E arriva anche quest’anno il famigerato 8 marzo. Vi risparmio il consueto post polemico; ho già detto tutto quel che può essere detto sull’argomento gli anni passati. Mi limito a rimarcare che quest’anno la ricorrenza mi sembra ancora più significativa: perché c’è stato il 13 febbraio, perché mi sembra di veder nascere una nuova consapevolezza, un’ondata generale di riflessione sul femminile e il suo ruolo in Italia e nel mondo. Che questa giornata serva allora a fare il punto sulla situazione, dove siamo e dove stiamo andando. Ognuno faccia fiorire questa giornata come meglio crede: lavorando o manifestando, ritagliandosi un attimo per se stessa, facendo un post o continuando con la vita di sempre, perché è attraverso la lotta quotidiana che esprime se stessa, la propria femminilità e la propria irriducibile unicità di persona. Qui trovate un elenco di iniziative.
Auguri a tutte: che quest’anno ci porti più consapevolezza e più libertà. Sono molteplici le gabbie che ci stringono, molte subdole e invisibili, ma la possibilità di evadere e realizzarci esistono sempre.
SPOTLIGHT
Presentazione per la Libreria Spartaco ed eventi passati
19 novembre 2020, 11:30
Sono giorni complicati e pienissimi di cose. Settimana scorsa, come avete visto, ho fatto tanti eventi. Un altro ci sarà stasera; l’appuntamento è alle ore >>>
I miei prossimi appuntamenti
Venerdì 6 Dicembre – Sabato 7 Dicembre 2019 – Più Libri Più Liberi – Roma
Venerdì 6 Dicembre
h 16.00 – 17.00
Firma copie presso lo stand Comics&Science
h 17.00 – 18.00
Firma copie presso lo stand Tunué
Sabato 7 Dicembre
h 14.00 – 16.00
Firma copie presso lo stand Tunué
h 17.30
Presentazione de Il Re dei Rovi di Marcelo Figueras. Interverranno Francesco Troccoli e l’autore in collegamento da Buenos Aires.
Grazie
Simpatico il tuo nome! Non pensavo che esistevano persone con questo nome. L’ho sollo sentito usato solo nei cartoni
!
In effetti il nome è Gennaro, ma qui in Italia tra ragazzi usiamo il diminutivo di Genny o anche Rino, ma è più diffuso “Genny”
chi si chiama Gennaro viene quasi sempre chiamato Genny,sono sempre stato chiamato così sin da piccolino
Genny: Grazie mille. Provo tantissimo a essere diversa perche vorrei essere vista come unica. Comunque (in america almeno) Genny e` un nome da femmina. In italia non so; ammetto di non conoscere nessun italiano/a che si chiama Genny. Come mai lai scelto come nome dei tuoi commenti? Comunque mi piace. Non il mio nome preferito pero e` molto bello.
Sognatrice ti ringrazio, i tuoi complimenti mi hanno reso molto felicie
ma sono un maschio, lo garantisco ihihih 
Cmq grazie ancora per i complimenti, sono veramente onorato.
Anche tu hai un bel modo di esprimerti, molto vera e sincera, complimenti
Genny: Ma e` possibile che tu sia cosi profondo(mentalmente)? A volte penso che tu sia una ragazza. Non ho mai incontrato un ragazzo che si esprime cosi dolcemente. Beh` fortunato chi ti ha come amico. Cerca di non cambiare mai perche sei speciale (almeno io non conosco nessun altro come te).
.
Comunque un abraccia e un bacio a tutte le donne. Quest anno ce lo siamo proprio meritato
Bel post Sara e giada
Grazie Licia, auguri anche a te, scusa il ritardo
Auguri,in ritardo,a tutte le donne!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Auguroni!!! Per quanto riguarda le gabbie che ci stringono…ricordiamo che i nostri primi limiti sono gli schemi mentali non solo a cui ci fanno credere, ma anche che ci costruiamo noi stessi/e. Solo credendo in noi stessi/e e nelle nostre capacità riusciremo a cambiare le cose e a realizzare i nostri sogni. Non importa cosa possono dire gli altri, cerchiamo di lasciar perdere e di essere sicuri/e noi di quello che vogliamo!
Auguri a tutte!!
Ci sono giorni in cui è bello essere donna..
Auguri di cuore a chi frequenta questo sito.
A chi ama leggere i libri di Licia e di tutte le altre scrittrici e a chi segue il suo sogno.
A chi ha protestato in piazza e non si è arreso nonostante tutto quello che ci viene mostrato.
Auguri alle giovani e vecchie madri…e chi ancora deve diventare donna.
Insomma AUGURI a tutti!!!
Ho letto proprio adesso un articolo pubblicato sulla Repubblica del 1987, in cui si dice che questa festa è solo un falso storico e che il famoso incendio non è mai avvenuto. Ne sapevate qualcosa? Questa mi è nuova! Io ho sempre creduto che fosse veramente una commemorazione alle donne perite nell’incendio!
non so, ma oggi non mi sembra un giorno speciale, ok, è la festa di noi ragazze, o di noi donne, ma non riesco proprio a fare quello che a detto Licia :far fiorire questa giornata come meglio crediamo. Beh, è strano ma io non riesco a far fiorire questa giornata, mi sembra una come le altre, ma comunque te lo dico di nuovo Licia: Tanti Auguri Licia!!! e a tutte le ragazze che seguono Licia ogni giorno sul suo sito, AUGURI!!!
Grazie di cuore Gio, di niente Nihal
PS «Portate qualche volta anche qualche bella ragazza. Noi l’apprezzeremmo perché siamo latini». No, siete coglioni.
Senza offesa, ovviamente.
Auguri a tutte!!!! E che non vi scordiate mai chi siete, il motivo per cui stiamo lottando e, soprattutto, non perdete mai la vostra dignità, difendetela sempre…
Auguri sinceri…
Grazie mille Licia, Genny e tutti gli altri
Soprattutto c’è da ritrovare il significato di questa ricorrenza e farlo diventare presenza costante nella vita di chiunque, facendolo esistere ogni giorno.
Ps. bel post, Genny
grazie
“Mai inchinate, mai piegate, mai spezzate”
)
(il motto dei Martell al femminile
e tanto per festeggiare torniamo a catalogare cocci per la tesi…per il futuro della scienza, suvvia!
Oh my god.. quasi quasi appiccico una mimosa..
TANTI AUGURI LUCIA!!! BUONA FESTA DELLE DONNE A TUTTE E SOPRATTUTTO A TE, AUGURI!!!!
:):):)
DA Nihal 98
Auguri a tutte le donne <3 auguri a Licia, a Irene e a tutte le donne che commentano qui in questo blog, a tutte le donne del mondo che sono fiori bellissimi, e a tutte quelle ragazzine a cui è stata strappata la vita…che possano riposare in pace…
ma anche a tutte le ragazzine che sognano ancora, che hanno paura del mondo che le circonda, che hanno tanti progetti, a chi sta soffrendo e sogna di rialzarsi e vivere, a chi crede ancora nella pace, a chi sta vivendo un amore, a chi cerca l'amore, a chi da piccola donna si trasforma in donna… a tutte quelle mamma che lavorano intensamente per i figli e la famiglia, a tutte le nonne che con un sorriso rendono sereni i loro nipoti….Auguri, auguri a tutte voi.
Auguri a quelle donne che rendono migliori gli uomini, auguri a voi che siete la cosa più bella per noi uomini innamorati <3
Io concentro le mie ormai scarse energie sulle manifestazioni del 12
AUGURI LICIA E AUGURI ANCHE A IRENE…UNA PICCOLA DONNA….
AUGURI A TUTTE!!XD
Bhe Licia, quello che hai scritto rispecchia un po’ l’idea delle donne che hanno manifestato (non mi ricordo la data). E poi oggi p un giorno per divertirsi, anche per voi donne, dato che è martedì grasso, tutti a mangiare i maccheroni xD.
E’ vero Licia. Anche l’8 marzo è diventato solo una futile ricorrenza dove si regalano mimose senza capirne realmente il senso…Ci manca solo che facciano una maglietta a tema
fosse stato per me avrei fatto “fiorire” questa giornata diversamente, ma purtroppo per me il prof ha deciso improvvisamente di fare una seconda data per gli esami, cioè domani. E tutto questo quando ce lo ha detto? Ieri. Soprattutto dopo che tutti lo avessero pregato di posticiparli. Questa sì che è oraganizzazione…
In ogni caso, oggi trascorrerò l’intera giornata …a studiare…
Quindi io ritorno ai miei libri e buon 8 marzo a tutti! Testa alta e sguardo fiero
Ciao