Auguri, italiani

Il blog è ancora incasinato, e i commenti, come vedete, ancora non sono possibili. Cercherò di provvedere al più presto. Intanto, questo post voglio pubblicarlo ugualmente.
Oggi l’Italia festeggia i suoi 150 anni come entità unita. Io non ho mai avuto un gran senso della patria, e spesso stento a riconoscermi nei miei concittadini. Ma ho sempre avuto il senso dello Stato, e c’è una cosa in cui mi riconosco pienamente, che è fondante della nostra identità di italiani, e di cui sono profondamente orgogliosa: la Costituzione.
La Costituzione ha 63 anni, meno della metà di questa Italia, ma credo che che quel siamo oggi nasca da lì. È la Costituzione che spiega cosa vuol dire essere italiani, che stabilisce perché siamo una nazione, e non un insieme di singole realtà locali slegate. Spiega come le nostre differenze siano una ricchezza, e che al di là di esse abbiamo una storia comune, che data molto più di 150 anni. Eravamo italiani prima ancora di essere uniti, e lo saremo sempre.
Per questo, io direi che oggi per festeggiare si può fare una bella cosa: leggere la Costituzione. E riflettere. Sulla sua intrinseca bellezza e profondità, su quanto ci abbia regalato, su quanto dica di noi come popolo. Ma anche su quanto sia stata disattesa, su quanto resta ancora da fare. Auguri, italiani.

17 Tags: , ,

17 risposte a Auguri, italiani

  1. Nihal95 scrive:

    @Gio credo che Licia abbia ampiamente risposto alla tua domanda ;)

  2. Ally scrive:

    AUGURI CARA E UN PO’ VEKKIA ITALIA, ANKE SE UN PO’ IN RITARDO! ;)
    P.S.NN X ALZARE UN POLVERONE,MA NN KAPISKO XKE’ VORREBBERO DIVIDERE IL NOSTRO PAESE,DOPO TUTTE KUELLE PERSONE KE SONO MORTE PER UNIRLA…

  3. Puffadolceamara scrive:

    Auguri Italia!!! un pò vekkiotta ma bella pimpante…!XD

  4. Giu scrive:

    auguri italiaaaaaaaaa!!!! Anche se un pò ritardo xD ! Condivido quello che hai detto tu Licia … tutto quello che scrivi è sempre fantastico da 10 e lode !!!!1 :)

  5. Nihal95 scrive:

    Licia, grazie davvero… sei un vero tesoro… :) Mi hai tranquillizzata, ma ammetto che un pò di preoccupazione resta… soprattutto perchè a Roma ci abiti tu… :)

  6. Gio scrive:

    Beh, Garibaldi è stato importante anche per la storia dell’America latina, sarà per quello che lo ricordano tutti :)

    Nihal95: chi è Bendandi?!

  7. Nihal95 scrive:

    Licia, scusa se non c’entra niente, ma… tu cosa ne pensi della profezia di Bendandi riguardo al terremoto che dovrebbe distruggere Roma il prossimo 11 maggio? Visto che tutto sembra basarsi su fattori astronomici… http://genio.virgilio.it/questions/terremoto_roma_2011_2012_bendandi_1869101716312/

    • Licia scrive:

      Nihal95: ah beh, se lo dice Giuliani…che non è un geologo, ma un tecnico dell’IFSI, Istituto di Fisica dello Spazio, che ha lavorato ai Laboratori del Gran Sasso, dove per inciso non si studiano i terremoti, ma la fisica delle particelle. Anyway, a quel che so nessuno ha mai capito su quali basi poggiassero le previsioni di Bendandi, perché lui non ha mai spiegato il suo metodo, e questo non è mai un buon segno quando si parla di teorie scientifiche. Leggo che avrebbe lasciato più di 100 predizioni. Domanda: quante di queste si sono avverate? Aveva previsto L’Aquila? E il terremoto in Indonesia nel 2004? E questo qui in Giappone? E mi sto limitando solo ai terremoti più significativi – almeno per un italiano – nell’ultimo secolo. No, perché io leggo che avesse azzeccato solo il terremoto delle Marche del ’24, e con due giorni di errore, e forse quello del Friuli del ’76, ma mi pare che su quest’ultimo non ci sia concordanza.
      In ogni caso, che io sappia la Luna effettivamente provoca anche maree di terra, oltre alle maree oceaniche, e uno studio del 2004 conferma che tali maree possono influire sui terremoti, nel senso che possono anticiparli o ritardarli, ma da quel che ho capito non causarli direttamente (http://lescienze.espresso.repubblica.it/articolo/Maree_terrestri_e_terremoti/1285621). Così, su due piedi, mi viene da dire che se la Luna può al massimo far questo, mi sembra difficile che gli altri pianeti, che sono più distanti, possano avere un’influenza significativa, ma occorrerebbe fare dei calcoli basati sulle masse e le distanze dei pianeti.
      In conclusione: io diffido, perché il metodo non poggia su basi teoriche chiare e perché non si sa se e come abbia funzionato

  8. Nihal 98 scrive:

    sì, ai ragione dubhe and nihal, nessuno ricorda il nome di Cavour, però neppure io, se per questo. Ma sono sicura che tutti ricordano Garibaldi che è stato molto impirtante.:)

  9. dubhe and nihal scrive:

    auguri Italiani!!!! Come tutti sapete,Garibaldi è molto importante nella nostra storia e viene ricordato…avete fatto caso che quasi nessuno ricorda il nostro povero Cavour??? (non c’entra niente…però è una mia osservazione…)

  10. alessia scrive:

    credo ke il tuo commento sia giusto e approfondito..sei la mia scittrice preferita anke per questo riesci a esprimere le tue opinioni in modo giusto e netto .sono contenta ke ci sia qualcuno ke riesca a capire ciò ke sn veramnte gli italiani.

  11. Vale :) scrive:

    Noi festeggiamo la nostra unità al di fuori della politica e delle minoranze che fanno sempre notizia negativa (vedi lega) ma è il ricordo dei nostri avi, di quanti hanno combattuto credendo che un popolo unito è un popolo forte , dignitoso e solidale! Per la nostra cultura che tanto ha dato a noi che sappiamo cos’è e sappiamo apprezzarla, e che ha dato tanto al mondo che ha sempre apprezzato un popolo di santi, poeti e navigatori! (cioè di persone di fede, di cultura e di ricerca) ♥

  12. Nihal 98 scrive:

    Tanti auguri a te, Licia, e a tutti gli italiani che ti seguono!!! Anche se lo dico in ritardo, fa niente. ;)
    AUGIRI ITALIA!!! :)

  13. Sara scrive:

    Bellissimo post, come sempre :)
    AUGURI ITALIAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!
    anche se in ritardo ma, come dico sempre, meglio tardi che mai ;)

  14. Valberici scrive:

    Comunque il tuo è uno dei post che ho più apprezzato, soprattutto perchè hai citato qualcosa di ben più importante che la conquista di un regno. ;)

  15. Valberici scrive:

    prova…prova…uno due tre prova…. :D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>