Gelo scricchiolone

Stamattina apro la finestra e sento entrare aria gelida. Mi voto allora al mio guru meteo, ossia la widget apposita del mio Mac. 1°C. Adesso, per la cronaca, siamo a 2°C.
L’anno scorso di questo periodo ci furono i giorni più freddi dell’anno. Controllavo di continuo il meteo sull’iPhone per aggiornarmi; un giorno alle 13.00 fece 1.5°, un record per Roma. Il freddo però mi limitavo a spiarlo dalla finestra dell’ospedale; ricordo che vedevo un grosso apparecchio che faceva un sacco di fumo, non so se perché fuori la temperatura era gelida o per quale altra ragione. E invidiavo chi stava fuori e poteva godersi quei giorni ghiacciati.
Quest’anno sono fuori, e sono contenta di potermi godere il freddo in diretta. Mi sento meglio quando le temperature sono polari, il freddo in qualche modo mi riattiva, non so come spiegarlo.
E poi penso una cosa che mi riscalda il cuore, una cosa che mi consola. L’anno scorso, proprio quando nacque Irene, ci fu uno degli inverni più freddi qui a Roma. Quest’anno la cosa sembra ripetersi. È come se, tra i tanti regali che mi ha fatto finora, Irene sia riuscita a darmi anche quest’altro: il freddo che amo, gli inverni che più mi piacciono. La mia piccola principessina delle nevi.

42 Tags: , ,

42 risposte a Gelo scricchiolone

  1. Cristina scrive:

    Che dolce che sei quanto “parli” della tua piccolina! Lo sai che un pò ti invidio? Ho due mesi meno di te (sono nata il giorno dopo al tuo!) e sono una single senza speranza molto peggio di quella dilettante di Bridget Jones. Però, nonostante tutto, insisto nella speranza – sogno – volontà adamantina di avere un figlio, un giorno. Spero di riuscirci e di essere felice come lo sei tu. Ti auguro tutto il bene, a te, alla tua bimba e alla tua famiglia, perchè con un evento bello come la nascita di un bambino non si può che toccare veramente il cielo con un dito.

    P.S. Licia, se un giorno ti andrà, scrivi un bel romanzo con lo stile con cui scrivi i post: andresti alla grandissima. (Non che tu non ci vada già adesso)

  2. cate scrive:

    nihal4eve non sembri depressa :)

  3. cate scrive:

    A nihal4ever:anch’io sono trentina vivo ad Ala un paesino sotto Trento, se non fossi trentina vorrei esserlo io abito in periferia e riesco a vedere le montagne tutte innevate…
    Non immagini che spettacolo… XD

  4. Mony76 scrive:

    Licia: il meteo per domani prevede neve su tutta la costa tirrenica, quindi Irene potrebbe passare davvero un compleanno imbiancato, da vera principessa delle nevi! :D :D :D
    Chissà se nevicherà anche qui in Sardegna, speriamo!!!

  5. Ice Phoenix scrive:

    @Nihal4ever: sono contenta che il commento ti sia piaciuto ^_^
    Buon Inverno A Tutti!!!

  6. Costanza scrive:

    L’inverno è una stagione bella come tutte le altre, ma ha i suoi pro e i suoi contro. Sinceramente io non amo molto il freddo, e mi piace riscaldarmi al calore di una stufa durante le giornate fredde, magari con in mano una bella tazza di cioccolato fumante.
    P.S. Concordo con gli altri, il finale di post è bellissimo.

  7. Alessia scrive:

    Oh Licia, io amo il freddo!! L’inverno è la mia stagione preferita!!! amo anche la pioggia, ma spero proprio che quest’anno venga la neve!!!! :D
    E allora ringrazia Irene anke da parte mia, perchè se è lei la causa di questo gelo, i ha fatto un regalo anke a me ;) !
    PS E’ vero, Dubhe!!!!! Brava Rebecca! E io invece posso dire che a Nihal piace la pioggia!!!!! per Nihal sn molto più attenta a certe cose!!!!! ;)

  8. Rebecca scrive:

    Licia hai detto che il freddo ti riattiva… mi sembra di averlo già sentito, o megio letto… Dubhe!!!! :)

  9. Manuel scrive:

    Si, il freddo ha i suoi pregi … ma ammetto che questa mattina alle 6:00 (in provincia di Verona) i -3°C presenti non avevano proprio nulla di piacevole xD

  10. Gaia** dell'Intervista scrive:

    Anche io preferisco l’inverno e amo la neve, ma mi sa che non fa abbastanza freddo per quella :)

  11. Walter Loggetti scrive:

    A me piace la neve, piace il freddo, ma alla mia sciatica no. Gh

    Ogniqualvolta esco, pur essendo vestito come l’omino michelen… appena sento il ghiaccio inizio a sacramentare…

    pero’ la neve e’ bella :D

  12. Giorgio scrive:

    Ciao Licia! anche io amo il freddo e l’inverno è la mia stagione preferita. qui da me ormai si viaggia sui meno 2 credo. nonostante questo giro in felpa e appena spunta il sole in mezzo alla nebbia, l’istinto di levarmela è fortissimo :) mi fa piacere sapere che anche tu adori questa stagione stupenda. bellissimo il finale della principessaìina!

  13. Nihal98 scrive:

    scusate per i 2 commenti ma il mio computer a volte fa di testa sua!

  14. Nihal98 scrive:

    a me caldo o fraddo non fa la differenza… in fondo, quando fa caldo fa troppo caldo, quando fa fraddo fa troppo freddo… ma a me piace guardare fuori dalla finestra le alpi carniche innevate, anzichè ascoltare la lezione. inizio così a fantasticare di essere nel mondo emerso ad allenarmi con la spada… poi la prof mi vede distratta e mi richiama. ma io ricomincio a immaginarmi tutta la storia di Nihal, da quando era piccola fino alla fine del libro… poi la prof mi vede distratta e mi richiama. ma a me non me ne frega e ricomincio.
    P.S. comunque, per la cronaca…quassù ha già nevicato abbastanza e un giorno abbiamo raggiunto i -5! :-)

  15. Nihal98 scrive:

    a me caldo o fraddo non fa la differenza… in fondo, quando fa caldo fa troppo caldo, quando fa fraddo fa troppo freddo… ma a me piace guardare fuori dalla finestra le alpi carniche innevate, anzichè ascoltare la lezione. inizio così a fantasticare di essere nel mondo emerso ad allenarmi con la spada… poi la prof mi vede distratta e mi richiama. ma io ricomincio a immaginarmi tutta la storia di Nihal, da quandoe era piccola fino alla fine del libro… poi la prof mi vede distratta e mi richiama. ma a me non me ne frega e ricomincio.
    P.S. comunque, per la cronaca…quassù ha già nevicato abbastanza e un giorno abbiamo raggiunto i -5! :-)

  16. Ally scrive:

    A LICIA:DAVVERO UN BEL FINALE PER IL POST!
    P.S.(a nihal4ever)di KUALE ZONA DI ROMA 6??

  17. Guido-93 scrive:

    =) sono pienamente d’accordo con te Licia… IL FREDDO REGNAAA!! molto meglio del caldo che ti toglie la voglia di fare,ti fiacca,ti sfinisce…

    e intanto ogni giorno a scuola mi chiedono come faccio stare con la felpa e le maniche tirate in su…
    altro che Condor,mi dovevano chiamare Orso Polare :) :)

  18. artyfowljr scrive:

    DOH!! inviato per sbaglio.
    Dicevo, sarei una fan del freddo ancora di più se qui a Matera d’inverno ci fosse qualcosa da fare!!. Niente neve, niente pattinaggio sul ghiaccio (si parlava dell’apertura di una struttura apposita l’anno scorso ma non ne ho saputo più niente), niente di niente!
    E guarda caso pattinare sul ghiaccio e giocare a palle di neve (palle di neve decenti, non quelle grigiastre che si prendevano dal marciapiede un paio d’anni fa)sono due cose che ho sempre voluto fare ma non ho mai potuto, sigh.

  19. artyfowljr scrive:

    P.S. ora che mi viene in mente. Sarei una fan del freddo ancora di più se

  20. La Dragonessa color zaffiro scrive:

    che coincidenza! ank io adoro il freddo!!!!! lo amo xke dal caldo nn ti puoi riparare… dal freddo ( io nn sn il tipo) sì. I love Licia and Cold!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  21. costanza scrive:

    questa mattina con il suo pellicciotto bianco irene sembrava un orsetto polare

  22. Rachele della terra del Lazio scrive:

    :-) sei stata veramente dolce nella fine del post…
    comunque anche a me piace molto l’inverno…
    senti scusa se quello che ti sto per chiedere non centra niente con l’argomento, ma volevo sapere dove hai preso l’ispirazione per il personaggio di Nihal… o te lo sei inventato???
    Rispondi per favore baci

  23. nihal4ever scrive:

    ice phoenix ,bel commento!!!

  24. nihal4ever scrive:

    gio io non sono di trento (e ti invidio ,perchè ci abiti)lo so che non basta il camino ma io stavo solamente condividendo uno dei miei sogni del cassetto cmnq grazie per l’informazione,io sono di roma ,non vedo mai la neve :( , la cioccolata la prendo ma non su un divano e non la bevo davanti ad un fuoco ,ma la bevo su di una sedia fredda e scomoda davanti al computer scrivendo storie .
    SEMBRO UNA DEPRESSA LO SO .
    un saluto di ringraziamento a gio (l’inverno risolleva l’umore anche a me :P )CIAO licia !

  25. Gio scrive:

    Stamattina quando sono uscita per andare al lavoro erano -4…ma anche a me il freddo piace, si possono fare un sacco di belle cose nel fine settimana finchè dura: andare in montagna con le ciaspole, sciare, pattinare sul lago, andare a cavallo nella neve…i freddolosi non saranno d’accordo ma a me risolleva l’umore per tutta la settimana :)

    Nihal4ever: per avere il camino non basta vivere in trentino, dovresti avere una baita! (io sono di trento) :)

  26. Ice Phoenix scrive:

    Di solito io riesco a sopportare meglio il caldo rispetto al freddo, essendo nata in Agosto… ;)
    L’estate certo è bella e come ogni altra stagione ha i suoi pro e contro. L’importante è che le stagioni si alternino così da poterne assaporare al meglio le differenze e goderle una ad una. Pensate la noia se il tempo fosse sempre uguale… le belle giornate sono il massimo, ma ogni tanto sono piacevoli anche quelle improvvise gelate che fanno cambiare l’atmosfera, specialmente in periodo natalizio, e quelle piogge che dopo l’afa rinfrescano l’aria… :)

    D’inverno ci lamentiamo del troppo freddo e rimpiangiamo l’estate e quando questa viene vogliamo il freddo perché fa troppo caldo. In fondo in Italia siamo fortunati ad avere un clima così e ci lamentiamo pure… Pensiamo ai russi piuttosto, che quando qui le temperature sono glaciali loro potrebbero indossare i pantaloncini per come sono abituati lì :D

    Ogni stagione ha la sua bellezza e a me piacciono tutte… :P

    PS: che tenera la piccola principessina delle nevi… ^_^

    Baci!!!

  27. nihal4ever scrive:

    alexander in effetti hai ragione :P però ognuno la pensa come vuole

  28. Axelander scrive:

    Non capisco tutto questo stupirsi se fa freddo. Siamo in inverno,vorrei vedere. Mi stupirei del contrario.

  29. Costy scrive:

    “La mia piccola principessa delle nevi” che dolce *-* Anche io sono nata in inverno e amo il freddo!!! :D

  30. lory scrive:

    heylaa!
    è un po’ che non commento..
    ma quando ho finito “gli ultimi eroi”
    ho sentito come il bisogno di scriverti!
    Questo ultimo libro è meraviglioso e devo dire che quando ho letto le ultime righe mi sono intristita un sacco.
    E’ con immenso affetto che vedo i tuoi libri come i miei libri preferiti.
    Mi hanno accompagnata durante tre anni
    e non mi hanno deluso mai.
    Grazie,ancora. :) :):):):)

  31. nihal4ever scrive:

    io adoro l’inverno perchè la cosa da fare che preferisco quando c’è il freddo è sistemarmi comodamente su un bel divano con un bel libro una tazza di cioccolato caldo e un bel fuoco.io non ho nè un camino nè una casa così silenziosa ma in un lontano futuro io abiterò in una casa così (possibilmente in trentino).
    questo è il mio sogno e so gia che si avvererà infondo nella vita bisogna sempre avere un obbiettivo ,licia tu sei d’accordo con me ,cosa ne pensi?
    ciao a tutti

  32. cate scrive:

    Anche a me piacciono l’inverno,ma sopratutto la neve; pensa sta mattina ho dovuto aspettare l’autobus che mi porta a scuola per 20 minuti con una temperatura di -4°C.

  33. artyfowljr scrive:

    Per quanto sconveniente (allenarsi all’aperto con temperature sotto lo zero non è che sia proprio salutare), anche a me piace il freddo. Il caldo finisce per sfinirmi e addormentaremi, il fresco invece mi sveglia, mi fa sentire viva, e rende ancora più bella la sensazione del calduccio quando me ne sto sotto le coperte con la tazza di cioccolata calda in mano :D
    “La mia piccola principessina delle nevi.”
    Awwwww (*_*)

  34. jox scrive:

    Vero, è un freddo gelido. Ero in treno (Roma Termini – Frosinone) e alle 13, all’altezza di Colleferro più o meno l’erba era completamente ghiacciata nei punti in ombra. Fiiiigo :D

  35. Ale scrive:

    Anche io amo il freddo!Piuttosto che quell’ afa insopportabile d’ estate!Che bella la fine del post!!!!!!!!!

  36. Puffadolceamara scrive:

    Nn dite niente,ma odio sti freddi micidiali!!!Io odio l’estate e l’inverno!!Mi piacciono l’autunno e la primavera….tempi miti…aria piacevolissima,fiori che sbocciono e foglie che cadono…eh già che meraviglia…vott a venire presto marzo!!! XD

  37. Hermionina scrive:

    troppo freddo!!! persino in casa ho la sciarpa!! °_°

  38. Alice scrive:

    Beh Licia, se ami il gelo puoi venire ad abitare a Torino, l’anno scorso siamo arrivati a -14° XD
    Comunque io proprio non sopporto il freddo, sono una creatura esotica che ama il caldo XD..il mio sogno sarebbe una primavera-estate eterna…però quel che hai scritto riguardo Irene è tenerissimo *__* la principessina delle nevi *__* :)

  39. Martina scrive:

    Tutto questo è tenerissimo e dolcissimo veramente…Ma io detesto il freddo! :o

  40. Fabio scrive:

    Eggià, se non è magia questa…

  41. Lauryn scrive:

    hihih tenera.
    per diritto di cronaca, qui stamattina presto erano -3°C!!!

  42. Valberici scrive:

    Perbacco, che piacevole temperatura, quasi quasi vengo da te a stendere le lenzuola…ma prima le devo scongelare :P

    p.s.: bel finale di post ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>