Consigli di lettura

Oggi, come mi succede ahimè spesso, mi limito a segnalarvi qualcosa. Si tratta di una mia breve intervista per Bol: parlo un po’ del genere letterario, e del fatto che più passa il tempo meno mi raccapezzo tra le miriadi di generi e sotto generi in cui il fantastico è suddiviso – secondo me tra un po’ ogni scrittore fare un genere suo, che poi probabilmente è la classificazione più onesta da proporre al lettore – e vi do qualche consiglio di lettura, limitato al fantastico. Trovate il tutto qui. Enjoy!

Addendum
Mi avvisano or ora che c’è anche un altro pezzetto di intervista su Bol che mi ero dimenticata :P . Questa volta si parla più specificamente de Il Sogno di Talitha, e, credo per la prima volta, spiego anche la dedica, alla quale, confesso, tengo molto, anche se è orrenda come tutte le dediche. Quando si tratta delle emozioni dei personaggi, non ho mai problemi, ma quando si tratta delle mie le cose diventano enormemente più complicate. Trovate il tutto qui.

22 Tags: , ,

22 risposte a Consigli di lettura

  1. tommy scrive:

    memorizzando tutti questi libri mi sa che ne avro x tutta la vita

  2. Nihal96 scrive:

    Io ho letto tutta la saga di Percy Jackson e sono d’accordissimo sul consigliarlo!
    Io aggiungerei “la sedicesima luna” e la sua saga… mi ha stregato quel libro!!!

    ps: la colonna sonora… *.* WOWOW Imaginaerum! Io lo adorooo!

  3. io scrive:

    un libo che mi è piaciuto tanto e te lo consigli è aristotele detective

    • Gio scrive:

      Sono d’accordo, molto bello, e anche tutti i successivi :)
      Ma per apprezzarli bisogna avere un interesse storico per la Grecia dell’età di Alessandro, altrimenti possono risultare un po’ pesanti…
      Publio Aurelio Stazio, il detective della Comastri Montanari, tanto per restare in tema di investigatori d’altri tempi, è un personaggio molto più “moderno” di Stefanos(e perciò meno credibile, anche se molto simpatico)

  4. Sheireen_98 scrive:

    Io aggiungerei la trilogia che si apre col volume “Cuore di Inchiostro” di Cornelia Funke, lo trovato molto coinvolgente ed appassionante. poi la saga Iris di Maurizio Temporin e “Morga” della Witcher! saluti, spero che qualcuno condivida la mia opinione! :)

    • Ginene98 scrive:

      Complimenti! Buonissima scelta… Sono libri che ricordo con grande piacere. Grazie mille per il tuo consiglio!!! Comprerò Hunger Games il più presto possibile ;-)

  5. Gio scrive:

    Mi meraviglia Il figlio del cimitero… come mai proprio quello, tra tutti i libri di Neil Gaiman?
    È l’unico che non ho letto, ma a questo punto rimedierò :)

  6. Wywy scrive:

    Ginene98: permettimi di dirti che ne vale assolutamente la pena! La saga di Hunger Games per me è stata come una droga, non riuscivo a smettere e quando ho finito tutti i libri ho sentito una devastante sensazione ._. Ero felice e triste contemporaneamente xD Si pensi che addirittura mi sono fatto portare da mia zia (canadese) il terzo libro in inglese!
    Insieme a Bartimeus è senza dubbio la mia saga preferita :D

  7. Valberici scrive:

    Ma mi metti Tolkien al primo posto, non va, se cominciano da lui poi si addormentano e non vanno più avanti… :P

  8. Gaia** dell'Intervista scrive:

    Licia, davvero?? O_O eppure a me è piaciuto molto, anche il seguito. Vabbè, è questione di gusti :)

  9. Giorgia scrive:

    Guarda un po’… sei stata promossa da principessa a regina del fantasy nell’arco di due articoli… :P

  10. Ginene98 scrive:

    Per quanto riguarda Hunger Games, il libro mi ha sempre un po’ attirato ogni volta che varcavo l’entrata della libreria… Volevo comprarlo, però ho sempre rimandato l’acquisto al mese successivo, innanzitutto perché non avevo più soldi, dato che i libri che vorrei leggere sono talmente tanti per poterli prendere tutti, e in secondo luogo a causa dei commentacci che gli riservano i ragazzi di classe mia.
    Ora, non è che io mi fidi molto di loro, anche perché la loro fame di lettura si riduce soprattutto ai comandi degli esercizi di mate per il giorno dopo, però mi sorge un dubbio e già che ci sono ne approfitto per avere un consiglio da voi. Che dite, ne vale la pena comprarlo?

  11. Ginene98 scrive:

    Consiglio mio, cara Licia, leggi L’Ombra del Vento di C. R. Zafòn… Oltre ai tuoi libri, ovviamente :-P , e a quelli di pochi altri scrittori, è il romanzo che più mi ha stregato nella mia breve vita di giovane lettrice. Me ne sono innamorata dal primo momento in cui l’ho visto e tutt’oggi rimpiango di aver ormai concluso la mia avventura tra le sue pagine. Non rimarrai delusa, vedrai!

  12. Sheireen_98 scrive:

    Quelli che non ho letto li metto in lista! grazie mille!!!! :D

  13. f scrive:

    ogni volta che leggo consigli di lettura mi sento male e mi dico “perché diavolo non l’ho letto?”. concordo pienamente su harry potter e signore degli anelli, gli altri entrano nella lista (infinita) dei libri da leggere. eh, sì, il fumetto può raccontare qualunque tema. a questo proposito, posso raccomandarvi “real” di takehiko inoue? è semplicemente meraviglioso!

  14. Gaia** dell'Intervista scrive:

    Inutile dire che i tuoi gusti in fatto di libri sono eccellenti *_*
    Il Signore degli Anelli e Harry Potter non hanno neppure bisogno di essere commentati. La trilogia di Stroud è nella mia ListaDiLibriDaLeggere. Percy Jackson, concordo con te, è fenomenale. Divertente e piacevolissimo da leggere. Di Hunger Games, poi, non parliamo neppure, perchè è una saga talmente appassionante da lasciare senza fiato!
    Posso consigliarti “Ragazze lupo” di Martin Millar? :D
    Un saluto alla piccola Irene! :D

    • Licia scrive:

      Gaia: confesso di aver letto Ragazze Lupo ma non mi è piaciuto per niente…non sono stata in grado di capirne chiaramente il tono, mi sa…

      f: bellissimo Real, lo sto seguendo, anche se in modo un po’ discontinuo

  15. Fabio scrive:

    Io non la capisco proprio la necessità di dare per forza un “genere” ad un libro. Io, come lettore, non ne sento l’esigenza. Capisco però che da un lato forse ci sono delle esigenze editoriali.

  16. mark scrive:

    io invece ho appena iniziato il ciclo di shannara di terry brooks e devo dire che mi sta lentamente appassionando nonostante lui abbia un modo di scrivere molto dettagliato che ha un effetto soporifero! in ogni caso la trama e il suo sviluppo sono ottimi quindi sto continuando la lettura.. in attesa dell’ultimo volume della ragazza drago!

  17. Nicolò scrive:

    Percy Jackson l’ho preso in mano molte volte, ma non l’ho mai preso veramente in considerazione…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>