Fantasy al femminile

Brevissimo aggiornamento: su Donna Moderna di questa settimana trovate una mia intervista corredata da una delle tipo dieci mie foto che ritengo guardabili, se non addirittura carine, non mi azzardo a dir belle :P . Per colpa del soggetto, intendiamoci, non della capacità del fotografo. Sull’intervista, preciso solo una cosa: è il sunto di una piacevolissima conversazione di mezz’ora, per cui alcune cose sono finite compresse per ragioni di spazio. Il giro di parole per dirvi che no, non sono convinta di essermi inventata il fantasy al femminile, lo so perfettamente che c’era anche prima di me. Ma mi sono messa in scia sempre più scientemente man mano che procedevo con la stesura dei miei libri.
Bon, per il resto buona lettura.

29 Tags: , , ,

29 risposte a Fantasy al femminile

  1. Manola scrive:

    Ho adorato cronache del mondo emerso e mi sto avventurando nel regno di nashira,
    Ma a te, come viene l’ispirazione ?

    • Licia scrive:

      Qualsiasi cosa della mia vita che mi tocchi profondamente è spunto per la mia ispirazione :) . Sono fatta così, fantastico praticamente su tutto.

  2. Francesco scrive:

    Sono stato un po’ colorito, non pensavo di toccare troppo la sensibilità altrui.E la cosa non mi interessa granchè perchè è solo un libro. ( e cavolo 2 battute e 2 risate)
    In ogni caso dove posso manifestare il mio dissenso al fatto che il libro “Nihal della terra del vento” venga osannato ovunque, senza a mio avviso meritarselo, se non qua direttamente dall’interessata?
    e comunque (ripeto) è solo un libro… non è il caso di accoltellarci

    • Licia scrive:

      Chiudo qui la discussione, prima che degeneri.

      P.S.
      Ho cancellato alcuni commenti, e non ne approverò altri, di nessun tenore, che continuino un evidente flame.

    • Bea scrive:

      Comunque l’intervista su Donna Moderna è molto carina Licia :) ) Mi piace il finale <3

    • Licia scrive:

      Bea: scusa, ti ho editato il commento, in genere queste cose non le faccio per nessun motivo, ma avevo detto stop coi flame :)

    • Bea scrive:

      Figurati figurati!! Mi ero persa un pezzo allora! Sorry :)

  3. Brenda scrive:

    Oddio!!! o.o come si può definire brutto “Nihal della terra del vento”???!!!! è il libro più bello e intenso della saga. il modo di scrivere di Licia è fluido ed appassionante, non annoia per niente anzi non fa che coinvolgerti continuamente nella vicenda. non vedo l’ora che venga messo in vendita “i regni di Nashira” e che Licia arrivi qua a Genova alla fnac.
    Licia: la miglior scrittrice del mondo <3

  4. Nihal96 scrive:

    @Francesco: ma ti sembra il caso di venire QUI ad offendere il libro??? Sono d’accordo con Moko in tutto quello che dice… bene, hai letto il libro? Non ti è piaciuto? Mi dispiace per te! Al massimo puoi dire, appunto, che non ti è piaciuto! Non che fa schifo, perchè non è così anche solo per il fatto che su questo sito ci sono tantissimi fan che l’hanno adorato… se facesse davvero schifo come dici tu non saremmo qui, no? E poi le copertine… <> Cosa sarebbero le copertine da manga??? Solo per sapere perchè io i manga li leggo e ognuno ha il suo stile (tra l’altro quelle di Paolo Barbieri non ci assomigliano, direi). E quella “cosa” (che tu ti permetti di offendere) è un libro e ha un nome…
    Vabbè adesso la smetto perchè tanto è una discussione inutile… *scusate per lo sfogo XD*

    • Licia scrive:

      Ragazzi, vi pregherei di non iniziare un flame infinito con Francesco: ognuno ha le sue opinioni, a voi è piaciuto, a lui no, finiamola qui. I prossimi saranno gli ultimi due commenti che approverò al riguardo, poi basta.

    • Giorgio scrive:

      @Licia: Sinceramente penso che nessuno avesse voluto iniziare una discussione contro Francesco ma solo manifestare il loro dissenso in ciò che egli ha scritto.. Alla fine è normale che noi fan difendiamo le tue opere alle quali siamo molto legati per vari motivi :) Comunque, per finire, voglio dirti che per il mio modesto parere resti una delle migliori scrittrici internazionali di fantasy!! W LICIA

  5. Moko scrive:

    Francesco: Cioè…hai letto il libro, non ti è piaciuto, e vieni a criticarlo dove SAI che è pieno di fan di Licia Troisi? Anzi no aspetta…tu non hai criticato il libro, tu lo hai OFFESO che è diverso. E la cosa bella è che il tuo commento è ridicolo! Non nei contenuti, ognuno la pensa come vuole, ma ti sei reso conto che nemmeno sai scrivere? Frasi senza senso, abbreviazioni, maiuscole messe a caso. Ma vabbè, il fatto che sia qui a risponderti già è troppo, vai a trollare da qualche altra parte.
    Perdonami Licia, non potevo trattenermi :P Riguardo al post comunque io il fantasy al femminile l’ho scoperto con i tuoi libri, ed è una cosa che non mi ha mai spaesato più di tanto, forse perchè, come dice Valberici, le tue eroine sono praticamente dei maschiacci ;)
    Chissà che in un futuro non ci delizierai con un bel fantasy (e Barbieri con una bella copertina) avente come protagonista un bel ragazzone? :P (Telkar a parte ovviamente)

    • Francesco scrive:

      sei un po’ pignola, cara maestrina.
      “trollare”… non sono uno che da fastidio gratuitamente, se preferisci:”esprimo il mio parere sul libro letto da me la settimana scorsa: non mi piace perchè lo trovo banale e spesso non coerente sotto vari aspetti”

  6. Francesco scrive:

    Ho letto per curiosità “Nihal della terra del vento”.
    Fa schifo. Da vietare ai maggiori di 14 anni.
    Un’accozzaglia di personaggi, situazioni, degne di un telefilm X adolescenti imbambolati, con l’eroina strapassera che combatte come Rambo e gli amici buoni sentiemnti felici/contenti, situazioni impossibili senza un minimo di realismo (anche se Fantasy alcune leggi della fisica rimangono immutate), se sono così anche gli altri…Bel lavoro!
    He sì, ottima operazione commerciale!
    P.S. Copertine degne di un Manga per una “cosa” che vuole essere “Fantasy epico”…hahahahahaha!

  7. Crisen_D scrive:

    WOW è bello riscrivere nei commenti dopo 2 settimane di ansia..nella mia libreria non è ancora arrivato ‘I Regni di Nashira’ ma comunque ogni giorno entro e rivedo i libri che adoro Le cronache del mondo emerso e le altre trilogie insieme alla ragazza drago..in cui non vedo l’ora di leggere il quinto libro, il prossimo anno. Bhè ‘fantasy al femminile stà proprio benissimo :D ‘ Anche perchè nei tuoi libri la protagonista principale è una ragazza U.U ma i miei compagni pensano come Valberici…le tue protagoniste sarebbero dei maskiacci…ebbè..Nihal lo è perlomeno Sofia no…è corraggiosa ma quindi…tutte sono al femminile XD

  8. marty scrive:

    per intenderci…. tu non vieni male nelle foto….. ma è impossibile che noi stessi ci piacciamo nelle foto…. io per caricarle sul computer ci sto una vita … anche solo per qualche minuzioso particolare… che nessuno mai vede … e che stona nel contesto. uffa spero che domani lo trovo ( il giornale) * anche perchè lo leggo sia io / ora/ eppure mamma * :D … di solito di ogni cosa faccio la collezzione ( riguardo del mondo emerso o di aggiornamenti o appunto interviste) cmq… è la prima volta che vedo il nuovo sito… e… bhè ecco… mi ero abituata a nihal ma a questo punto dico…. * bè non vedo l’ora di leggere il primo de” i regni di nashyra *_*

  9. Matteo scrive:

    Che bella questa nuova veste grafica! In bocca al lupo per il tuo nuovo mondo e sogno. :)

  10. Bia scrive:

    @Alice: sono d’accordo ;-)

  11. Oarf97 scrive:

    Non vedo l’ ora di leggere il nuovo libro per vedere quale sarà la nuova protagonista, anche se so già che non sarà uguale alle eroine del mondo emerso

  12. vandrycious scrive:

    Concordo perfettamente :D Eliminando Sofia che è la più dolce, tenera e delicata di tutte e, ovviamente, Telkar, Nihal, Dubhe e Adhara sono tutte dei ragazzacci ;) Cosa dobbiamo aspettarci da Talitha?

  13. Paolo scrive:

    Ci piaci lo stesso!!! e pure tanto proprio per la modestia!

  14. sofia scrive:

    urka:-0 !!! Vi lascio per due giorni e voi mi cambiate la schermata del sito???

  15. Alice scrive:

    Ma penso che ormai sia giunto il momento della rivincita femminile. La donna ormai è libera, è forte, è guerriera, è ora che sia la protagonista!

  16. Nihal96 scrive:

    @valberici: eh già! L’ho sempre pensato anch’io!! (forse escludendo un pochino Sofia)
    Però effettivamente ogni tanto mi chiedevo perchè tutte le protagoniste (escluso telkar)fossero femmine… beh, non mi è comunque mai dispiaciuto… sono così poche le eroine…

  17. Rogue scrive:

    Diciamo Licia che lo hai interpretato gran bene, ‘sto “fantasy al femminile”! Le tue eroine piacciono, le loro storie anche, perchè non ti fermi solo alla trama ma affronti anche la realtà umana in profondità. Non vedo l’ora di conoscere la novellina!

  18. Valberici scrive:

    “fantasy al femminile”… e dire che ho sempre pensato che le protagoniste dei tuoi libri fossero dei “maschiacci” :P

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>