Neve reprise

Era lo scorso inverno. Irene non aveva neppure due mesi. Già era nata nei giorni più freddi dell’anno, con temperature polari, ma a quanto sembrava non era ancora finita. Era il 12 Febbraio, e dopo sei anni di nuovo vedevo la neve a casa mia. Provammo a fare qualche foto con Irene in braccio, ma ancora non eravamo granché esperti della nostra reflex, e comunque senza poter uscire fuori era pressoché impossibile ottenere foto decenti. Ci scrissi su anche un post, esaltata dall’idea che non solo quell’anno fossi diventata mamma, ma fossi riuscita anche a vedere la neve.
Il 17 Dicembre, come sapete, è stato il compleanno di Irene. Di nuovo ha fatto freddo, tantissimo, proprio come uno di quei giorni campali di un anno fa. E alle 14.00, così, senza preavviso, ha iniziato a nevicare. Di nuovo. Una neve piccola e gelata, una neve vera, che in quell’oretta di piccola bufera ha fatto accumulare sul mio balcone un sottile straterello bianco compatto e farinoso. Alle 15.30 ha smesso, poi ha iniziato a piovere, ed è finita così. Ma è stato bello. Mai nella mia vita avevo visto la neve intorno a Natale a Roma. L’unico Natale innevato l’ho fatto a Monaco, la bellezza di cinque anni fa, ormai.
Mi piace credere che è un regalo della mia Principessina delle Nevi, che ha cambiato anche il clima di questa città per rendermela più gradita. Penso sempre che sia io a dover rendere il mondo migliore per Irene, ad aiutarla a diventare una persona felice e forte; e invece è lei che sta facendo di tutto per aiutarmi a superare le mie debolezze, i miei momenti di stop, per farmi vedere il mondo migliore di quanto sia. Forse è questo essere genitori.


P.S.
A destra la neve del 17/12, a sinistra quella del 12/02

43 Tags: , , ,

43 risposte a Neve reprise

  1. lupina scrive:

    Sapessi Licia quanta neve viene qui in montagna a Vidiciatico … ne viene mezzo metro … e lo spazzaneve passa ogni quarto d’ ora / mezzora !
    Sono riuscita a vedere Roma dopo tanto che lo chiedevo ( d’ estate) anche se ne ho visto un granello mi è piaciuta tantissimo, soprattutto la fontana di Trevi !
    Ciao, – Lupina ama Roma !

  2. dubhe and nihal scrive:

    che bella la neve!!!! Ogni volta che nevica rimango per minuti e minuti a guardarla scendere fino a posarsi per terra….poi però la mattina,a scuola,sono immancabili le “Battaglie di neve” con i miei amici… @ DErek:tanto per precisare,a mio parere nessun libro di Licia ha dei difetti…nè il primo nè l’ultimo…

  3. FaN_NiHaL scrive:

    P.S.: ho finito tutta la saga del Mondo Emerso e i migliori
    sono i primi 3 delle Cronache! ma sono triste perchè da quello che
    ho capito non ci sarà un’altra saga! uffaaaa…

  4. FaN_NiHaL scrive:

    il 17 Dicembre è stato anche il compleanno di mio fratello!
    solo che ne ha fatti 17 di anni…! e ha nevicato tantissimo
    infatti beato lui… il compleanno sotto la neve dovrebbe essere
    spettacolare!!!

  5. Reis scrive:

    Cavolo che meraviglia!Qui in liguria la neve è un miraggio…Però lunedì a nevicato che bello!Così prima di andare a scuola abbiamo fatto una grande battaglia….(Anche se la neve era rimasta solo sula macchine)e alla fine sn arriata in classe tt bagnata…..ihihihh che bello!^_^

    P.S:Auguri a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  6. Lara scrive:

    Ci sara’ una nuova saga? *-*

  7. Dubhe scrive:

    Derek: hai ragione sui libri di Licia ma secondo me “La setta degli assassini” è il migliore che ha fatto.

  8. Derek scrive:

    Ciao! Ho appena finito “Gli ultimi eroi”,volevo fare i complimenti a Licia Troisi per il fatto di essere migliorata molto rispetto ai primi libri, questo perché secondo me le cronache sono molto belle però hanno un sapore di tema scolastico fatto bene, le guerre sono già migliori e in particolare ho apprezzato “La setta degli assassini”, nelle leggende si percepisce un sensibile miglioramento, sia nello stile che che nella struttura in sé, ma sinceramente penso che “Gli ultimi eroi” sia il libro del mondo emerso migliore che licia troisi abbia scritto, è avvincente e ben strutturato, l’autrice è riuscita a lasciarsi alle spalle i difetti dei libri precedenti. Davvero sono molto contento, spero che Licia Troisi migliori sempre di più ancora complimenti!

    P.S.= mi aspetto che il prossimo libro non sia fantasy ma fantascienza, o perlomeno fantastico, questo perché, dopo avatar e tron, i gusti del pubblico, a mio parere, stanno vertendo verso questi generi.

  9. *Lea* scrive:

    Spero di trovare un po’ di neve in Abruzzo per capodanno :) l’anno scorso siamo rimasti bloccati sotto una bufera… però io guardavo tranquilla i fiocchi turbinare nell’aria!

  10. Nihal scrive:

    Eva Luna lo sai anch’io stavo uscendo da scuola come ho detto e solo adesso ho capito che forse era davvero Irene a far nevicare :D :D :D

  11. Eva Luna scrive:

    io adoro la neve ma qui a Napoli non nevica mai… ma c’è sempre l’eccezione che conferma la regola… venerdì 17 ha nevicato giusto all’uscita da scuola. ero felicissima. per un po’ sn rimasta dento per non bagnarmi, ma poi mi sono detta:” che ti importa se ti bagni! sta nevicando! quando ricapita più!” e così mi sono buttata sotto la neve. però comunque non si è posata perchè faceva caldo.
    ora che rileggo meglio quello che ho scritto mi sn accorta che ha nevicato il giorno del compleanno di Irene… forse è davvero lei…

  12. Ally scrive:

    UN GRANDE BACIO ALLA PRINCIPESSINA DELLE NEVI, GRAZIE ALLA KUALE HA NEVIKATO NELLA CITTA’ + BELLA DEL MONDO!(ROMA)!
    P.S. IO NN HO FATTO IN TEMPO AD USCIRE DA SKUOLA KE GIA’ PIOVEVA… :(

  13. nihal4ever scrive:

    cara licia ,quando ho visto la neve lo sai cosa ho fatto ? mi sono fatta una cioccolata calda mi sono messa vicino al termosifone e ho letto le tue cronache ,non potevo fare nulla di meglio ,dopo 5 minuti esco e con la mia migliore amica giochiamo a palle di neve con quel poco di neve che c’era seci fai caso i fiocchi di neve sembrano piccole fate che scendono sulla terra per far felici le persone ,infatti quando è scesa la neve mi sono sentita subito meglio ,erano proprio delle fatine della neve venute a farci feliciiii :D .
    p.s:licia ,irene deve essere stato per te un vero e proprio dono del cielo , forse è anche lei un fiocco di neve che è scesa per farti felice .
    Permettimi di farti una domanda un po’ strana ,tu a irene cosa auguri ,per la sua vita e per tutto quello che farà?sei una di quelli che non vogliono che i figli facciano i loro stessi errori ?(anche se penso che tu sei una mamma speciale e perfetta per irene :) )
    un saluto da mio fratello e mia sorella che hanno 25 e22 anni e ti adorano e una bacione grande grande per la principessina delle nevi da parte mia ,un forte abbraccio a te licia che mi fai sognare ogni volta che tocco con le dita i tuoi libri
    p.s:lo sai che ho un profumo che si chiama “il profumo degli elfi”?

  14. Ale scrive:

    Belle foto!Anche da me è nrvicato ma si è sciolta il giorno dopo perchè è uscito il sole,che sfortuna!!

  15. rayan scrive:

    io invece non vedo l’ora che questa neve finisca e torni il sole. A Novara fa un freddo cane!

  16. ziska scrive:

    Sto giro l’ho odiata la neve. Mortacci sua. S’è portata dietro una pioggia gelida che mi ha fatto tornare a casa talmente intirizzita e fradicia che nè stufetta, nè doccia sono riuscite a scaldarmi per molto, troppo tempo.

    Lo ripeto. Li mortacci sua

  17. Nihal scrive:

    è bellissima la neve a me piace moltissimo, solo che qui a Napoli non cade quasi mai e quando scendono quei due ficchi non fanno neanche in tempo a toccare terra. Quando circa due giorni fa è scesa la “neve” io ero appena uscita da scuola e così io e i mei amici abbiamo deciso di restare un pò sotto quei fiocchi che ci creavano delle macchioline bianche dappertutto… è stato fantastico però poi ha smesso :( che peccato era bellissimo stare l’assotto uff … Comunque sono veramente belle le tue foto Licia.

  18. Fabio scrive:

    Se non è magia questa (BIS)
    :P

  19. Valberici scrive:

    “Forse è questo essere genitori”

    Si, credo sia proprio questo :)

  20. Sara scrive:

    Già già… :D ero talmente contenta per la neve che non ho pensato ad altro per il resto della mattina…e poi dopo mezzogiorno…finalmente qualcosa si posa per terra!
    Concordo con tutto :)
    e vorrei ricordare che domani è il 21 dicembre, BATTAGLIA D’INVERNO, ed era con la neve ;)

  21. betty scrive:

    io qui in sicilia la neve nn la vedo mai…. ci devo andare apposta! :(

  22. Rachele della terra del Lazio scrive:

    Che bella la neve!!!
    cosa regali alla tu Principessina delle Nevi per Natale?
    Come era Monaco? dopo aver letto La Ragazza Drago ho avuto subito la curiosità di vederla…
    Buon Natale Liciaaa!!!
    TIPREGO RISPONDI: SONO MOOOOLTO CURIOSA :P

  23. Nihal98 scrive:

    beh… dovreste venire quassù in friuli, e ancora meglio a casa mia, proprio ai piedi delle alpi carniche. appena alzi la testa ti ritrovi le alpi completamente innevate, ed è bellissimo, credetemi!
    poi nel 2003 ha nevicato fino ad aprile, e in estate c’era un caldo tremendo, ma io nel 2003 avevo 5 anni e non mi ricordo nulla…acc.
    comunque concordo con alessia, anch’io amo la neve, è fantastica! :-) ;-)

  24. Alessia scrive:

    Oh Licia! Io amo la neve!!! Non esiste cosa al mondo più bella! Qui non nevica molto spesso, ma anche l’anno scorso l’ha fatta e indovina che giorno? Il 17 novembre! E anche quest’anno! Ringrazia la tua piccola principessina delle nevi, perchè mi sta facendo un bellissimo regalo! Brava Irene e auguri anche se un pò in ritardo! ;)

  25. mimi scrive:

    Nella mia città ha nevicato tantissimo(cosa abbastanza rara, in Puglia). In compenso la neve nn si è proprio posata, forse perchè il suolo era in continuazione bagnato, sebbene fosse una vera e propria bufera. Ma pazienza, continuo a sperare che nevichi ancora, magari proprio a Natale…anche se è quasi impossibile. Cmq ci spero xkè un anno(io purtroppo non ero nata) ha nevicato qui in Puglia ad Aprile!! Ma non pochi fiocchi, tanta neve che si è posata creando uno strato bello spesso, così mi hanno detto. Peccato non esserci stata! :(

  26. Arcere scrive:

    primoooooooooooo!!! ciao a tutti!
    tornando al commento…purtroppo io ero in classe quando ha iniziato a nevicare e non ho potuto godermi il solletico dei fiocchi freschi sulla faccia . spero comunque di rifarmi uno di questi giorni andando al Tuscolo o su ai “castelli”(vivo a roma),lì dovrebbe essercene ancora un po(:

    un salutone a licia e,anche se un po in ritardo,tanti auguri a irene

  27. Léa scrive:

    VIvo in FRancia, e qui nevica da una settimana !
    La mattine e troppo bello, ci stanno 15 centimetri de neve d’apertutto e con i miei amici ci facciamo tante battaglie di neve.
    Auguri a Irene da Parigi :)

  28. Dubhe scrive:

    Io amo la neve mi fa sognare, quelle foto racchudono l’ inverno.
    Licia ti piace la neve?

  29. Morgwen scrive:

    Bellissime le foto. Roma con la neve deve essere bellissima!

  30. M.T. scrive:

    @Ice Phoenix: è vero, la neve assume significati a seconda dell’umore e delle persone. Io per esempio la preferisco seduto davanti al camino, con la compagnia di amici o di un buon libro :) ; meno se sono per strada in auto :( (molto meno :P )
    Grazie per l’apprezzamento :)

  31. artyfowljr scrive:

    Sarà una versiona benigna delle nuvoletta di Fantozzi? :D
    In tal caso mi associo all’idea di Hermionina, porta la Principessina in tour così cade un po’ di neve anche da noi :P
    Scherzo, contentissima che vi stiate godendo un bell’inverno coi fiocchi :)

    P.S. Inverno…coi fiocchi…neve…
    Della serie, giochi di parole pietosi di cui ti rendi conto solo dopo che li hai scritti.

  32. Ice Phoenix scrive:

    @M.T.: Hai ragione. Anche la neve assume significati diversi a seconda della sensibilità delle persone. Però io che fortunatamente non ho vissuto il dramma dei campi di concentramento, la vedo come qualcosa di magico e misterioso. Anche perché non ho mai visto una nevicata nel vero senso della parola… :D e la cosa mi incuriosisce molto.
    Del resto, come la neve, ogni cosa assume un significato diverso per le persone, ricordandoci momenti tristi o i più belli che abbiamo e credo proprio che per Licia la neve ora rappresenti anche questo… :)
    Comunque mi sono piaciute le tue riflesioni e belle anche le foto! :P
    Baci!!!

  33. LambeAndoLambe scrive:

    Scusate, il messaggio si è inviato da solo a metà…

  34. LambeAndoLambe scrive:

    Non parlate di neve, per carità: qui a Vicenza ci sarebbe bastata l’alluvione di inizio novembre per far passare un brutto inverno a tante persone. Sinceramente quest’anno non c’è stato un solo vicentino contento della neve che è caduta per tutto il giorno (anche qui il 17: è iniziata alle 7 ed ha finito alle 22), a parte forse qualche bambino…
    Comunque abbiamo dovuto accettarla, come sempre, e come sempre aspettare IL GIORNO DOPO per vedere i mezzi in azione!

  35. LambeAndoLambe scrive:

    Non parlate di neve, per carità: qui a Vicenza ci sarebbe bastata l’alluvione di inizio novembre per far passare un brutto inverno a tante persone. Sinceramente quest’anno non c’è stato un solo vicentino contento della neve che è caduta per tutto il giorno (anche qui il 17: è iniziata alle 7 ed ha finito alle 22), a parte forse qualche bambino…

  36. Ice Phoenix scrive:

    Che bello!!! Io sto ancora aspettando una neve così a Napoli… Di solito se fa qualche fiocco si scioglie subito o al massimo resiste un’oretta. Mio padre ha detto che un paio di giorni fa erano caduti dei fiocchi, anche se come al solito non si sono accumulati, e io mi sono persa pure questo perché ero all’università… uffi! :cry:
    Comunque il vecchio post è davvero bello! Immagino l’emozione :)
    Speriamo anche qui in una bella nevicata prima o poi. Voglio provare l’ebbrezza di trovare le scuole chiuse per problemi annessi :D e naturalmente per trascorrere un VERO Bianco Natale con la famiglia…
    Speriamo bene…

    Un bacio a tutti e soprattutto alla principessina delle nevi ;)

  37. M.T. scrive:

    Il 17 in serata ha nevicato per qualche ora: una neve leggera e luccicante, che volava via con un soffio.
    Niente reflex appresso per fare foto, ma ci sono quelle della precedente nevicata :)
    http://www.lestradedeimondi.com/?p=510
    http://www.lestradedeimondi.com/?p=479

  38. Alex scrive:

    io sono nato il giorno dopo irene, il 18 *-* , ho desiderato tantissimo la neve e alla fine è arrivata, forse è stato un dono dal cielo

  39. claudia scrive:

    sto piangendo come un’idiota :)
    grazie a te e la tua nuova visione sulla neve
    baci baci

  40. Puffadolceamara scrive:

    Ke bello..mammamia…!!

  41. Lorenzo R. scrive:

    EDIT: mi son dimenticato un “non”, ma si capisce lo stesso XD

  42. Lorenzo R. scrive:

    Anche se c’è mai stata la neve come si deve dalle tue parti, mai dire mai: quest’anno in Toscana siamo sommersi (è arrivata proprio il 17)… e non vediamo mai un fiocco, di solito :D

  43. Hermionina scrive:

    mamma mia che bella la neve! *_*
    da noi a napoli fa solo freddo XD non nevica mai, la neve l’ho vista solo una volta, quando avevo 5 anni, e siamo andati a sciare a cortina (ma chi se lo ricorda più..)
    se è irene a far nevicare, scendete qualche giorno giù da noi, magari ci porta un pò di neve XDD

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>