Qualcosa su Nashira che non vi avevo detto

Anche oggi sarò breve. Il fatto è che la consegna della tesi il 21 novembre mi ha messo addosso un’agitazione tale che non riesco a pensare ad altro. Come se non bastasse, quel quarto di cervello che non si preoccupa del mio dottorato è completamente obnubilato dall’ansia per Nashira: sta piacendo? Non sta piacendo? La gente lo starà comprando/prendendo in prestito/leggendo? Perdonerete quindi se in questi giorni sono qui a mezzo servizio.
Mi rifaccio viva per indicarvi una cosa che ancora non vi avevo segnalato: fino a febbraio 2012, chiunque comprerà il cartaceo del mio libro avrà aggratis anche l’ebook. Io trovo sia un’idea molto carina, mi è piaciuta dal primo momento in cui mi è stata proposta. Confesso che a breve dovrò iniziare a considerare l’idea di votarmi definitivamente all’elettronico per i miei acquisti librari: in casa non ci entriamo più, e andando avanti io al ritmo di quattro o cinque libri acquistati al mese, tra un po’ dovremo comprarci un appartamento solo per i libri…Però il cartaceo ha sempre quel suo fascino che solo noi feticisti della lettura possiamo comprendere: per questo secondo me l’idea del cartaceo + l’ebook è proprio buona.
Tutto qua. Ci si sente prossimamente, spero in modo meno telegrafico.

P.S.
La cosa buffa è che la mia tesi di dottorato verrà consegnata in versione elettronica…ve l’avevo detto che la tesi monopolizza i miei pensieri, la infilo anche dove non c’entra :P

107 Tags: , ,

107 risposte a Qualcosa su Nashira che non vi avevo detto

  1. diamantor scrive:

    ciao, sono un tuo grande fan,mi piace tantissimo leggere infatti anche se ho solo 12 anni avrò speso qualcosa sui 300 euro in libri xD e sono daccordo con te che i libri cartacei sono molo più belli degli ebook. Ti ammiro molto io più volte ho provato a scrivere un libro però arrivavo tipo al quinto capitolo e poi mi fermavo, ma tu come fai?!

  2. ludo scrive:

    bella l’idea dell’ e book ma a me piace di più sfogliare i libri e mi piace anche il loro profumo non so definirlo ma mi viene la voglia di leggerlo con passione il libro mentre con e book no. :(
    cmq i regni di nashira è una cosa spettacolare fuori dal comune !!!
    licia non ti preoccupare che in libreria, quando sono andatata a comprarlo lo avevano già preso tutti tranne uno!!!! :-) sei mitica!!!!!volevo chiederti quando esce il secondo??? che non sto nella pelle !!!

    • io amo IDO scrive:

      ciao io sono maddalena. sono una tua grande fan,amo i tuoi libri dal primo all’ultimo.ti volevo dire che io ho comincito a leggere grazie a te e quindi ti debo molto.
      e non temere che i regni di nashira è bellisimo!!!!!!!!!
      e io non aspetto altro che esca il secondo!!!!.
      p.s.io conosco un sacco di persone che hanno letto il tuo ultimo libro e dicono che è bellisimo!!!!!!!!!! :)(: 
      io adoro il cartaeo 

  3. eltanin scrive:

    puo stare tranquilla non penso proprio che a qualcuno nn possa piacere i regni di nashira.Ora sto aspettando che mi madre mi compri “la ragazza drago-l’ultima battaglia” e spero che qualche giorno vi possa vedere a catania nn riuscirei a spingermi oltre a causa dei miei anni

    p.s. aspetto anche il secondo libro dei regni di nashira gia immagino l’amore di talitha♡

  4. Nashira99 scrive:

    Scusate non ho capito ma è una cosa sicura k ci sia il continuato di I Regni di Nashira o è un desderio comune?
    Rispondetemi grazie ciao.

  5. Nashira99 scrive:

    Finalmente mi sono iscritta.Per prima cosa:Licia le devo proprio dire che è bravissima!in una parola:unica!Prima di leggere le Guerre del Mondo Emerso,la lettura x me era una cosa folle,impensabile,ora invece mi ritengo una “drogata dei suoi libri”;già,ho iniziato a leggere il Settembre 2011 e da lì bom sono cambiate tantissime cose,tra cui me stessa e la ringrazio infinitamente x questo.Non vedo l’ora di vederla in carne e ossa.Ah…per quanto riguarda il nuovo libro: I Regni di Nashira nn c’è niente di cui proccuparsi è fantastico e mi mancano solo 9 capitoli…e spero vivamente k ci sia il continuato.ciao.

  6. ribelle scrive:

    io l’ho trovato fantastico, l’ho letto tutto d’ in fiato e ho sognato ad occhi aperti , brava Licia!

  7. Nihal97 scrive:

    Carissima Licia, ma di che si preoccupa?? Il libro, secondo mio parere, sta andando a gonfia vele, stupendamente bene! Io l’ ho finito in cinque giorni, e potevo finirlo anche prima, ma con la scuola e tutto il resto, vai a trovare il tempo di finirlo!! Anche se, devo dire che mi è dispiaciuto un sacco finirlo, perchè fin da quando avevo undici anni non faccio altro che leggere i suoi libri, davvero, sono dei veri capolavori.
    I Regni di Nashira è davvero un meravigliosi, come tutti i suoi libri precedenti!

    Licia, è normalissimo avere ansia, più che normale! Ma non deve preoccuparsi, perchè lei, con i suoi libri e le sue parole, ma sopratutto, con la sua passione, riesce a trasmettere emozioni meravigliose, magiche.

    Ps. Anche se in ritardo: Augurii!!
    E, anche se è troppo presto, non vedo l’ ora di leggere l’ ultimo della Ragazza Drago e il secondo libro dei Regni di Nashira!
    Ah, è mi sono anche affezzionata a Saiph, per poi, non parlare di Talitha! Due personaggi meravigliosi!

    • Nashira99 scrive:

      io ho scoperto la lettura cn Licia e sto leggendo libri solo suoi ho paura k gli altri mii deludano.

  8. Giada scrive:

    io ho letto tutta la ragazza drago e i dannati di malva via ebook e guardo un pò me li sono andata a comprare alla fine per averli nella mia libreria. Mi sono detta “Ho tutti i libri del Mondo Emerso perchè non devo prendermi anche gli altri?” Ma più che altro ho detto “Cavolo sono i libri di Licia Troisi devo averli per forza nella mia collezione ( che comprende praticamente tutti i tuoi libri più Shadowhunters di Cassandra Clare e qualcos’altro).
    E’ proprio vero il cartaceo ha il suo fascino e poi se mi si dovesse rompere l’ebook mi rimarranno i libri e quindi la storia non andrebbe persa XD.

  9. theana scrive:

    wow..l’idea dell’ebook è veramente fantastica! io purtroppo ancora non compro il libro….ma spero di farlo al più presto! XD

  10. Alessia scrive:

    Licia, ho finito di leggere quel capolavoro del tuo libro già da qualche giorno e poi mi sono riletta le parti più belle, anche se lo sono tutte! Non devi preoccuparti, è normale avere ansia, sia per la tesi che per l’uscita del libro, ma con la fiducia si risolve tutto, almeno in parte! Per la tesi devi solo avere un pò di sicurezza, per il libro non c’è bisogno di nessuna preoccupazione! Una capolavoro del genere è impossibile che non piaccia! Devo ammettere che sei diventata ancora più brava e questo tuo nuovo libro oltre che appassionarmi mi ha fatto conoscere dei termini che prima non conoscevo, cosa che amo. E poi la trama è spettacolare, come i personaggi e il mondo che ti sei inventata! Perciò fidati dei tuoi fans e vai tranquilla! ;)

    • Nashira99 scrive:

      Alessia:Anchio rileggo le parti più belle l’ho fatto con Le Guerre del Mondo Emerso e lo faccio ank cn I Regni di Nashira.

  11. Love Mondoemerso scrive:

    Io sono a più della metà del nuovo libro e essendo passata per le cronache (adorabili) le guerre e le leggende del mondo emerso, ribadisco quanto già detto sulla poca originalità. Mi è piaciuta molto l’idea di fondo della storia (non voglio svelare troppo) ma i personaggi li ho trovati alquanto ripetitivi. Sappi Licia che rimani comunque una dei miei miti, non cambierò idea ne smetterò di apprezzarti. Sei formidabile nello scrivere!

  12. dubhe4ever scrive:

    sto leggendo i regni di nashira ma devo dire ke mi sarei aspettata di meglio…
    io ho letto tutti i tuoi libri e li oadorati tutti!!!!!!
    in questo mi sarei aspettata qualcosa di piu originale e coinvolgente ma adesso sn sl a meta..
    spero tanto di cambiare idea!!ti faro sapere appena ho finito!!!:)

    ps:nn e detta l ultima parola!!!!!!!!!!!!

  13. ile97 scrive:

    oi, ora non ho letto tutti i commenti, ovviamente, e non ho letto neanche gli altri post di licia da…inizio settembre? non lo so più neanche io…so solo che non sono rientrata fino ad adesso, e che sono moooolto indietro con la lettura…:P cmq. proprio ieri ho visto x la prima volta il libro…oddio mi si è fermato il cuore appena l’ho visto! è che grazie alla mia totale ignoranza dovuta a questi mesi senza visitare il sito, mi sono persa cosa succedeva al di fuori del mio “piccolo mondo”, e così non avevo ancora ricevuto la notizia dell’uscita del nuovo libro! ma quello che volevo dire riguardo al post, è: piace molto anche a me l’idea dell’ebook con il cartaceo, e concordo con il dire che mi piacciono assolutamente di più le versioni cartacee, ma questa cosa è assai utile, e anche carina, per cui ben fatto!
    ps: i commenti li leggo domani, perchè domani è un altro giorno dedicato al greco! D:

  14. ile97 scrive:

    sono tornata :D

  15. Marialinda scrive:

    qualcuno può darmi il link dove posso trovare l’e-book?

  16. ciccia900 scrive:

    devo dire che Nashira mi ha deluso un po’. Poco originale, troppo simile alla saga del Mondo Emerso… insomma, anche la copertina ricorda tanto le Cronache, le Guerre e le Leggende! In fin dei conti è cambiata soltanto l’ambientazione. Capisco che questo è il suo genere, Licia, ma non potrebbe fare qualcosa di diverso? Per esempio la Ragazza Drago non aveva praticamente niente a che fare con il Mondo Emerso, ma Nashira… La protagonista è sempre una donna che vuole diventare una guerriera, ci sono molte cose simili come per esempio la magia (il globo luminoso o la levitazione usati anche da Sennar), oppure la divisione in Regni, città o luoghi rinomati ma che nessuno ha mai visto (Beata per Nashira e le terre oltre il Saar per il mondo Emerso)… Decisamente poco originale. Mi spiace perchè lei è la mia scrittrice preferita e anche in questo libro ha dimostrato le sue capacità nello scrivere, ma purtroppo non c’è niente in questo nuovo libro che mi abbia coinvolto particolarmente.

  17. Giorgia scrive:

    è un libro fantastico,me lo sono finito in un giorno ^ ^
    Sono impazientissima di leggere il seguito, non vedo l’ora >.<
    Sei una scrittrice formidabile,i tuoi libri li ho letti tutti e non me ne perdo uno ;)
    Grandissima !!!!!!!!!!!! In bocca al lupo x la tesi :)
    PS: cartacei forever :)

  18. Atena scrive:

    il libro è stupendo ma soprattutto coinvolgente: l’ho letto in meno di 24 ore! secondo me somiglai molto ai dannati di malva: femtiti e drow e poi il fatto che ci si ammali stando a contatto con la pietra dell’aria o con il miravar…

  19. Lòisa scrive:

    ho appena ordinato da amazon il libro! non vedo l’ora che arrivi per leggerlo *___* sto ancora finendo le cronache del ghiaccio e del fuoco, ma penso di finire il secondo volume (quarto italiano) per quando arriva il tuo.
    per quanto riguarda l’ebook, io non ho l’ipad, si può scaricare comunque sul mac (o pc) e poi dopo trasferirlo (appena riesco ad acquestarlo XD)??
    grazie.

  20. Dragonessa scrive:

    Licia!!! il libro è fantastico l’ho finito ieri sera!! Bella questa cosa dell’e-book ma io adoro il cartaceo! Riesco a riconoscere i miei libri dall’odore della carta quindi non penso che me separerò. Quindi userò tutte e due i sistemi. Non bisogna escludere che l’e-book è molto più comodo. Si può trasportare con facilità. Il costo???
    Ciaooo!!!!!!!

  21. RagazzaDrago scrive:

    Licia,appena posso compro il nuovo libro, adesso sto leggendo l’ultimo della Ragaza Drago(che adoro), ma non vedo l’ora di scoprire un nuovo mondo affiancata da una nuova protagonista!
    p.s Viva il cartaceo!

  22. Matt scrive:

    A proposito dell’ebook! Io ho provato a scaricarlo ma non c’è verso! Mi dice che è già stato scaricato… mi viene il dubbio che qualche furbacchione si sia annotato i vari codici e lo abbia scaricato; ora ho scritto alla mondadori e aspetto…
    Per il resto domani ti mando la mia ragazza alla fnac di Torino a firmare tutti i primi libri delle varie trilogie, se hai bisogno ti mando una penna nuova nel caso finissi l’inchiostro!

  23. Toboe97 scrive:

    Awwwwww, Licia, sto adorando il libro! *ç*
    Talitha è un gran bel personaggio.
    Nihal rimane nel cuore, ma penso che anche la nostra Litha si ritaglierà un pezzettino di tutto rispetto 8D
    La cosa più bella dei tuoi personaggi è che ognuno ha i suoi pregi, ma anche le paure, i problemi, i contrasti.
    Niente è scontato e tutti hanno molte sfaccettature.
    Che dire di più, aspetto il secondo capitolo!
    Ah, dimenticavo!
    Sarà una trilogia anche questa?

  24. Nihal 98 scrive:

    Ho appena comprato il libro e sono a metà… e gia me ne sono innamorata! E’ bellissimo Licia, un capolavoro, anche se le cronache restano sempre al promo posto, per me ;)
    Non vedo gia l’ora che esca il secondo, sono curiosa, e visto quanto è bello non posso non sapere la continuazione ;)
    Ancora comlimenti Licia!!! :D

  25. francy94 scrive:

    Nashira è davvero bellissimo.Non vedo l’ora di leggere il continuo

  26. Thera scrive:

    Cara Licia, volevo chiederti una cosa: ma nei libri che scrivi hai sempre inventato tutto tu o hai mai preso spunto da qualche parte, perchè ho sentito dire che per le Cronache avevi preso spunto da uno dei tuoi fumetti preferiti, ma non so se è vero, perciò volevo togliermi il dubbio.

  27. Matteo scrive:

    Licia davvero complimenti il libro è SPLENDIDO!!

  28. Alberto scrive:

    Sono distrutto..all’ultimo momento si è presentato un impegno e non posso venire a Porta di Roma D:

  29. dubhe99 scrive:

    Licia il libro è bellissimo, qualcuno sa dirmi come scaricare l’ ebook con il codice sul retro del libro?

  30. Elfo98 scrive:

    Thera: è un fantasy…..

  31. Barbatrucco scrive:

    Scusate, quindi basta che uno va in libreria, si appunta il codice ebook SENZA comprare il libro, va a casa e se lo scarica a sbafo?

    • Valberici scrive:

      si, ma lo devi fare dando dati falsi e in modo da non essere “tracciato” (cosa non semplice) e successivamente scoperto quando il legittimo proprietario chiederà l’intervento dell’ assistenza perchè non riesca a scaricarlo…

  32. mark scrive:

    Io preferisco il cartaceo sinceramente anche se forse sarebbe solo questione di abitudine.. comunque Licia volevo chiederti ma le leggende del mondo emerso sono uscite solo in Italia o anche all’estero cosi come le cronache e le guerre? qualcuno di voi altri lo sa?
    ps non vedo l’ora d iniziare i regni di Nashira!

  33. Cecilia scrive:

    @Moko

    “Sì, ma il problema rimane in ogni caso.”

    Brutalmente, il problema rimane perché i produttori del formato proprietario di Adobe (creatori tra l’altro dei DRM) e le case editrici che si sono messe d’accordo con loro per tirare scemo il cliente, vogliono che rimanga. E uso “tirare scemo il cliente” perché non ha il minimo senso che un libro pagato (e a prezzi spesso inaccettabili per un file) con soldi buoni si possa rivelare una fregatura. So che ci sono DRM che danno la possibilità all’editore/Adobe di cancellare il libro a loro discrezione o a permettere lo spostamento solo su un certo numero di device e questo è inaccettabile. Le opzioni sono due: o non si comprano libri “protetti” con DRM o lo si fa e poi li si toglie. Peccato che toglierli sia illegale e così uno si trova nell’assurda posizione di dover fare una cosa illegale per poter godere a pieno titolo di una cosa che ha legalmente pagato. Ditemi voi se questo è rispettare un cliente pagante.

    Per essere sinceri l’unico modo conveniente di leggere ebook in Italia, adesso AD 2011, è piratarli. Punto. Mi spiace, ma è così.

    Comunque, se ti interessa approfondire l’argomento (e visto che si sta andando un po’ OT) ti suggerisco di visitare questo sito: http://www.steamfantasy.it/blog/author/admin/

    • Moko scrive:

      Sono assolutamente d’accordo con te, la cosa è veramente inaccettabile e vergognosa. Questo è prendere per i fondelli i lettori. Comunque grazie per la tua risposta e per il link segnalatomi, ci dò un’occhiata ;)

  34. Elfo98 scrive:

    Thera: stai tranquilla: non sei l’unica. Io ho iniziato a scrivere un libro da più di un anno, e mi sono bloccato da un sacco di tempo….. ah questi compiti, che impediscono la crescita di giovani scrittori in erba! :P

    • Thera scrive:

      Già… E’ un peccato però. Di sicuro se la scuola non ci fosse si avrebbe più tempo per tutto, eppure la scuola serve… è una tale contraddizione! Il tuo libro di che parla?

  35. simo scrive:

    su twitter la fnac ti ha definito la regina italiana del Fantasy devo dire che sono d’accordo

  36. Thera scrive:

    Io purtroppo il libro de “I Regni di Nashira” non l’ho ancora letto… i miei me lo hanno promesso per Natale… é un ingiustizia!
    Comunque, Licia, sei la mia scrittrice preferita e adoro i tuoi libri! Mi hanno davvero appassionato e negli “Ultimi Eroi” ho pianto per due ore alla fine del libro! Non mi sono ancora abituata all’idea che il Mondo Emerso sia finito, ma come hai detto tu… il mondo Emerso appartiene a chi lo ama.
    In effetti anch’io preferisco i libri in versione cartacea. Mia mamma purtroppo no…Come quando siamo andati in vacanza e stavo ancora leggendo le Guerre lei faceva:- Ma ti pare che sia normale portare un mattone da leggere in vacanza? Neanche fossero i compiti…
    E anche il mio scaffale deve avere la stessa opinione, dato che fra un po’ crolla!!!
    Comunque sono felicissima che tu continui a scrivere, perchè quando ti appassioni di quelche libro, è davvero difficile dimenticarne l’autrice. Continua così. Grazie.
    Ps: anche io sto scrivendo un libro, anche se ho solo dodici anni e tre quarti. Ma non riesco più ad andare avanti, causa troppi compiti, causa depressione invenale… un consiglio da buona scrittrice?
    Comunque saluta la piccola Irene!! Ciao, Thera

  37. Nihal95 scrive:

    E’ bellissimo, Licia!!! Talitha è magnifica, e leggendo di lei mi sembra di leggere di me… il conflitto con il padre e la religione, lo spirito guerriero (faccio karate :P ), la voglia di libertà e di vivere senza regole… Wow!!! Ho letto solo poco più di 100 pagine, ancora, ma le ho amate! Talaria è un mondo un pò strano, ammetto che le sue leggi singolari mi hanno lasciata un pò spaesata all’inizio, ma poi ci si fa l’abitudine ;)
    Non ho capito solo una cosa… Che differenza c’è tra Talaria e Nashira?? Talaria è il mondo, e Nashira cos’è?
    Qualcuno sia così cortese da rispondermi, è un dubbio che mi tormenta xD :)

    • francesco scrive:

      Nihal95: Nashira è il mondo, Talaria i regni abitati

    • Moko scrive:

      Nashira è un pianeta, il pianeta abitato dai Talariti e dai Femtiti. Talaria è una ragione del pianeta, uno dei Regni di Nashira appunto. Sarebbe come l’Europa sul pianeta Terra per farti un esempio, anche se Talaria non è proprio circondata da mare… il resto della superficie di Nashira è accupato da “altro” ecco, per non fare spoiler a nessuno :P

    • Nihal95 scrive:

      Sì, ora ho capito, non avevo ancora letto pag 140, in cui si spiega del mito di creazione di Nashira! Grazie lo stesso ^^

    • Thera scrive:

      nihal95: Nashira è il mondo e Talaria è il regno più esteso, quello dove viene prodotta l’aria, se non erro.

    • Nashira99 scrive:

      Anchio spesso trovavo una piccola parte di me in Nihal,Dubhe,Theana e Talitha(Adhara nn so cm è,Le Leggende sono il prossimo libro kleggerò).

  38. nihal4ever scrive:

    allora licia…è da tantissimo tempo che nn scrivo sul tuo sito ma come dice il proverbio “meglio tardi che mai “no??
    allora pochi giorni fa sei andata a porta di roma da auchan…purtroppo io nn c’ero per motivi che non sto qui elencarti…xò per fortuna è venuta in mio soccorso mia sorella che è venuta al posto mio…facendomi un doppio regalo…il tuo nuovo libro autografato da te :D :D:D:D…evvai!!!!l’ho letto in poco tempo e mi è piaciuto molto è diverso dal mondo emerso…e mi ha fatto pensare “ma che cervello ha licia che tira fuori un sacco di idee diverse ad ogni libro nuovo che scrive??!?!?!?!”…ecco questa è una di quelle domande a cui il progamma su italia uno (MISTERO)nn da mai risposta…U_u
    cmq dopo aver letto il tuo libro mi sono detta che il tuo autografo nn mi bastava …ti volevo e ti voglio vedere dal vivo…così conto di vederti domani da fnac…sempre a PdR…a presto! saluti a tutti

  39. Moko scrive:

    Io non capisco davvero perchè per scaricare questo e-book io debba essere per forza maggiorenne, devo installare obbligatoriamente un nuovo programma adobe, posso leggerlo esclusivamente su un solo dispositivo (quello sul quale l’ho scaricato). Continuo a pensare che sti e-book sono solamente una grandissima presa per i fondelli. Oltretutto non potendomi io permettere un e-reader dovrei leggere sullo schermo del pc, ma non ci tengo a perdere completamente la vista. Io rimango fedele al cartaceo, ora e per sempre U_U

    • Cecilia scrive:

      Moko, quelli sono problemi creati dai DRM di Adobe e da quei geniacci che decidono di applicare tale tecnologia “poco favorevole ai clienti”, diciamo così, ai loro libri, non dall’”e-book” in quanto tale. La stragrande maggioranza degli ebook in circolazione è sprovvista di DRM e i file possono essere scambiati, convertiti e trasferiti da un dispositivo all’altro senza problemi.

      Considera inoltre che i DRM non sono un problema irrisolvibile.

    • Moko scrive:

      Sì, ma il problema rimane in ogni caso. “Per la maggior parte” non è abbastanza, considerata la totale liberta con la quale io riesco a leggere e scambiare libri in formato cartaceo, nessuno sentiva l’esigenza che le cose divenissero più complicate. I DRM poi, saranno pure un problema risolvibile, ma potevano anche essere un problema evitabile.

  40. francesco scrive:

    non trovo giusto che per scaricare l’ebook bisogna essere maggiorenni :( licia, puoi farlo presente, perfavore???

    • Licia scrive:

      francesco: non saprei perché sia così, ma dubito che sia stata una scelta Mondadori, visto che una larghissima fetta dei miei lettori sono minorenni…

  41. Yama scrive:

    Sono appena entrata in possesso del libro, e conto di leggerlo in un paio di giorni al massimo. Gli altri tuoi libri mi sono piaciuti molto, non vedo perchè questo dovrebbe fare eccezione. Comunque…
    Una nota negativa la devo fare a proposito dell’e-book, anche se non è colpa tua. Ho provato a scaricarlo sull’ipad, non ci sono riuscita, e ho provato quindi sul computer, tirandomi dietro una trafila con adobe digital che non mi piace per niente (tra l’altro…). Non potevo creare un id subito, per cui ho aperto il file (e din qui nessun problema) e ho fatto la registrazione poco dopo per poter usare bluefire, e il risultato è che ha cominciato a dirmi sul computer che il file era di un altro utente. Ho provato a chiuderlo e me l’ha cancellato e ora (ovviamente) non riesco più a scaricarlo.
    Per cui il mio commento alla situazione è: bella l’iniziativa, ma realizzata da schifo, indipendentemente da chi ne è responsabile (io in primis che non ho registrato prima di aprire il file, ma non riuscivo a immaginare che facesse tutto sto casino!)

    • Licia scrive:

      Yama: mi spiace davvero, magari provo a farlo presente, per capire se è un problema diffuso

    • Yama scrive:

      Ho già provato a contattare l’assistenza tramite il sito. Sembra che il problema fosse tra me e adobe (o io o lui abbiamo fatto casino). Comunque sono stati gentilissimi e mi hanno risolto il problema immediatamente. Continuo ad essere contraria ai DRM, ma decisamente quelli dell’assistenza sono meravigliosi. Mi spiace per il commento, sono stata molto impulsiva, ma avevo passato una giornataccia e non ne potevo più di problemi.
      Ciao

    • Licia scrive:

      Yama: invece hai fatto bene, se ci sono problemi è bene risolverli

  42. costanza scrive:

    a me del libro sta piacendo il taglio “fumettistico ” e le descrizioni del mondo e della città oltre la “spaventosa fantasia ” che conosco da sempre

  43. io scrive:

    Licia ho comprato il tuo libro appena uscito non ho avuto molto tempo per leggerlo, ma ieri sera ho tipo letto le prime 200 pagine e l’ho trovato molto bello, e particolare. Mi piace molto l’idea delle città sovrastate dalla mole di questi enormi alberi, e la presenza dei due soli.Quanto riguarda talitha, che dire fantastica!! :)

  44. Axel scrive:

    Licia: sì, si tratta proprio di un videogioco. C’è da dire che ogni personaggio non si caratterizza soltanto per l’aspetto esteriore, ma per le emozioni che è in grado di trasmettere in un qualsiasi contesto. Quindi anche quando, Talitha non ha che da farsi valere.
    Un caro saluto e in bocca al lupo

  45. anna scrive:

    ehm.. rileggendo il mio commento ho notato che le mie parole potrebbero essere fraintese..
    so che anche gli ebook(s) si pagano.. ma a volte costano meno.. così..
    non potevo essere meno chiara -.-” intendo: non ho intenzione di piratare libri XD so che precisarlo è una cavolata, ma ho una dignità anch’io!! XD ok, scusate la parentesi

  46. anna scrive:

    anche io preferisco il cartaceo all’elettronico…
    ma penso che, prima o poi, anche a me toccherà passare all’ ebook -.-”
    ormai tutta la mia paghetta la spendo in libri…
    a meno che non riesca a impietosire i miei XD
    complimenti per l’importanza che dai al sito :) non è da tutti
    anna

  47. Alexandra scrive:

    Nashira l’ho finito stamattina… splendido, che dire… Talitha è il meraviglioso miscuglioso di tutti i personaggi femminili di Licia, ma più testarda, più imprevedibile, più impulsiva.. ed è proprio per questo che mi ci ritrovo più che in tutte le altre… e come diceva Valberici, anche a me ha dato le stesse prime emozioni dell’inizio delle Cronache.. quella cosa del non riuscire a staccarsi dal libro prima di averlo finito, e quel rammarico poi di averlo finito troppo in fretta…
    complimenti Licia, non smetti mai di stupire! alla prossima!

    • Nashira99 scrive:

      esattamente!!!!:non vuoi staccarti e poi rimpiangi di averlo letto troppo in fretta.ora capisco cosa si prova a essere coinvolti da un libro,meno male k ho cominciato a leggere.

  48. Dubhe9-6 scrive:

    Io ho comprato il libro appena lunedì e oggi l’ho già finito è bellissimo non sono riuscita a staccare lo sguardo dalle pagine nemmeno per un attimo complimenti vivissimi, sono una sua grande fan

  49. Sherry scrive:

    Carissima Licia lei non si deve preoccupare x il libro perhè io che sono solo al 6° capitolo ne sono letteralmente innamorata!!!!! <3 complimenti davvero!!!!!!

  50. Axel scrive:

    E’ solo una mia impressione o la protagonista di questa nuova saga assomiglia veramente parecchio a Nariko di “Heavenly sword”?
    A parte le orecchie a punta intendo. xD
    Confessa Licia, è a lei che ti sei ispirata? p:

    • Licia scrive:

      Axel: ignoro chi sia, ma qualcuno su FB mi ha linkato l’immagine di una tipa di un videogioco. Sarà lei?

  51. Adriana scrive:

    Licia ho adorato Nashira (si ho finito il libro il 12 sera..) e l’ho scaricato sull’iPad di mia madre :D anche se per me il libro cartaceo è insostituibile. Volevo farti comunque i complimenti per il nuovo splendido mondo che hai ideato e per la bravura, che sempre ti contraddistingue, che hai usato per descriverlo. e Buona fortuna per la tesi :D

  52. Melanzana scrive:

    Solitamente prendo i libri in biblioteca, ma non mi andava di aspettare più di sei mesi per leggere questo libro. -Accendete il motore, andiamo a fare spese.- dissi ai miei genitori, dopo aver visto la pubblicità del libro su yt. I miei mi guardarono perplessi ma non dissero niente. Appena arrivata in libreria cercai il libro. Quando lo presi in mano, sapevo benissimo che mi sarebbe piaciuto. Arrivata a casa iniziai subito a leggerlo. Avrei riconosciuto lo stile della mia scrittrice preferita anche a occhi chiusi (Si fa per dire xD Stiamo parlando di un libro D:). Dopo aver letto “Gli ultimi eroi” pensavo che molto probabilmente non avrei mai letto qualcosa di altrettanto bello, ma, per fortuna, mi sono sbagliata.
    Riguardo alla questione e-book sinceramente sono contraria. ci sono volte in cui passo intere giornate sui libri. Se passassi quelle ore davanti a uno schermo probabilmente il mio cervello andrebbe in tilt, cosa che con i libri non accade. E poi comunque mi piace vedere gli scaffali pieni di libri, mi sento come in una biblioteca, solo che appartiene a me.
    Tutto questo è per dire che il libro è bellissimo e l’ e-book non mi piace. Ma chi mi conosce lo sa, quando si tratta di scrivere non mi accontento con poche righe.

    • Nashira99 scrive:

      concordo::se leggi cn il pc la lettura perde il significato e le emozioni secondo me nn sono cm avere un libro in mano(metto tt al forse xk nn ho provato a leggere cn il computer e ne voglio provare)100 volte meglio il cartaceo i suoi bei “tomi” da 500 pagine…ti prego Licia nn cambiare.

  53. Sheireen_NSB scrive:

    Ciaooo! putroppo e sfortunatamente io nashira non l’ho ancora letto… conosco però molta gente che lo ha già letto o che lo sta leggendo e che continua a ripetermi che è bellissimo e me lo consiglia milioni di volte! quindi non ti preoccupare che è piaciuto mooolto!e volevo farti sapere che tu sei e sarai per sempre la mia scrittrice preferita, il mio idolo! e non è una bugia, lo penso davvero XDXD
    p.s. ciao licia, sono sempre io, quella che rompe XD, volevo dirti che sto organizzando un contest di lettura per creare un altro finale ai dannati di malva… volevo dirti se potevo inviarti una mail con il testo dei vincitori… clicca sul mio nick per andarci poi–> bacheca–>i dannati di malva contest di scrittura… ciaoooa tutti

  54. Valberici scrive:

    A me Nashira ha dato le stesse emozioni che mi avevano a suo tempo regalato le Cronache del Mondo Emerso…e con questo ho detto tutto ;)
    Naturalmente ne parlerò anche sul blog tra qualche giorno ma saranno solo “parole aggiunte”.

    Riguardo all’”elettronico” ti consiglio di non usare l’ipad, molto meglio un e-paper.

    p.s.: SPOILER —————- e comunque un libro in cui inizia una “rivoluzione” mi piace a prescindere ;)

  55. Sennar scrive:

    appena l’edicola apre (hanno preso le ferie grrrrrrrrrrrr!) mi catapulto dentro e prenderò “I regni di Nashira” sono proprio curioso di vedere com’è!!!
    ;)

  56. Fabio scrive:

    Io sto per fare il salto al digitale, ma niente per me potrà rimpiazzare il profumo di un libro appena comprato :D

  57. Celes scrive:

    Bellissima idea…all’uni non smettono di dirci che la convergenza è ormai all’ordine del giorno e chi la ignora fa un grave sbaglio. TUTTAVIA!! Io amo i libri cartacei…nemmeno io entro più nella mia camera…e i miei stanno pensando di cacciarmi a librate…ma il profumo delle pagine, il peso nella borsa che è così confortante sull’autobus che ancora deve fare 1000 fermate, la copertina che ti chiama la sera, prima di andare a letto…e sembra che ti dica “Guarda che sono qui!!”..Insomma, la testa e il cuore non sempre vanno d’accordo…!

    • Nashira99 scrive:

      Concordo cn le tue belle parole e poi di oggetti tecnologici utilizzati ce ne sono già abbastanza in questo mondo.

  58. Elfo98 scrive:

    Io non riesco proprio a immaginarmi a leggere un libro, bello comodo sul divano, con uno schermo davanti.
    Primo perchè leggendo davanti a uno schermo io mi stanco gli occhi mooolto prima che leggendo un cartaceo.
    Secondo perchè il piacere di sfogliare le pagine, sentire il loro odore, magari anche addormentarsi col libro sulla pancia è unico.
    Per cui dico: w il cartaceo!
    PS. sono a pag.60 del libro e devo dire che lo trovo fantastico!

  59. artemisia la fee scrive:

    Secondo me i libri dovrebbero essere di carta ( se possibile riciclata, così si fa del bene all’ambiente)…ma in digitale sarà che la trovo una cosa un po fredda…e poi per i libri farei di tutto… <3

  60. Cecilia scrive:

    Io il libro l’ho comprato oggi (inutile, non resisto a quelle copertine) e ho visto la possibilità dello scaricamento gratis: bravi! Bellissima idea, l’unico neo sono i DRM. Così potrò leggerlo in treno senza portarmi dietro il cartaceo con il rischio di rovinarlo (sia mai) com’è successo l’anno scorso con “Gli ultimi eroi”.

    Per il piace/non piace: io quel poco che ho letto finora lo approvo (l’autostrada! geniale ^^). Talaria è costruito in modo più coerente del Mondo Emerso e ha le sue peculiarità originali. E Talitha finora non somiglia a nessuna delle tre eroine precedenti, mi ricorda piuttosto Amina.
    In sintesi: mi sta piacendo, brava ^^

  61. Eleuthera scrive:

    Per quanto mi riguarda non riesco a concepire l’idea di un libro elettronico. Sarà che sto facendo il servizio civile in Biblioteca, sarà che sono cresciuta letteralmente circondata dalla carta. Ma finchè non ne sarò costretta da qualche esigenza (spazio ad esempio), mai e poi mai comprerò un libro elettronico.

    • Gio scrive:

      Scusatemi, so che è off-topic, vi rubo solo due righe di spazio.

      Eleuthera: sei di Trento e fai servizio civile in biblioteca?! Io sono di Trento e sto per finire il servizio civile al museo delle scienze!! :)

      finito, scusate ancora

  62. Chantal scrive:

    Amo i libri cartacei e gli Ebook non li sopporto minimamente, trovo solo che siano molto comodi in situazioni estreme, come appunto un viaggio.Fare Nashira su Ebook è una buona idea, anche se li odio ahah. Per il libro, l’ho comprato e mi piace davvero tanto, son ogiunta quasi alla fine e tutte le idee mi sono piaciute tantissimo soprattutto i caratteri dei personaggi, davvero bello :D

  63. Nihal96 scrive:

    Anch’io adoro i libri stampati e leggo in digitale solo se necessario perchè magari i libri che cerco non riesco a trovarli nella libreria dove vado io (mi succede spesso con i fantasy in inglese… la mia libreria ne ha forse un paio e li ho già letti…)! Senza la consistenza della carta un libro perde parte del suo gusto… è così bello poter leggere un vero libro, cartaceo e fisico. Averlo tra le mani, poterne ammirare la copertina (soprattutto quelle di Paolo) e leggerlo e rileggerlo mille volte perchè sai che tanto dalla libreria non lo toglierai mai…
    Per quanto riguarda Nashira, invece, devo di nuovo farti i complimenti perchè non posso fare a meno di aspettare con ansia il seguito (dato che ieri l’ho finito…)… solo che mi toccherà aspettare anche più del necessario perchè sarò fuori italia fino a fine dicembre per uno scambio scolastico in Australia! (Oggi ho già chiesto alle mie compagne di classe di regalarmi il secondo per Natale appena torno XD non vedo l’ora!)
    PS In bocca al lupo per la tesi e scusa per il lungo post

  64. Pigliadraghi scrive:

    Mah, trovo gli ebook comodi per chi, ad esempio, è spesso in viaggio per periodi medio-lunghi e non può portarsi dietro una libreria, ma provo il piacere quasi fisico del bibliofilo nel vedere dei libri fisici, che siano in ordine in uno scaffale o in pericolanti pile di decine, o ancora abbandonati con aria quasi casuale su un divano, un davanzale…
    Sinceramente non posso denigrare il formato digitale (a parte l’ovvio risparmio di carta ed inchiostri anche tutto il carburante consumato in meno), ma decisamente non ce la farei senza i miei libri stampati. Mi aiutano a ricordarmi chi sono.

  65. sabrina scrive:

    Anch’io sono per il cartaceo, anche perchè fin dalle elementari ho imparato ad apprezzare i libri con tutti i sensi (escluso il gusto naturalmente). La mia insegnante diceva che prima di comprare un libro bisogna annusarlo, sentire il rumore che producono le pagine quando lo sfogli, osservarne la copertina e accarezzarlo sul dorso.
    Comunque ho già letto una buona parte de I Regni di Nashira e devo ammettere che mi sta piacendo molto. Ma niente potrà superare Cronache del Mondo Emerso… W nihal!!! <3

  66. Sen scrive:

    Scusa Licia! Non considerare il primo commento! Ho sbagliato…

  67. Sen scrive:

    No! Licia! Non ti convertire anche tu agli eBook!
    Capisco che sono più comodi ma il libro cartaceo è più … i cartacei sono affascinanti ed è una gioia anche solo sfogliarli!
    Bella la nuova home page, anche se Nihal mi manca! :(

  68. Sen scrive:

    No! Licia! Non ti convertire anche tu agli eBook!
    Capisco che sono più comodi ma il libro cartaceo è più comodo però … i cartacei sono affascinanti ed è una gioia anche solo sfogliarli!
    Bella la nuova home paga, anche se Nihal mi manca! :(

  69. Valkan scrive:

    Giusto per dare un parere, ho quasi finito il libro e devo dire che da affezionato al mondo emerso non avevo proprio voglia di cambiare ambientazione, ma, devo assolutamente ammettere che il nuovo mondo è sicuramente ad un’altro livello rispetto a tutto quello che hai scritto precedentemente. Tutto scivola tranquillamente e naturalmente come al solito ma questa volta tutto quello che c’è intorno ai personaggi è molto più visibile e distinto.
    Unico difetto, se posso, ogni tanto ci sono errori di stampa ma sicuramente non è da quello che si valuta un libro ;)

    P.s. il colore della loro pelle dei talariti è marrone o mattone?:)

  70. Laura scrive:

    è dura staccarsi dal cartaceo, da quella bella sensazione che ti dà sfogliare le pagine leggere e vedere una bella copertina come quelle di Barbieri poi!
    ci ho provato a leggere un libro da un ebook, e devo dire che alla fine sono le parole che contano, ma la mia anima da collezionista continua a chiamare. ecco anche perchè se leggo un libro prestato devo poi averlo nella libreria, sarà shopping compulsivo? XD

  71. Bia scrive:

    ok grazie x l’informazione :) )

  72. Nicolò scrive:

    Secondo me con gli eBook il libro e la storia non si vivono come con il cartaceo.
    Per prima cosa si perde l’odore delle pagine.
    Poi vuoi mettere portarti dietro il tuo mattonazzo da 600 pagine, in cartella insieme ai libri dell’università, segandoti la spalla per tutto il tragitto??? :-)
    Inoltre ogni libro è un pezzo in più di ogni libreria personale.
    Il problema dello spazio affligge qualunque lettore, ma io troverò sempre spazio per i libri.

    • Licia scrive:

      Nicolò: anche a me piacciono i libri come oggetti fisici, e sono anche esigente sul tipo di carta, il carattere, la copertina e tutto. Però riconosco gli indubbi vantaggi del digitale, e mi dico che è solo questione di abitudine. Io spero nel digitale, per molti motivi, non ultimo quelli strettamente ecologici.

    • Nashira99 scrive:

      Anchio ho un problema cn lo spazio:ho solo 4 libri e I Regni di Nashira sn finiti vicini alle Guerre del Mondo Emerso e ai libri di cucina di mia mamma…e devo comprare assolutamente Le Cronache e Leggende,per non parlare del continuato di I Regni di Nashira.Ma nnt può fermare la mia voglia di leggere.xd.

  73. Gio scrive:

    Ok, manteniamo la calma :)
    Per la tua tesi, ovviamente, non posso dare grande supporto. Il libro lo sto leggendo e mi piace. Bella ambientazione, bella l’idea dei Femtiti che non provano dolore, dei Talareth e del cielo sempre nascosto dai rami. Ti senti meglio? :)

  74. ezio scrive:

    Ti quoto Licia, sia per il fascino del cartaceo, dal quale propio non riesco a distaccarmi e anche per la questione spazio: tra fumetti e libri sto esaurendo ogni centimetro disponibile.
    Anche se è difficile, cerca di non pensare troppo alla tesi ;)

  75. Alessia scrive:

    Io ho finito ieri di leggere un libro in versione e-book…
    Sai una cosa?
    Mi sembra di non averlo letto, è come se non mi fosse rimasto impresso, senza lo spessore della carta…
    Ha di lato positivo il fatto della capacità, della comodità, del fatto che invece che avere un mattone a letto hai un robetto dal peso irrisorio, ma…
    Non da neanche lontanamente la stessa sensazione, è proprio…
    Nah, personalmente continuerò con i cartacei fino a che esisteranno. E’ la fisica consistenza del libro, credimi!
    Per quanto riguarda I Regni di Nashira: dopodomani vado a prenderlo e ti dico…
    Sperando che tu possa venire a Genova quest’anno, anche se secodno me, come ti avevo detto, in Fnac la vedo ben dura… Ho degli ex colleghi che stanno ancora tirando fuori fango! E hai presente il piano di sotto, dove hai già fatto le presentazioni? Considera che quello era proprio sommerso…

  76. Ladycooman scrive:

    Trovo che sia un idea fantastica :)
    io ho comprato il cartaceo ieri, da mettere in bella mostra vicino agli altri, come funziona per l’ebook?
    io sono passata al digitale da questa estate ed è fantastico,puoi portare un sacco di libri con te e leggere comodamente ovunque :)

    • Licia scrive:

      Ladycooman: dunque, assieme al libro se non erro dovrebbero darti un codice col quale andare online e prendere l’ebook. Per inciso, l’ebook è anche in vendita da solo, per chi volesse solo quello

    • Ladycooman scrive:

      @Licia ho visto il codice è nell’ultima pagina. Grazie per la segnalazione non me ne sarei mai accorta :)
      Ci vediamo venerdì a porta di roma :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>