ne approfittano per farti un regalo unico e gli amici si deprimono pensando che quando arriva il mio compleanno le vacanze sono ormai al termine. Sarà chi ti ama a fare la differenza rispetto a tutti gli altri, per loro sarà sempre e solo la splendida ricorrenza della tua nascita.

  9. artyfowljr scrive:

    Augurissimi Licia :D T’ho mandato pseudo-cartolina via @ su twitpic, tra parentesi :P
    Giuliano t’ha fatto proprio un bel regalo, non vedo l’ora di vederlo all’opera :D

  10. Eugenia scrive:

    Uhm…mettiamola così…tu pensa sempre che il 25 novembre è il tuo compleanno, che comunque manca un mese a Natale, che luci o no, panettoni o no, il Natale dista ancora 30 giorni oh! U_U

    Quindi goditi questa giornata, fatti festeggiare degnamente, complimenti per la “cosa” bellissimissima (sbav…sbav! ^_^) e…non importa quanti anni si hanno, ma quanti se ne sentono! ^_*

    Un bacione e…auguri, auguri ed ancora auguri!!!!!

  11. La Dragonessa color zaffiro scrive:

    ma che bello Licia non lo sapevo i miei auguri!

  12. Alexandra scrive:

    TANTI AUGURI LICIA!!!

  13. Antonello scrive:

    Auguri,
    in questo giorno di regali,
    io ti ringrazio per il dono della tua scrittura.
    Cari saluti.
    Antonello

  14. Alessio scrive:

    Tantissimi auguri licia!!! :D

  15. Martina scrive:

    auguroni!!! :)

  16. Veronika scrive:

    Auguri Licia (. domani è il mio compleanno (:

  17. Daniela scrive:

    Auguri Licia! Ho appena comprato il secondo volume delle Leggende e ho fatto un giro su Internet per conoscere la data del successivo e… sorpresa! Mi imbatto nel tuo sito e scopro che è il tuo compleanno! AUGURONI !!!
    Goditi gli ‘enta che non sono così malvagi come credi (io ho superato gli ‘anta invece e continuo a sognare come una ragazzina):) E grazie infinite per le fantastiche storie che ci regali.. Adoro la tua narrazione (e un pò t’invidio ma in realtà, più che altro, ti ammiro).
    un bacio alla piccola, adesso potrai scattarle tantissime foto :) ))

  18. melinda scrive:

    Avete savvero soldi da buttare se continui a prendere macchine fotografiche serie nonostante la tua palese incapacità, e poi stai pure a piangere il morto perchè i dottorandi son presi male. Dovresti avere rispetto dei dottorandi che davvero son presi male.

  19. Lil scrive:

    Auguri e 100 di questi anni ^^
    p.s.: OH MIO DIO! quella canon è assolutamente stupenda *.*

  20. lucia scrive:

    Tanti, tanti auguri! Goditi la macchina fotografica… è un gioiellino!

  21. lela6 scrive:

    Tantissimi auguri!!

  22. Kikka scrive:

    Licia tanti auguri di buon compleanno!! ^^ comunque la macchina fotografica è davvero fantastica!! ^^ complimenti a Giuliano per la scelta!! XD

  23. mimi scrive:

    AUGURI LICIA!!! :D :D
    E’ vero cmq che si ha sempre voglia di tornare indietro, quando si era piccoli e tutto era più facile, mentre ora più si cresce e più si hanno responsabilità e impegni, e magari un evento come un compleanno non è più come prima…ma è anche vero che crescendo ci apriamo a nuove esperienze che ci cambieranno, magari positivamente, e ci aiuteranno ad andare avanti e a goderci la vita ;) Ancora auguri, un bacio :D

  24. Selene* scrive:

    Tanti auguri Licia! :)

  25. lollo _95 scrive:

    auguri licia…!!!
    è da una settimana che sto aspettando oggi per poterti fare gli auguri….
    tantissimissimissimissimi auguri per i tuoi enta!!!!

  26. Simone scrive:

    TANTISSIMI AUGURI PER UN BUON E FELICE COMPLEANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!! =)

  27. charlie scrive:

    Liciaaa auguri! e la “cosa” è bellissima :)

  28. Mony76 scrive:

    Ps: il regalo è azzeccatissimo, così non userai più la sua, di macchina!!! :p

  29. Mony76 scrive:

    Augurissimi, compi gli anni esattamente il giorno dopo il mio topolino Lorenzo che ieri ha compiuto 1 anno e fra poco toccherà ad Irene!!!
    Noi festeggeremo domenica coi parenti tutti, poiché cadeva di mercoledì!
    Un bacione!!!!

  30. bene_ scrive:

    Liciaa! Auguri! *.*

    Sai, a volte ci penso, che cosa potrà mai fare di male un semplice numero se noi non gli diamo importanza??

    Io in questo momento ogni anno che passa cambio tantissimo, sarà che tra i tredici, i quattordici, piano piano i quindici ci sta il mare. Ma in generale, è un’idea. Ogni compleanno sta solo ad un piccolo, insignificantissimo giorno dal giorno precedente. Un anno da quello prima.

    Boh, la smetto con le mie filosofie! XD

    Ancora auguroni!

  31. Nihal95 scrive:

    Liciaaa!!! Tantissimi auguri!!! Buon compleanno alla mia scrittrice preferita!!! :)
    PS La macchinetta è splendida <3

  32. artemisia la fee scrive:

    Happy Birthday to you!!!!!!!!!!! <3
    bella la macchina fotografica….:)

  33. Indiana scrive:

    ciao licia!! tanti tanti auguri anche da parte mia! :)

  34. nadia scrive:

    auguriiiiii licia!!!!!!6 sempre la migliore!!!!!!ti adoro!!!!!:):):):)

  35. nihal98 scrive:

    auguri licia, auguri di cuore…anche se hai raggiunto i trenta resti comunque una scrittrice molto giovane (e molto brava)quindi non è un problema. in fondo, l’imporetante non è quanti anni hai ma come sei… e tu sei fantastica! pensa che mia nonna-bis ha compiuto 100 anni il 2 novembre, eppure lei si sente (ed è)come una 15enne!! quindi non aver paura:-)………

  36. DerVale scrive:

    Auguri Licia :D

  37. Pietrodn scrive:

    Auguri di buon compleanno da un tuo affezionato fan!

  38. Dubhe96 scrive:

    Tantissimi auguri Licia!!!

  39. Virgy96 scrive:

    Tantissimi auguri, Licia!
    E complimenti per la fotocamera :)

  40. Fabio scrive:

    Happy B-DAY (Bis) :)

    Ma la macchina fa anche i video?

  41. claudia scrive:

    ciao licia sono una tua fan sfegatata ti ammiro molto e amo leggere i tuoi libri e rileggerli fino a tarda sera e li propongo anche ai miei amici ti voglio augurare tanti auguri di buon compleanno.
    P.S
    continua a scrivere perchè rendi felice molte persone, da grande sarò come te
    Con affetto Claudia

  42. °Alex° scrive:

    auguri Licia, io ho quasi finito il 3° delle cronache del mondo emerso e devo andare ad ordinare la trilogia delle guerre *.* comunque sei bravissima ^^

  43. Miss Shinigami scrive:

    AUGURI!!!
    L’unica cosa positiva del Natale anticipato è il fatto che mettono le luci!! Le adoro!! Mi ricordano il cielo stellato primaverile, e poi amo sostanzialmente l’inverno ed il Natale materialisticamente lo rappresenta. Ma volgio le neve!!!!! Così con il mio scricciolo di macchina fotografica, non come la tua (meravigliosa!) farò foto a sfare!!!!!

  44. Dubhe scrive:

    Tanti auguri Licia!
    Ce l’ho anche io una macchina fotografica è una samsung.
    Secondo me farai delle foto bellissime e anche tante.

  45. antonio scrive:

    gran bel regalo, auguri !

  46. Silvia scrive:

    Ciao Licia, io il 6 novembre sono arrivata a metà strada fra gli enta e gli anta… vai tranquilla, è tutto uguale anche se forse fa solo più effetto l’idea, un abbraccio e auguroni :-)

  47. Saeba79 scrive:

    Tantissimi auguri di buon compleanno!!! Ammazza, che coraggio chiamarlo coso quel coso! Mi sa che a breve avremo uno spam infinito di foto, ihihih! :)

  48. Alessia scrive:

    Auguroni Licia!!!! Per me l’età è quella che ti senti di avere, puoi avere trentanni, ma sentirti come una ragazzina, no? E poi secondo me sei molto fortunata a nascere un mese prima di Natale così ricevi due regali a distanza di un mese. E poi l’inverno è la mia stagione preferita e invece purtroppo il mio compleanno lo devo festeggiare a primavera…
    PS Mi raccomando, aspettiamo nuove foto ;) ! Complimenti Giuliano, ottima idea!

  49. Cla scrive:

    Tanti auguri Licia :)

  50. Virgy scrive:

    Ciao Licia!!! Sono una tua fan, ho letto tutti i tuoi libri e sto facendo il conto alla rovescia delle ore che mi separano dal leggere l’ultimo libro delle Leggende!
    Comunque volevo augurarti tanti tanti tanti auguri di buon compleanno!!!

  51. Gre scrive:

    Auguri Licia!!! E ci tengo a farti sapere che anche io amo il Natale!!!

  52. Ice Phoenix scrive:

    PS: aspettiamo grandi foto da te ora… ;)

  53. Ice Phoenix scrive:

    Ti rinnovo gli auguri fatti nel post precedente ;)
    Comunque stai tranquilla, non ti crucciare, la vecchiaia è un’altra cosa, sei ancora un fiore. E poi conta l’età che ti senti non quella anagrafica :D
    Immagino già le prime discussioni con Irene quando sarà più grande che inizierà a pensare al Natale e al suo compleanno come festività a scopo di lucro e così ti porrà la fatidica richiesta:
    “Mamma scusa non è giusto che io debba festeggiare il compleanno a Natale quando ci sono già le feste…Facciamo che mi fate due regali o uno regali più grosso?” :roll: :lol:
    Comunque non importa quando viene il tuo compleanno; la cosa bella è avere amici e parenti che ti vogliono bene e sono pronti a festeggiarlo con te in qualsiasi periodo dell’anno :P
    Ancora auguri e un bacio!

  54. imp.bianco scrive:

    Ancora tanti Licia :P

    Mi ricordo ancora quando io, Mecha e Seferdi ti abbiamo regalato Kingdom Come… XD

    E la torta la mangia tutta Mad Dog così non ti struggi per la linea XD

    X-Bye

  55. Sara scrive:

    AUGURI!!! :D Buon Compleanno

    Mio nonno compie gli anni il 25 dicembre :) quindi c’ è di peggio…guarda il lato positivo: ricevi regali ora e a Natale! ;) due occasioni per desideri in solo un mese!

  56. Auguroni =)
    Uh, io adoro le lucine coff, sono molto materialista per certi versi.

  57. M.T. scrive:

    Bellissimo regalo! Grande Giuliano :) e tanti auguri, Licia :)
    Non ti preoccupare per la mano: verrà vedrai :)
    Benvenuta nei trenta :) (ti ho preceduto di qualche mese ;) )

  58. K.R scrive:

    Auguri!!!!!!!!!!!

  59. Puffadolceamara scrive:

    Bella la makkinetta..è uguale a quella di mio cognato XD

  60. Puffadolceamara scrive:

    Auguroni Licia!!!! XD

  61. Axelander scrive:

    Auguri Licia. Benvenuta nel club dei trentenni. Anchio ho fatto i tuoi stessi pensieri. Ho sempre pensato di fare tante cose e alla fine è cambiato poco o niente. Divertiti oggi te lo meriti.

  62. Valberici scrive:

    Come passa il tempo! Mi sembra ieri quando nel web incontravo una ragazzina con un portatile uguale al mio…ragazzina che poi si é sposata, ha avuto una figlia ed ora è entrata negli enta.
    Beh, invecchiamento a parte, direi che hai fatto ottimi progressi. ;)

  63. ***Sognatrice*** scrive:

    Buon compleanno!
    A me piace che sia gia natale. L’aria odora di buono, d’inverno. E comunque da me c’e` ghiaccio ogni mattina. Se questo non si chiama inverno…..
    Per tutta la gente sopra i 30 anni, non importa l’eta, ma quello che si ha fatto nella propria vita.

  64. J.Ph scrive:

    Augurissimi allora di buon compleanno!

    E invidia pura per la fotocamera XD

  65. Lauryn scrive:

    pensa che io quando avevo 13 anni, definivo l’età dai venti in su, un adulto fatto e consumato. quando poi ci sono arrivata mi son detta: boh, ma chi l’ha detto? io sono piccola!!!
    e ora che i trenta li ho passati da (quasi) 3 anni (li faccio fra 15gg) mi dico ancora: ah sì? mi chiamano signora? bah…è proprio vero che l’età che hai è quella che ti senti dentro ;)

  66. Damiano scrive:

    Licia la questione degli enta mi interessa poco posso fare finta che sia un traguardo irragiungibile per i prossimi 5 anni :)

    per quanto rigurda il natale facevo lo stesso identico ragionamento qualche giorno fà, dicendomi:”non è neppure arrivato il mio compleanno e già c’è aria di natale??”
    per la cronaca compio gli anni il 28.

    ti faccio i miei più sentiti auguri!
    Damiano

  67. jox scrive:

    Tantissimi auguri anche qui Licia :)
    (Ti ho già importunato su twitter e facebook xD)

    E come osi chiamare una 60D una “cosa”? :D DD
    Ottima scelta, comunque, io ho preso da poco il modello precedente… È FANTASTICO :D
    Aspettiamo le foto!

  68. Chobin scrive:

    Essì Licia, non sai quanto ti capisco…dentro mi sembra di essere la ragazzina di 15 anni che giocava a calcio con gli amici nel campetto dietro casa, mentre il mondo mi vede come la donna sposata che fa la pendolare per pagare il mutuo (a 15 anni si rabbrividisce all’idea di un mutuo!!) e avere una buona vita in famiglia…avere dei suoceri, dover compilare il 730…se mi guardo da fuori dico “ma io non sono solo questo”.
    Però è vero, si cresce, e quando arrivi a 30 anni (io sono a 31, ti ho anitcipata ;) ) certe cose ti cadono davvero addosso.
    Comunque fai spedita, non farci troppo caso, l’essere te stessa implica una serie di sfumature che a 30 anni ti aiutano a definirti più di quando avevi 13-15 anni. Ti arricchisce. E quando Irene farà gli auguri alla mamma il 25 novembre per lei non sarà Natale…sarà solo il compleanno della sua MAMMA :-)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>