Non è un bel periodo, e questo l’abbiamo capito. La considerazione che l’Italia gode presso gli altri paesi è ai minimi storici, la percezione è che tra l’altro di questo all’italiano medio freghi meno che niente, e mentre il mondo cambia – vedi Albania, vedi Tunisia, vedi Egitto – noi restiamo attaccati alle mutande del premier.
La sensazione è che si stia scivolando sempre più in basso, in una spirale della quale non si vede la fine. Siamo indignati? Ce ne frega qualcosa? Pare di no.
È ovvio che tutto si gioca intorno alla figura della donna. As usual, verrebbe da dire. D’improvviso, sembra che anni e anni di lotte femministe, di conquiste sudatissime, finiscano diritte nel cesso. Vai con prostituzione minorile, gente che finisce in parlamento per meriti che hanno ben poco a che fare col cervello e molto con tette e culo, la rivelazione che siamo ancora ferme lì, alla donna che è solo un pezzo di carne, e che dunque solo tramite la carne può aspirare a qualcosa di diverso, con tanto di beneplacito dei genitori che sanno e annuiscono soddisfatti, se non partecipano direttamente al commercio.
È desolante. Per questo penso che quel che serve ora è un po’ di speranza. Perché senza speranza non si va da nessuna parte. La disperazione è amica dei potenti: se sei disperato non fai niente, stai lì a crogiolarti nel tuo dolore, convinto che nulla di quanto tu possa fare servirà mai a qualcosa. Ma è un inganno. Si può fare sempre qualcosa. E per questo si deve farlo.
Vi ho già parlato de Il Corpo delle Donne e di Lorella Zanardo. Nelle poche parole che avemmo modo di scambiarci a Matera, in autunno, mi parve di intravedere una persona che non solo si lamentava di come stavano le cose, ma cercava mezzi concreti per cambiarle. Una mattina di queste, surfando tra intercettazioni sempre più deprimenti e i deliri isterici del premier, ho trovato questa notizia. Che è una buona, buonissima notizia.
In genere stiamo sempre lì a dirci che il mondo non si cambia. Che è brutto che la tv ci mostri un’immagine grottesca della donna, e che la società cerchi di relegarci in ruoli assolutamente marginali e decorativi. Ma che comunque non ci puoi fare niente. Voglio dire, è la tv, che cosa posso fare io singolo? Quello che sta facendo Lorella Zanardo. Mostrare il re nudo. Insegnare a svelare l’inganno, a guardare oltre l’immagine laccata, per capire il messaggio. Vi pare poco? A me per niente. Il mondo si cambia cambiando la testa della gente, la rivoluzione si fa conquistando un’anima alla volta. Una ragazzina consapevole è una ragazzina che difficilmente si farà incasellare. Un ragazzino che ha capito cosa c’è dietro l’ossessiva esposizione di tette e culi avrà più rispetto per le donne.
E insomma, questa è la mia buona notizia giornaliera. Il segno che c’è ancora una società civili, e che cambiare le cose è possibile. Forse non ne vedremo i frutti domani, e neppure dopodomani, ma l’importante è continuare a lottare.
SPOTLIGHT
Presentazione per la Libreria Spartaco ed eventi passati
19 novembre 2020, 11:30
Sono giorni complicati e pienissimi di cose. Settimana scorsa, come avete visto, ho fatto tanti eventi. Un altro ci sarà stasera; l’appuntamento è alle ore >>>
I miei prossimi appuntamenti
Venerdì 6 Dicembre – Sabato 7 Dicembre 2019 – Più Libri Più Liberi – Roma
Venerdì 6 Dicembre
h 16.00 – 17.00
Firma copie presso lo stand Comics&Science
h 17.00 – 18.00
Firma copie presso lo stand Tunué
Sabato 7 Dicembre
h 14.00 – 16.00
Firma copie presso lo stand Tunué
h 17.30
Presentazione de Il Re dei Rovi di Marcelo Figueras. Interverranno Francesco Troccoli e l’autore in collegamento da Buenos Aires.
Il problema è che le persone sono talmente prese dai propri crucci da non poter cogliere quel che orbita loro attorno. E con motivo, direi, viste le difficoltà che già il ‘solo’ (non)semplice vivere quotidiano infligge.
Come alzare lo sguardo un poco più in su quando la vita continuamente ti prostra?
Che sia colpa dei sensi che sfuggono o delle ansie e delle preoccupazioni dell’arrivare alla fine del mese, ma ci ritroviamo tutti vessati da questa molto terrena distrazione. Per la gente normale è difficile carpire tra le righe quel che accade in questo ridicolo gioco di carte mischiate; quand’anche solo l’uscire da uno studiato, precostruito paradigma di pensiero è impresa non da poco. A molti probabilmente non importerà nulla, come dici tu; ma resto convinto che i più affoghino in questo mare di mezze verità, in balìa di quella corrente che chissà, ahimè, dove ci porterà.
Per quanto riguarda la questione della donna, dubito che sarà mai rispettata come si dovrebbe. Perchè per far sì che ciò avvenga bisognerebbe prima di tutto ‘vederla’ come si dovrebbe. E quando le voci sbagliate risuonano più forte di ogni altra, la speranza giace all’angolo di un tempo che non è il presente. Poi per carità, stiamo qui inchiodati e irremovibili, battaglieri in nome dei nostri ideali; però non credo che si raggiungerà mai un parità dei sessi. Cosa che, a ben pensarci, è molto più grande e importante di quel che sembra. Possiamo perderci in uno sguardo di donna e credere che l’amore alberghi lì, tra l’iride e la sclera; ma i passi per il rispetto sono quelli di una vita insieme.
E come farlo capire a chi questa vita la vive inseguendo una meta fittizia e fragile come castelli di sabbia in riva al mare?
Guarda, thomas, questo è il classico ragionamento della macchina del fango di cui parla Saviano. Se si comincia a dire “sono tutti uguali, quindi lasciamo che delinquano” non se ne viene più fuori. Non è vero che sono tutti uguali. Ci sono tante persone in gamba in questo paese (sì, anche in politica), e si meritano un presidente migliore
Comincio a pensare che l’homo sapiens sia assolutamente inadatto al futuro e che ormai abbia fatto il suo tempo.
Occorre che l’evoluzione si “dia una mossa” altrimenti siamo al capolinea.
mi sono dimenticato di dire sulla ultima frase a gio un consiglio.
Vai a fare una ricerca approfondita su ogni personaggio politico sia di destra che di sinistra.
alla fine non c’è ne è uno che si salva..
per gio: Io ho detto che non aspetta a Me giudicare, poi, chi se la senta lo faccia..
il discorso della magistratura credo che sia piu complesso di quel che si crede, in ogni caso, (senza star a fare post come poemi) ora che la legge che doveva salvaguardare il premier dai reati nel periodo in cui è in carica non è passata, quando sarà l’ora anche berlusconi sarà obbligato a presentarsi davanti ad un giudice e non c’è ma che tenga.
Thomas: tu dici che non spetta a noi giudicare se Berlusconi è un santo o un diavolo; vero, deve giudicarlo la magistratura, quindi che il presidente vada in tribunale e si sottometta a processo come tutti i comuni cittadini. Stop.
E se è un criminale, come io personalmente ritengo, io un criminale al governo del mio paese non ce lo voglio.
Il male del berlusconismo è proprio questo, questa incapacità di staccare gli occhi e la mente dall’orrido…
E’ come quando vedi un film dell’orrore che hai già visto, e sai che ti fa veramente paura, sai che in quel momento c’è la scena che odi, che non vuoi vedere, a cui non vuoi nemmeno pensare, ma sei li che la guardi, e con le mani davanti agli occhi, ma aperte, intravedi la scena, e urli, ma non puoi staccare gli occhi… e la tua mente che vorrebbe andare via, è invece concentratissima…
ehm…
La luna lo sappiamo dove sia e cosa sia lo stesso vale per berlusconi concordo infatti nel dire che sia in una fase di delirio pericolosa per il paese e di conseguenza le sue azioni vadano viste per quello che sono ,ma al tempo stesso non posso escludere che effettivamente qualcuno ci stia marciando su questa storia ecco perchè tenere d’occhio anche il dito non è una cattiva idea
.
E per quando riguarda l’idea di far cambiare mentalità alla gente non possiamo sapere se a TUTTA la gente vada di cambiare mentalità
Per prima cosa rispondo a licia e, mi scuso per il fatto che come dice lei alla fine si parla d’altro nel suo post, credo cmq che il messaggio che volevi arrivare sia arrivato a tutti e che tutti sono d’accordo con te licia
poi, rispondo a: walter loggetti.
Forse io non mi sono spiegato bene, io non sto dicendo che berlusconi sia Innocente, non lo dico e non lo credo.
Dico solo che qualcuno sta marciando sulle sue bravate, se poi berlusconi sia malato di sesso o altro io non lo so, non l’ho mai conosciuto di persona e non so dire che persona sia, io, come quasi tutti qui credo, conosco solo il lato che ci mostrano le tv e i giornali…. se poi sia un santo o il diavolo, non credo di esser io quello che dovrà giudicarlo.
Tu dici che non è normale che in un paese un presidente del consiglio contatti telefonicamente una trasmissione televisiva insultando ospiti e conduttore, Ma, non è normale neanche che un paese come il nostro il 70% delle trasmissioni organizzi talk show per parlarmale del presidente del consiglio…
Ma dopotutto, e su questo mi trovo d’accordissimo con te, siano in Italia e qui la normalità è una concetto puramente astratto..
finisco rispondendo a licia sulla prima parte del suo ultimo commento, io credo che berlusconi sia ancora una persona furba, perchè non lo fosse il governo sarebbe già caduto giu..
@thomas @antonio:
Berlusconi è malato.
Berlusconi ha una dipendenza da sesso.
Non riesce a pensare ad altro.
Anche sotto indagine quando ormai era venuto fuori tutto, e ne parlavano i giornali, Berlusconi pagava con bonifici.
Certamente sarà la sensazione di onnipotenza di impunità che sente.
Ma non è ne onnipotente ne impunibile (Uhm… su questo non ci giurerei).
Berlusconi non è più l’uomo lucido di anni fa, non vedete come cambia di umore all’improvviso?
Ma quella sparata che ha fatto da Gad Lerner ti sembra fatta da una persona che ha il pieno controllo delle sue facoltà mentali?
E si che aveva sentito l’intercettazione della minetti che gli diceva che lei gli parava il culo e lui manco la ringraziava…
Quell’infiorettare le doti della “madrelingua inglese” Minetti in diretta televisiva son servite a dargli il messaggio, guarda Nicole, guarda come ti difendo, sono il tuo Cavaliere in armatura luccicante…
E tutto questo tralasciando le varie carte e articoli sul giornale…
Non è normale che un presidente del consiglio telefoni in una trasmissione televisiva insultando ospiti e conduttore…
Solo per quella telefonata in un paese normale avrebbero chiesto ed ottenuto la sua testa su un piatto d’argento…
Ma l’Italia non è un paese normale, è un paese di Sudditi pronti pero’ a saltare sul carro del vincitore non appena il Rais del momento inizia a dare segni di cedimento…
Prima tutti berlusconiani… poi tutti anti-berlusconiani…
Con buona pace di chi questo sistema l’ha sempre avversato e combattuto…
Purtroppo, per fortuna, viviamo nel Paese più bello del mondo, ma con una classe dirigente da appendere al pennone più alto della mia nave ammiraglia…
Licia concordo con Thomas anche io ho i miei dubbi …
Antonio e Thomas: non tenete conto che sono passati sedici anni da quando il premier era una persona furba, nel frattempo è sopravvenuto il deliro di onnipotenza, giustificato anche dal fatto che per appunto sedici anni ha potuto fare quel che voleva senza finire in galera. E poi anche oggi è tutta una corsa a giustificare l’operato di Berlusconi dicendo che è un complotto/una montatura/ma poi so fatti suoi quello che fa a casa. Perché dovrebbe nascondersi, anche se non fosse quell’individuo sprezzante delle regole e affetto da priapismo che è?
Comunque, il post avrebbe voluto parlare di una lodevole iniziativa per cercare di cambiare la mentalità della gente. E invece, come al solito, non stiamo parlando di quello, ma ancora se Berlusconi se la sia fatta o meno con le minorenni. Del resto con lui funziona così: tutti a guardare il dito invece della luna
licia: io non sto dicendo che berlusconi sia un santo tantomeno affermo che sia innocente, ma ho anche il dubbio che qualcuno su questo ci stia marciando e di brutto.
Il dubbio è dettato dal fatto che di berlusconi si può dire di tutto ma non che non sia una persona furba, e una persona furba prima di ricommettere un reato aspetta prima che si calmino le acque..
ma ripeto, il mio è solo un dubbio, tutto qua..
questa “buona buonissima notizia” non mi pare poco ma di sicuro non e’ abbastanza..purtoppo il degrado di questo ultimo periodo in cui oltre alla reputazione dell’italia stanno precipitando l’immagine della donna italiana ma anche dell’uomo(cerco di non sembrare italiano quando vado a trovare mio cugino a Ginevra) e’ il risultato dell’era catodico-politica commercial-belusconiana cominciata almeno 30 anni fa..prima che il signor B…unga Bunga ..ce ne vorrano di iniziative come queste per un periodo almeno uguale..c’e solo da sperare
giuliano: Io però mi chiedo, bisogna fidarsi di giornali e tv che scelgono loro a seconda del loro business cosa far sapere alle persone e cosa no???
Thomas: leggiti integralmente le carte, se non ti fidi dei giornali. Sono disponibili in rete. Io l’ho fatto, per dire
thomas: stando alle testimonianze e le intercettazioni, i festini del premier vanno avanti da anni.
Il premier non si è “fatto un’altra” subito dopo, ma è anni che, secondo le accuse, va avanti con questa vita.
Per quanto riguarda le ragazzine rapite, è semplicemente che la vicenda ora fa notizia. In Italia ogni anno decine di ragazzine spariscono per qualche giorno, ma non fanno sempre notizia. Fanno notizia solo se la vicenda “va di moda”.
Vuoi un controesempio ? I cani che aggrediscono padroni o passanti, è un classico buono per tutte le estati.
è un classico “Pozzo Gravitazionale” più si va avanti più veniamo ingoiati più la velocità di fuga diventa impossibile da raggiungere.
dico bene Licia?(non sono un professionista del campo).
Io la speranza la mantengo ma la disperazione prende terreno abbastanza velocemente.
in ogni caso finché riuscirò farò il mio, fino a che le forze mi accompagnano.
Io licia, però su alcune cose non sono sempre d’accordo.
Secondo me tutte queste storie sul premier, sulle sue escort e simili iniziano un po’ a insospettirmi, certo puo capire un volta che si scopra.
Ma che a poco dalla scoperta di ruby(con poco intendo che se continua a parlare ancora oggi ed è ritenuto un argomento di attualità), si scopra subito che il premier se ne è fatta un’altra.. non so, ma mi pare che anche il piu stupido degli stupidi se fosse colpevole avrebbe perlomeno aspettato che le acque si calmassero…
io inizio ad avere i miei dubbi e non solo su questo lato delle informazioni che ci forniscono i quotidiani, ma anche su notizie come la scomparsa di ragazzine da tutta italia… prima non se ne sentiva mai parlare.. adesso ogni 2 mesi ne scompare una nuova… e non solo, inoltre la maggior parte delle famiglie viene invitata a partecipare a talk a condividere il loro ‘dolore’… se mi capitasse a me, mi richiuderei in casa perchè il dolore è mio, non loro e non andrei mai a fare spettacolo ne permetterei che si sparlasse su cosa è accaduto perchè non siamo noi a dover indagare su cio che accade ma lo è la polizia o i giudici a decidere chi è il colpevole sempre se il colpevole c’è..
io sto iniziando ad avere dei dubbi, dei dubbi sul fidarsi o no di quello che dicono..
Un po’ di Zingarelli in piu’ e qualche luogo comune in meno sarebbero già un ottimo inizio.