Confesso

Tutti abbiamo passioni che in qualche modo risultino un po’ stridenti con l’immagine che di noi ha la gente. Roba di cui, tutto sommato, magari ci vergogniamo anche un po’.
Per dire, sono stata una grande appassionata di Dawson’s Creek, e non a quindici anni, ma a diciannove suonati. Due estati fa l’ho rivisto tutto, dalla prima alla sesta stagione, senza risparmiarmi neppure le puntate più oscene, e purtroppo dopo la terza stagione ce ne sono, ah se ce ne sono.
Oggi faccio un’altra confessione. Chi mi segue su twitter in verità già lo sa. A me piace Lady Gaga. Sì, proprio lei. Quella che fa la musica unz unz unz che in genere rifuggo tipo la peste. Per dire, un paio di annetti fa, dopo aver fatto alcune lezioni di total body al ritmo della sua musica, mi presi Hard Candy di Madonna. Neppure lo finii di sentire. La noia dilagava.
E invece Lady Gaga, che indubbiamente alla signora Ciccone si ispira, mi piace molto. Trovo la sua musica divertente e trascinante: è perfetta per svagarsi durante una riduzione dati o l’elaborazione di una routine SM (che non è SadoMaso, ma SuperMongo, il programma di analisi dati che uso a lavoro) particolarmente ardua. Ti induce a battere il piedino, ti mette la carica.
E poi mi piace proprio lei. Sì, lei come tipo. E considerate che io per natura diffido della gente che provoca per provocare. E invece Lady Gaga mi fa simpatia. Innanzitutto non è bella. È una ragazza normale. Anche quando balla e canta in slip e reggiseno – praticamente sempre, per altro – non fa l’impressione di una qualsiasi altra starlette musicale. Non è una strafiga stratosferica: ha il sedere basso, è un po’ troppo magra, è bassa come me e come me ha il nasone. Ma non sembra gliene freghi molto, è questo il bello. Si mette addosso quel che vuole, mostra il suo corpo di normale ventiquattrenne senza avere la pretesa che la gente le fischi dietro, ma con una naturalezza che scaccia via la volgarità di certi atteggiamenti.
E poi, appunto, provoca. Ma lo fa con un certo candore di fondo. Con quell’aria lì che sembra dire: Ehi, io sono così, se ti sta bene ok, altrimenti cambia disco. È che a me lei sembra proprio una strana. Che gode ad esserlo, e che si maschera perché tutto in lei fa parte della sua musica. Fateci caso, non la si vede mai nature. La sua essenza di persona è nascosta sotto chilate di travestimenti in lattice, sotto vagonate di trucco. Perché la sua arte è questa: musica, certo, ma anche tutto il resto. Il che spiega i suoi video lunghi il doppio della canzone: perché non conta solo la musica, ma contano anche le immagini che raccontano una storia, mandano messaggi.
Lo so. Io ero quella per la musica e basta. Quella che citava Matt quando diceva “The only way I want to touch people is through my music. Anything else is superficial and I want no part of it”. E invece Lady Gaga è il prototipo della musica fagocitata dallo showbiz. Eppure, non lo so, mi piace quel che fa e come lo fa. Nei suoi cappelli assurdi, nelle sue mise allucinanti, trovo qualcosa che risuona coi miei di cappelli, col mio modo strambo di mettere assieme la roba del mio armadio.
E poi mi piace quel che dice. Mi sembra una persona intelligente, o che quanto meno cerca di spendersi per cose intelligenti. Come il Don’t Ask, Don’T Tell, contro il quale si è espressa pubblicamente.
L’ultimo suo singolo non mi dice molto. È anche vero che l’ho ascoltato una volta sola, ma mi sembra meno potente dei suoi vecchi pezzi. Però c’è una frase bellissima, che certa gente si dovrebbe tatuare a fuoco sulla pelle.
I’m beautiful in my way,
‘Cause God makes no mistakes
I’m on the right track, baby
I was born this way

E insomma, niente, probabilmente a maggio mi prenderò il suo disco, e spero di godermelo come mi sono goduta The Fame Monster. Senza neppure troppi sensi di colpa, lo ammetto :P

38 Tags: , ,

38 risposte a Confesso

  1. ile97 scrive:

    xk 2 volte?? O.o

  2. ile97 scrive:

    Licia, del fatto ke a te piace Lady Gaga non vergognarti. sai quanti skeletri nell’armadio sono peggio del tuo. anke a me lei piace. altre mie compagne -faccio la terza media- la odiano, altre apprezzano solo le sue canzoni. io penso ke lei non sia male come persona, anche xk mi sembra ke, come dici tu, provoki con un certo candore, in fondo. anche se forse provoca un po’ troppo. il risultato è ke amo le sue canzoni e mi piace anke lei come persona.
    altra cosa. come avrai notato è la prima volta ke ti scrivo un commento, anche se è da un po’ di tempo ke visito il tuo sito. sicuramente te lo sarai sentita dire taantissime volte, ma penso ke un complimento in più nn faccia mai male. il fatto è ke i tuoi libri sono stupendi! anche se ho letto una marea di libri prima del tuo, e ho sempre detto che era la più bella saga ke avessi mai letto appena ne finivo una, i tuoi sono in assoluto I PIù BELLI KE HO MAI LETTO. e lo dico perchè ho finito di leggere un libro che avevo tenuto a metà -e in mezzo ho letto i tuoi- e xk ne sto leggendo un’altro. ma appena finisco di leggere, penso ad Adhara, Dubhe, Nihal…sei davvero straordinaria!!

  3. simo scrive:

    A me sinceramente la musica di Lady Gaga non piace ma perché proprio non è il mio genere preferisco altri cantanti e poi mi piace di più la musica classica , però devo ammettere che lei è un personaggio . Tutti abbiamo delle passioni nascoste a me , per esempio , piace leggere i manga però tutte le volte che l’ho detto a qualcuno mi hanno sempre presa in giro ( come se loro fossero intelligenti ) oppure ogni volta che dico che mi piacciono i fantasy mi guardano male ( N.B la maggior parte di questa gente non legge mai quindi io non ci più faccio tanto caso , leggerò fantasy ma almeno io leggo XD )

  4. charlie scrive:

    Ciao Licia :) personalmente io Lady gaga non riesco proprio ad ascoltarla..non so esattamente il perchè..trovo la sua musica un po commerciale e lei mi sembra priva di personalità..poi boh ognuno ha i suoi gusti..e questa è la cosa più bella :) (io adoro i muse..e ho adorato la tua citazione di “city of delusion” all’inizio de i dannati di malva) :D

  5. silvia '78 scrive:

    io confesso di non amare molto la musica di oggi”troppo rumore x nulla” ma sono completamente d’accordo con il mostrarsi x ciò che si è.
    Sentirsi a proprio agio ti da la forza di affrontare questo pazzo mondo.
    P.S. adoro i tuoi libri , i personaggi e il tuo modo di scrivere che ti fa entrare nella storia, ti fa ridere e piangere con le tue eroine. Aspetto con ansia il terzo libro delle “leggende del mondo emerso”. Non smettere mai di scrivere e di farci sognare.

  6. davide scrive:

    confessioni? beh,io che dovrei dire? gioco a calcio,il mio gruppo preferito sono i guns’n'roses e mi sono praticamente innamorato di nihal?

  7. Toboe97 scrive:

    E torno a scrivere :D

    Io personalmente non amo moltissimo Lady Gaga, ma in generale sono una che si lega alle canzoni e non alle/ai cantanti.
    Non mi piace troppo il suo stile, ma alcune canzoni sono belle.
    Sinceramente l’unica cantante americana capace di scrivere canzoni belle e magari anche profonde in rima (cosa che in inglese non è affatto facile) è Avril Lavigne che seguo e che mi piace molto (e che come altezza raggiunge la Lady Gaga :P )
    Però le persone che odio di più sono quelle che ti additano per qualunque gusto che sia diverso dal loro!
    Per questo motivo sono sempre molto rispettosa dei gusti altrui XD

  8. Francesca scrive:

    @Nihal95 beh, se segui un po’ Licia saprai che è muse-dipendente!

  9. Nihal95 scrive:

    Licia volevo chiedrti una cosa, una mia curiosità :) Tu, quando scrivi, ascolti della musica che ti fa, come dire, da musa? Oppure scrivi senza musica?
    Mi piacerebbe che soddisfacessi questa mia curiosità :)

  10. Tess scrive:

    Cavoli Licia, io ho avuto la stessa identica “esperienza”. All’inizio trovavo Lady Gaga degna di biasimo e da brava rockettara accanita, non l’ho degnata di uno sguardo, ma poi…Ammetto che mi ha colpita. Forse a differenza delle altre artiste di genere analogo, lei è così e la verità è sempre sotto gli occhi di tutti. Non credo che lei finga di essere il personaggio che è, ma lo sente, è una parte di sè “genuina”. E la gente la sente la verità e la riconosce anche senza accorgersene. Ho messo l’album di Lady Gaga nell’I-Pod vergognandomi come una ladra, ma ora me lo ascolto con il gusto di chi ammette che dopo tutto può piacere questa musica. Lady Gaga è stata un processo di liberazione!!

  11. Frà scrive:

    Non potrei essere più d’accordo, a parte il fatto che Born this way mi è piaciuta tantissimo dal primo momento in cui l’ho ascoltata.
    Bisogna anche sottolineare che le prime canzoni di Lady Gaga ricalcavano di più lo standard del pop, soprattutto per quanto riguarda i temi (vedi Love Game, Poker Face), ma con il passare del tempo si è affinata, i testi e i video sono diventati meno superficiali e più allusivi, più simbolici. Adesso Gaga fa le campagne per i diritti omosessuali e scrive canzoni sullka diversità. A me da proprio l’idea di una che ha fatto di tutto per arrivare al top e poter da lì dire quello che voleva.
    Per quanto mi riguarda, non farà il miglior genere di musica esistente, ma è sicuramente la miglior cantante nel suo genere di musica.

  12. Estelin scrive:

    Anche a me piace Lady Gaga! Non sarà una grande musicista/compositrice/sperimentatrice, ma anche il pop ha le sue perle. E lei è indubbiamente originale, e dal punto di vista scenico è un genio. La teatralità all’ennesima potenza! Mi diverte tanto!

  13. Gio scrive:

    Giusto :)
    Io mi vergognavo abbastanza di guardare Mutant X, che in effetti è proprio di infimo livello, ma insomma, mi piaceva…e chi se ne frega, a un certo punto! C’è ben di peggio al mondo che ascoltare musica o guardare telefilm poco consoni :)

  14. Luca scrive:

    Sottoscrivo ogni tua singola parola!!! Io apprezzo anche il fatto che sia ben visibile lo sforzo lavorativo. Tutti gli altri cantanti fanno album,tour e poi silenzio “creativo” per due anni. Lei é ininterrottamente in tour dal 2009 e fa uscire un altro album da , mi pare , 18 tracce!! E nel frattempo ci ha riempiti di videoclip epici, apparizioni Tv, twit ed interviste. Finalmente qualcuno che si sbatte per i suoi fan! P.S. Ormai é anche regista dei propri videoclip e autrice di tutti i suoi testi, ce ne sono poche così

  15. Damiano scrive:

    Mi piacciono gli Iron Maiden e mi piace Lady Gaga. Mi piace il fantasy e ho fatto per anni giochi di ruolo dal vivo e da tavolo, sono gay e mi piace glee. Insomma ovunque vado e con chiunque mi trovi c’e, di volta in volta, qualcosa di cui dovrei “vergognarmi”, ora rispondo così:
    “I’m beautiful in my way,
    Cause God makes no mistakes
    I’m on the right track, baby
    I was born this way”! se non è cultura questa… :)

  16. Lilith scrive:

    mm lady gaga non mi fà esattamente impazzire Xd però sai leggendo quello che hai scritto forse forse…devo rifletterci un pò…sai cosè è che anche se lady gaga può avere una sua originalità, quello che a volte mostra è un volto un pò superficiale :)

  17. Fabio scrive:

    Welcome “Little Monster”!!!!

    MANIFESTO OF LITTLE MONSTERS

    [...]

    When you’re

    lonely,

    I’ll be lonely too.

    And this is The Fame.
    Lady Gaga

  18. Alexandra scrive:

    vabe’ dai, ci hai scritto la saga del mondo emerso e non solo… questo possiamo lasciartelo fare.. :d
    scherzo, è che io odio apertamente lady gaga, qualche sua canzoncina è orecchiabile, ma è proprio il suo modo provocatorio che mi dà sui nervi.. ma come dicevamo al liceo “de gustibus..”

  19. Gio scrive:

    Comunque pare che archeologi e fantasy vadano abbastanza d’accordo, e specialmente i preistorici come me :)

  20. Gio scrive:

    Valberici, tu scherzi, ma non sai quanto mi prende per il c… tutta la mia famiglia e gli amici al gran completo per la mia inclinazione fantasy! :)
    (in effetti, forse avere una spada appesa al muro a quasi 25 anni è abbastanza indegno)

  21. Valberici scrive:

    Ok, faccio “coming out” anch’io e confesso pubblicamente che…mi piace leggere libri fantasy… :D
    Però, per fortuna, non me ne vergogno, anche se qualcuno che crede di conoscermi avrebbe un mezzo colpo apoplettico se lo sapesse. :D

    Detto questo ritorno sul post e dico che la Lady mi ricorda un po’ Elton John, quello degli esordi naturalmente.

  22. Francesco Falconi scrive:

    Babboscemo, è vero la Germanotta ha studiato per anni nel conservatorio. Mi chiedo tutta questa cultura dove sia finita… forse nel crocifisso che ingoia, nelle orgie con i gay, dentro le parrucche o dietro la plastica. Oppure nei testi di canzoni così profonde come Bad Romance. Che si balla bene, ci diverte e sta benissimo dentro Glee.

  23. babboscemo scrive:

    Madonna se la sogna la preparazione artistica e culturale di Lady GaGa.

  24. Sara scrive:

    CIAO!
    Lady Gaga non mi piace molto. Io adoro i Muse (sono i miei preferiti),un’pò Iron Maider, altro rock, metal, un’pò di pop (Mika) e fra tutte preferisco Britney Spears (anche se l’ultima canzone che ha fatto non mi piace per niente).
    Ma se ti piace che male c’è? Per fortuna al mondo siamo tutti diversi :)
    Io Lady Gaga non l’ho mai capita e tanto meno i testi delle sue canzoni.

  25. Lele24 scrive:

    Lady Gaga l’ho trovata fin dal suo esordio una cantante… OK!
    Infatti se ricordi, tempo fa ti chiesi se ti piaceva come cantante! =D
    Però, sinceramente, quando ho senrtito che ha intenzione di fare un profumo a base di… sperma, sono rimasto… mah, direi alquanto schifato!!

  26. Ale scrive:

    Non me lo aspettavo da te Licia!!Confesso sono un po’ sorpresa comunque anche me piace Lady GaGa sopratutto l’ ultima canzone!!
    PS:Splendida la frase!!!!!!!!

  27. Iku scrive:

    Non c’è nulla di male a mostrare se stessi per quel che si è. =D

  28. Nihal95 scrive:

    Licia, concordo con Nihal 98: non l’avrei mai detto! Ma comunque piace anche a me, le sue canzoni sono davvero, come dire… cool… (la parola che più si avvicina al dialettale perugino “bulo”, tipo bello, figo, ma non c’è una traduzione precisa in italiano) E’ stravagante e io non ho mai giudicato chi è così, anzi, l’ho sempre ammirato. Ma alcune sue cose sono davvero disgustose: tipo quando si è fatta un vestito di carne, o scarpe di streco di cavallo, o il profumo col sangue e non vi dico cos’altro, che vuole che sappia di sangue e di sesso… -.-”
    Per il resto mi piace! :)
    PS Una cosa che non appena la dico mi gaurdano male: MI PIACCIONO I TOKIO HOTEL!!!! :D

  29. Nihal 98 scrive:

    Cavolo Licia! non l’avrei mai detto di te! non mi sembrava un genere adatto a te, ma se ti piace, nessuno ti critica :)
    Anche a me piace molto Lady Gaga, ma non sapevo che non ti piacesse Madonna. Se ti sentisse mia sorella… Si incavolerebbe di brutto perchè a lei piace molto Madonna ( anche se a 24 anni:) ).
    Ancora complimenti per la scielta della musica. :) :)

  30. Francesca scrive:

    Licia chapeau! Più leggo i tuoi post più scopro che abbiamo incredibilmente gli stessi gusti. E anch’io trovo un po’ debole Born this way rispetto a The Fame ma prima di giudicare mi voglio sentire il CD

  31. ***Sognatrice*** scrive:

    Ammeto che non amo troppo la musica di Lady Gaga. Non mi dispiace ma non la amo. Non ho ancora capito che genere di musica mi piace. Comunque di Lady Gaga mi piace che sofre di una malatia di cui sofro anchio. Ha paura di essere dimenticata. Anchio ho questa paura e per non essere mai dimenticata ho tutta l’intenzione di fermare la callota terrestre(global warming). Lo so, e` un po` ambizioso ma so come potere fare :D . In piu` lo faccio perche` amo troppo questo pianeta.
    Ps: curiosita su lady Gaga: si crea i costumi da sola.

  32. Ice Phoenix scrive:

    Non sono una grande fan di Lady Gaga ma ascolto volentieri alcuni suoi pezzi perché è vero, ti danno un po’ di carica ed enrgia adrenalinica che, specialmente prima di andare a lavoro o a scuola, è indispensabile… :P
    E poi in fondo non c’è nulla di cui vergognarsi Licia. Se ti piace Lady Gaga fa’ come lei, dillo a tutti e strafregatene del giudizio degli altri :D
    In ogni caso mi sono sempre chiesta come faccia a sopportare quel trucco così pesante e a mettersi delle scarpe così assurde…:shock: impossibile camminarci senza rompersi le gambe al primo gradino, almeno per me ;)
    Un bacio a tutti!!! :)

  33. Alberto scrive:

    Licia anche io penso che questa frase di born this way sia bellissima…ammetto di essere un po’ di parte dato che ascolto Lady Gaga ogni giorni…però penso che quest’ultimo singolo,non la musica che è abbastanza banale ma il testo,sia stupendo poichè denuncia quei comportamenti che oggi sono all’ordine del giorno come omofobia,razzismo e quella paura del giudizio altrui che ci rende insicuri nel fare ogni cosa…spero che magari grazie alla sua voce questo messaggio possa arrivare a tante persone che potranno affrontare la vita con maggior serenità..

    E poi sentirti dire che ti piace Lady Gaga mi entusiasma… =)

  34. Angelo scrive:

    Ti volevo fare i complimenti per i tuoi bellissimi libri. Mi piacciono tutti e mi piace un sacco Nihal,che è in assoluto il mio personaggio preferito, adesso sto leggendo,con molta tristezza perché so che questa trilogia è l’ultima del Mondo Emerso, Il destino di Adhara. I tuoi libri sono fantastici, hai inventato un mondo veramente stupendo. Sei molto brava.
    PS Lady Gaga è la mia cantante preferita mi piace troppo, adesso non vedo l’ora che arrivi Maggio per comprare il suo nuovo disco.

  35. Lauryn scrive:

    e ti quoto in pieno ahahha
    anche io fan nascosta, la apprezzo per gli stessi motivi (ma ha un fisico da paura, che dici?!?). e poi perchè ci fa su tutto il suo mondo di monsters e ci tiene davvero ai suoi fan. sono iscritta al suo twitter e parla spesso con “noi” e a volte manda video e foto. troppo carina quando lessi del fatto che fece comprare le pizze per i fan che aspettavano fuori da un club in attesa della sua esibizione (ora non basterebbero 10 pizzerie per soddisfare la coda ad un suo concerto). che dire: se non si brucia con droghe varie e continua a fare buone canzoni potrebbe superare Madonna in popolarità. Atro che Britney! :) E ora me la vado a risentire :D

  36. Sì, anche a me piace.
    Mi piace forse perché è un perfetto clone di Madonna, compresa “Born this way” che è un plagio di Express Yourself.
    Plagia le provocazioni di Madonna, dagli ammiccamenti sessuali alla religione, quando vestita da suora ingoia un rosario.
    La plagia perché sa che conquistarsi un pubblico gay ha piazzato Madonna al top per 25 anni.
    Me non è né la prima né l’ultima star che ha seguito le sue orme, dalla Britney alla Aguilera, tutte stelle quasi estinte.
    Insomma, credo che Lady GaGa sia un piacevole passatempo di questi anni. Vediamo se si autodistruggerà come le “bambole pop” precedenti o reggerà il ritmo come l’inossidabile Madonna.

  37. Axelander scrive:

    Ognuno di noi ha passione nascoste o che difficilmente rivelerebbe. A me lady gaga non piace ma ammiro la sua dedizione al lavoro. Qualsiasi cosa che fa la fa al 100%. Ma musicalmente a me non dice niente.

  38. Genny scrive:

    Io non posso giudicare la musica di Lady Gaga anche perchè non mi sono mai soffermato ad ascoltarla, forse è per il fatto che lei non mi convinvce, non so…forse sarà per quegli abiti stretti di colore chiaro che spesso indossa, o per quel trucco che non mi è mai piaciuto sui volti delle donne…mi riferisco a quegli occhi neri e quei strani segni che spesso si fanno sui volti…poi quei capelli troppo chari e lisci…non mi piace il suo stile.
    Però come dici tu Licia, il bello è che lei se ne strafrega, le piace apparire così e non importa se viene fischiata, e che provoca con un certo candore di fondo…e come se provoca….di volto non mi piace molto, ma al contrario mi è sempre piaciuta fisicamente, ma questo non cambia il fatto che lei in generale non mi piace come donna.
    Al contrario adoro Madonna, adoro lei e la sua musica, adoro quel suo volto provocatore ma allo stesso tempo angelico, adoro i suoi capelli quasi sempre mossi e il suo vestire con tante collane….
    Mi piace anche Shakira

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>