Pubblicità

Dunque, le cose stanno così: domani parto per andare in Sicilia al congresso della SAIt, e quindi è probabile che non mi rivedrete su questi lidi fino a fine settimana. Se però per qualche ragione il 6 Maggio siete a Palermo, c’è l’occasione di incontrarci: farò infatti una presentazione alla Libreria Feltrinelli alle ore 18.30. Ve la segnalo perché sarà una cosa un po’ particolare.
SAIt sta per Società Astronomica Italiana, ed è una società che riunisce tanto professionisti del campo che appassionati, ed è fortemente impegnata anche sul fronte della divulgazione. Per questo, per tutta la settimana in cui si terrà il congresso – per la cronaca è dal 3 al 6 maggio – ci saranno tutta una serie di attività divulgative parallele. Innanzitutto, presso le Segrete del Palazzo dei Normanni e la Cripta della Cappella Palatina sarà possibile visitare dal 2 all’11 la mostra Cosmo Segreto. Presso la Libreria Feltrinelli, poi, ci saranno tutta una serie di Caffé Scientifici su vari argomenti dell’astronomia moderna. Il programma completo lo trovate qua. Parlerà anche Giuliano, per la cronaca, domani sera, per chi fosse interessato. Ma vi assicuro che tutti caffé saranno interessanti, conosco gli argomenti e conosco i relatori. Inoltre, sempre domani sera, il prof. Buonanno terrà una conferenza pubblica presso la Sala Gialla del Palazzo Reale dal titolo Universi: uno o più di uno?. Fossi in voi non mancherei neppure quella. Vi ricordo che Buonanno è l’autore di questi due libri qui che già ebbi modo di consigliarvi.
Perché tutto questo cappellotto? Perché la mia presentazione di venerdì sera non sarà proprio una presentazione. Mi fa un po’ tristezza, ma mi rendo conto che ormai anche nell’ambito dei miei colleghi c’è gente che mi conosce più per la mia attività di scrittrice che di dottoranda in astronomia. Ed è come scrittrice che l’ASDC, il centro dati dell’ASI presso il quale ho lavorato per quasi due anni e che è tra gli organizzatori delle attività divulgative, mi ha invitata. Ma io sono anche astrofisica, e sono a Palermo per il congresso della SAIt. Per questo, ho pensato che venerdì sera vi spoilererò un pochino su I Gemelli di Kuma, che esce la prossima settimana, ma vi parlerò anche di astrofisica. Perché, anche se non sembrerebbe a prima vista, le due cose sono connesse.
La divulgazione è uno dei miei grandi rimpianti. L’ho praticata per tre anni quando ero studentessa di laurea, poi ho dovuto abbandonarla perché le giornate hanno 24 ore, e non è che sempre ci entrino tutte le cose che uno amerebbe fare. Ma mi è dispiaciuto moltissimo smettere, e per questo, quando posso, tolgo la polvere dai miei strumenti di divulgatrice e ricomincio a parlare di cielo e stelle. Purtroppo è una cosa che ormai faccio molto, ma molto di rado. Per cui venite numerosi, ecco, che mi fate piacere.
A venerdì sera per chi ci sarà, a presto per tutti gli altri.

30 Tags:

30 risposte a Pubblicità

  1. Paolo scrive:

    licia sei grandeeeee!!! p.s. io sono quello ke ti ha kiesto di misfits :)

  2. Salvatore scrive:

    graziee liciaa, sei meravigliosa, ed è stato bellissimo poterti conoscere di presenza, si ok ho dovuto viaggiare per un centinaio e mezzo di km con il pulman ma ne è valsa assolutamente la pena. Per farmi riconoscere sono quello che è venuto con la sua amica tutto emozionata e timida, , sono quello che ha fatto una domanda lunghissima e cera quella signorina del microfono che mi incitava ad venire, dopo che ho parlato per un poco del colosso di nurgen ecc, al punto della questione :) ne è valsa la pena vederti, ogni tanto quando ci affezioniamo a scrittori particolari, quando colui che scrive nostri libri preferiti, quando si ha la possibilità di incontrarla spesso si ha la paura che magari ci siamo fatti una idea sbagliata su di lei/lui e rimaniamo delusi magari perché si vanto o se la tira o cose del genere invece con te è successo l’esatto opposto sei meglio di quanto immaginassi, umile e disponibile, gentile e simpatica, e affettuosa pure :) un bacio dal tuo fan salvatore (i libri autografati li custodirò a vita )

  3. Davide scrive:

    Sono appena stato alla tua presentazione alla Feltrinelli! Davvero complimenti!Tra l’altro mi hai aiutato anche a farmi un ripassino di geografia astronomica in vista degli esami di maturità! :) A proposito! Per curiosità ai tempi tu su cosa l’avevi fatta la tesina??? Non ho idee :S Comunque ancora complimenti per la bellissima presentazione riesci sempre a distinguerti!!! Un abbraccio e in bocca al lupo, Davide!

  4. charlie scrive:

    a volte non riesco a credere alla mia sfortuna (e questa è una di quelle volte..).. abito in un paese vicinissimo a palermo e per la mia maledettissima giornata scolastica di domani non posso venire a conoscerti!:(

  5. Luca scrive:

    Licia, scusa se ne approfitto ma vorrei segnalare questo link: http://aiutiamoviktor.altervista.org
    Viktor Medaglia è un bambino di 6 anni che vive a Pistoia. E’ nato con una particolare condizione genetica, la neurofibromatosi.
    Visitate il sito, Grazie!
    Ciao! :)

  6. Ice Phoenix scrive:

    Buon divertimento e buona presentazione Licia :D Purtroppo neanche stavolta potrò esserci…aspetto una tua visita a Napoli.
    Ciao :P

  7. LiciaFantasy scrive:

    Ragazzi, faccio parte di LiciaFantasy! Volevo avvisarvi che chi oggi non potrà venire a questa conferenza, la potrà vedere sul nostro sito http://www.liciafantasy.tk domenica prossima, noi saremo alla Feltrinelli a registrarla! :D

  8. Salvatore scrive:

    grazie tantissime, molto gentile, si è stato molto chiaro :)

  9. AlyAdhara scrive:

    ciao licia buona permanenza!:)

  10. Marcello M. scrive:

    La Feltrinelli si trova in via Cavour, una delle strade che incrocia via Roma.
    Ti do le indicazioni dalla stazione centrale: dall’uscita principale, prendi la grande strada che ti troverai di fronte, al di là della piazza (via Roma, appunto); prosegui dritto per circa un chilometro, supera il palazzo delle poste (credimi, non passa inosservato) e svolta a sinistra un paio di traverse più in là, in via Cavour. Poco al di là dell’incrocio, in prossimità della Banca d’Italia, troverai l’edificio che ospita la Feltrinelli.
    Spero di essere stato chiaro.

  11. Salvatore scrive:

    qualcuno mi può aiutare? io viaggerò col autobus per venire a palermo ma purtroppo non so dove si trova essattamente la libreria fertinelli….se qualcuno sa indicarmi dove più o meno dove sia mi fa un grandissimo favore. io voglio incontrare licia dal vivo. io posso dirvi che so dove si trova il campo di calcio, e la iazza laodeamea o qualcosa del genere se è li vicino fatemelo sapere. oppure se sapete se un autobus dalla piazza laodeamea possa arrivare fino alla fertinelli mi sareste d’aiuto, oppure perché no chi va alla fertinelli ci riuniamo tutti quanti insieme da qualche parte per chi ci va ed il gioco è fatto. io ci vado con una mia cara amica anchessa pazza per il mondo emerso :) mi aspetta un viaggetto di 100 kilometri in autobus che balve uff :)

  12. Flora scrive:

    Cara Licia,
    peccato che nn ci sarò alla Fentrinelli, comunque ti devo fare i complimenti per Le Cronache Del Mondo Emerso; so che in questo momento nn centra, ma sono al terzo libro ed è favoloso. Mi consigli anche La Ragazza Drago? Mille saluti e abbracci!

    Flora :)

  13. Alessandra scrive:

    Ciao Licia, scusa la domanda fuori tema con il tuo post ma, che differenza c’è tra l’incontro del 14 e quello del 15 al salone del libro? Solo gli orari e luogo della conferenza?
    Detto in altri termini: presenterai il nuovo libro della ragazza drago sia di sabato che di domenica?
    Thank you e buon viaggio :D

  14. Paolo scrive:

    Licia vogliamo il tuo libro in anteprima noi ke verremo!

  15. LeLeLe scrive:

    se l’appuntamento fosse a Torino…Conto sul prossimo salone del libro eh? :D

  16. newNihal98 scrive:

    che sfortuna! abito troppo lontana da Palermo… peccato davvero… non sono ancora riuscita a vederti di persona, ma appena passerai a torino cercherò di esserci in tutti i modi ! :)

  17. Giorgia scrive:

    Cara Licia, non sto nella pelle all’idea di vederti venerdì! Abbandonerò l’università e tutto per essere puntuale lì alla Feltrinelli ad ascoltare la tua presentazione che sarà sicuramente interessantissima!!
    Spero anche io che ci sia almeno il tempo di scambiare un saluto (e ricevere un autografo ;D), ma comunque sia l’emozione di vederti finalmente dal vivo e sentirti parlare dei “tuoi lavori” sarà grande!!
    A venerdì!!! :)

  18. Arya scrive:

    Spero di riuscire a venire venerdi. Sono interessata a entrambi gli argomenti, quindi farò di tutto per essere presente. Volevo solo chiederti quanto durerà il tuo intervento, così da potermi organizzare con la baby sitter. Sai com’è…Buon viaggio, spero che domani troverai un tempo migliore di quello di oggi.

  19. Nihal 98 scrive:

    Sono molto sfortunata, Licia, non ti potrò vedere, abito così lontano da Palermo, e poi volevo assistere a quella presentazione de I Gemelli Di Kuma. :(
    Ma vabbe, comunque tu vai e divertiti al massimo! :D
    P.S.
    non vedo l’ora di comprare I Gemelli Di Kuma, sono gia pronta a leggerlo. :D
    Ancora buon viaggio e buo divertimento :)

  20. chesy scrive:

    Ma una visitina alla Feltrinelli, Mondadori di Catania? Mai? *_*

  21. Zuli scrive:

    Sapere che la mia scrittrice preferita e’anche molto intelligente e’ bellissimo!!! Speriamo tu sia una nuova Margherita Hach!

  22. Liliana94 scrive:

    Che gioia! Finalmente potrò assistere a una tua presentazione! Sinceramente non ci speravo nemmeno che venissi dalle mie parti! Non vedo l’ora che sia venerdì sera! :D

  23. Nihal95 scrive:

    :( io non ci sarò… da Perugia fino a Palermo, sai com’è, non è proprio dietro l’angolo…
    Ma quando torni, scrivi brevemente in un post quello di cui avete parlato?? Mi farebbe molto piacere e sono argomenti che mi interessano :)
    Che dire… buon viaggio e e buon congresso :)

  24. daniela scrive:

    Mannaggia che il libro esce solo 4 giorni dopo!!! Si poteva far coincidere la tua conferenza anche con l’uscita del tuo libro…. non è che casualmente quel giorno riescono a metterne in vendita in anticipo un pò di copie?

  25. Alessia scrive:

    Finalmente posso dire che CI SARO’! :) Sono siciliana, ma non sono di Palermo. Abito in un piccolo paesino in provincia di Agrigento, e qui in zona non ci sono molte attività, non c’è mai l’occasione di incontrare persone che stimo, ed io non ho mai la possibilità di spostarmi. Comunque vederti nei tuoi panni da astrofisica sarà doppiamente interessante, non certo un dispiacere! L’importante è che permetti a noi umili fan di avere un tuo autografo, o di scambiarci un semplice saluto! *_*

  26. ***Sognatrice*** scrive:

    Sarebbe fantastico esserci! Darei un sacco per vederti parlare del tuo lavoro. Come scritrice sei favolosa ma voglio sapere come sei da astrofisica. In piu` vorei anche sentire lo spoiler su il tuo nuovo libro!

  27. Guido-93 scrive:

    non mi stupisce che sei conosciuta “più per la mia attività di scrittrice che di dottoranda in astronomia”.

    non vuol dire che sei meno brava in una o nell’altra ma se fai un esame ( o una tesi,insomma) non compare il tuo nome su milioni di copie…e poi non è una cosa così negativa :D

  28. Axelander scrive:

    Peccato tu non passi per napoli. Fortunati i siciliani nei prossimi giorni. Però anche gli argomenti di astrofisica sembrano interessanti,mi piacerebbe seguirli.

  29. Paolo scrive:

    LICIAAAAAAAA!!! Sono già appostato davanti alla feltrinelli!! Non vedo l’ora!!!

  30. Valberici scrive:

    Buon viaggio e divertiti :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>