Io, un po’ troppi anni fa

Qualche settimana fa, parlando con una mia amica su Facebook, ho tirato fuori questa storia che a sedici anni ero appassionata di Sailor Moon e la disegnavo dappertutto. Massimo Dall’Oglio ha colto la palla al balzo e mi ha chiesto di fargli vedere i disegni. Io mi sono armata di santa pazienza e sono andata a frugare a casa dei miei, alla ricerca di un quaderno del lontano 1996, in cui avevo raccolto un bel po’ di disegni. La ricerca non è neppure stata così complicata; l’ho trovato praticamente a prima botta, esattamente dove ricordavo si trovasse. Tra appunti del Catechismo della Cresima e formule varie, ho ritrovato i disegni. Perché da bambina e da ragazzina disegnare mi piaceva moltissimo. Non ho mai avuto una gran fantasia, ma a copiare non ero male. E mi piaceva tantissimo Sailor Moon. Non so cosa ci trovassi, e del resto sono anni che non lo rivedo. Ma la terza stagione mi faceva impazzire. Anche la prima, a dire il vero, ma avevo visto prima la terza. All’epoca Internet praticamente non esisteva, indi per cui non avevo immagini di Sailor Moon da cui copiare. Per le facce andavo a memoria, per i corpi mi affidavo alle foto del mare di me e mia cugina. Eravamo in costume da bagno, e quindi l’anatomia era abbastanza chiara. E…niente, disegnavo Sailor Moon dappertutto. Ogni tanto intercalavo con l’altra passione, le statue greche. Quando mi piacevano. La Nike di Samotracia mi ipnotizzava, ed ero letteralmente innamorata del Diadumeno di Policleto. Mi domandavo se esistessero al mondo uomini così. Magari.
E insomma niente, era il 1996, scrivevo frasi con “sovente”, disegnavo Sailor Moon e statue greche e ancora non sapevo che quell’estate mi sarei trovata il ragazzo. Sfogliando quei disegni, mi riconosco. C’era già in seme tutto quello che sono adesso. E un po’ mi spiace che poi abbia mollato il disegno. Non che mi riuscisse granché bene, ma mi divertiva e rilassava tanto.
Eccole qua, queste testimonianze di un’ossessione. Giusto per farvi conoscere la ragazzina che ero.

36 Tags: ,

36 risposte a Io, un po’ troppi anni fa

  1. Mony76 scrive:

    Direi che eri bravina, dai. Io ero bravina, come te, a copiare quando ero alle elementari, mi piaceva da morire copiare Candy e Georgie e mi riusciva pure benino, ma non ho testimonianze, disegnvo su fogli volanti, che chissà dove sono finiti.

  2. Eresseie scrive:

    Io faccio parte di un gruppo ke disegna manga, non eri per nnt male licia;)

    • ile97 scrive:

      per caso eresseie è un nome elfico?? o è celtico??
      io ho visitato un sito, e mi sembra di averlo già visto!

  3. ile97 scrive:

    anche io disegno bene, ma quasi esclusivamente persone ;) però sono stata aiutata molto dalle medie con il corso di arte! è grazie alla mia prof, che vedeva in me una specie di talento, che sono migliorata! altrimenti non lo so…penso che i ritratti non avrei saputo farli, e non avrei conosciuto le giuste proporzioni di un corpo, le ombreggiature e via dicendo. poi, una mia amica disegna stupendamente in stile manga. diciamo che stiamo facendo una specie di collaborazione, visto che lei mi chiede aiuto con la trama e me la fa recensire! ;) però, davvero, tu avresti potuto migliorare ulteriormente se avessi continuato, visto che con il tempo la mano si stabilizza e la mente sa distinguere e visualizzare più correttamente i tratti che devi mettere sul foglio!

    • ile97 scrive:

      *che lei mi chiede aiuto con la trama e me la fa recensire.
      vale lo stesso con me per il mio libro, che chiedo aiuto a lei! tra un po’ dovrò metterci anche il suo nome ;P

  4. ile97 scrive:

    cazzarola stracazzarola, ma mica eri male!!! quanti anni avevi?? sedici?? O.O belli!

  5. Crisen McAlister scrive:

    Scusami se non commento da parecchio tempo, ma avevo da fare. O.O Wow Sei bravissima oltre a scrivere!. Io per disegnare, disegno sempre le statue greche, magari anche romane ;) . E ciò che facevi,(prendendo spunto dalle tue foto ecc…), lo faccio anche io… è un talento che tu stessa hai!

  6. Sofiya scrive:

    i disegni non sono per niente male! anzi, sono bellissimi! le statue greche in particolare

  7. Iku scrive:

    Come mai non hai continuato con il disegno? Ammetto di non essere troppo esperta, ma mi sembra che tu non facessi proprio pena, anzi! Molti miei amici hanno cominciato a copiare dai manga, e poi sono finiti a farne di propri. Una mia amica adesso sta illustrando i propri racconti, potresti farlo anche tu no? I personaggi li hai ^.^

  8. -Selene- scrive:

    Perchè un giorno non metti le foto dei quadri che hai fatto tu che stanno nella cameretta di Irene?

  9. -Selene- scrive:

    Ma sono bellissimi!

  10. F2ra scrive:

    Bravissima!!!!! Sono bellissimi complimenti! :D

  11. Gio*Gio scrive:

    cavolo licia sono BELLISSIMIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! vorrei tanto saper disegnare come te!!! :) :D anke a me piace 1 sacco sailor moon; in particolar modo sailor jupiter!! :D

    • Carlotta scrive:

      Oh mio Dio! Non eri un granche brava? E allora io cosa sono?la tua modestia mi spinge a essere ancora di più una tua fan anche se, devo dirtelo, anche se disegni bene, i tuoi libri (sopratutto i primi 3, io li ho letti tutti e 12!) non li batti!!!!!!!!!!

  12. Nuwanda3F scrive:

    “Non che mi riuscisse granché bene?” No, dico, ma li hai visti? Io me la cavo a disegnare, ma cose così non saprei proprio farle. Men che meno a memoria. Complimenti!!

  13. Francesco Roghi scrive:

    Mica male Licia, eri brava :) Io invece so disegnare solo mostri… gli esseri umani non mi riescono proprio XD

  14. Babil scrive:

    La terza stagione in effetti è la migliore…

    • Licia scrive:

      Con Sailor Moon funziona al contrario che coi film di Star Trek serie classica, le dispari sono le serie migliori. Per quanto, la cinque coi tizi che cambiano sesso un po’ mi lasciava perplessa…

  15. Gio scrive:

    Hermes con Dioniso bambino è il più figo! :)

  16. Tati scrive:

    Si vedo proprio che siamo della stessa generazione, anch’io facevo le stesse cose, anche se non disegnavo così bene. Infatti mi limitavo a fare i modelli delle uniformi e a colorarli, oppure a disegnare e colorare tutti gli oggetti magici, dalle tiare alle spille, agli scettri.

  17. Pigliadraghi scrive:

    Info di servizio: da quando c’è la nuova skin il sistema mi va in crash ogniqualvolta clicco su “commenti”.
    Spero di essere il solo.

  18. Nihal96 scrive:

    Disegni bellissimi! Io adoro sailor Moon però in versione manga perchè l’anime non l’ho mai visto…
    ezio: i volumetti in totale sono 16 (12 + 2 di sailor V + 2 short stories)
    f: GP publishing

  19. AleAle scrive:

    Licia, c’è qualcosa che non riesci fare ? scrivi divinamente, sei una scienziata rinomata e ora si scopre che sei anche una brava disegnatrice. Troppo talento concentrato in un unica persona, si si =) ed è alquanto ingiusto, non credi? :P

  20. h2o scrive:

    Wow Licia, eri veramente bravissima a disegnare.E penso che anche ora,se ricominceresti a disegnare,saresti lo stesso brava ! (Non come me che,purtroppo,il mio disegno sembra realizzato da una zampa di gallina!) Cmq… ti esprimi benissimo anche attraverso la scrittura…anzi benissimissimo.

  21. Valberici scrive:

    Belli :)
    Ed è proprio vero che “C’era già in seme tutto quello che sono adesso”, infatti basta leggere i tuoi libri e si scopre subito il mix di epica classica e manga giapponese. :)

  22. cate scrive:

    Io non ho mai guardato Sailor Moon, non mi piaceva più di tanto, però devo dire che, essendo fatti senza un immagine sotto i disegni sono davvero belli. :)

  23. f scrive:

    Bellissimi disegni!!! Anch’io nel 1996 disegnavo Sailor Moon in continuazione…solo che avevo 6 anni, quindi i miei disegni erano decisamente meno belli dei tuoi :P
    ezio: essendo anch’io appassionatissima di Sailor Moon…chi ha ripubblicato il manga??? Thanks :)

  24. Massimo scrive:

    Fantastico! Troppo belli! Siamo una generazione devastata (positivamente dico io) dagli eroi/eroine jappinga e vedere disegni fatti con tanta spontaneità, ai tempi della “giovanil follia” è un’efficace macchina del tempo che mi rammenta sempre perché ho fortemente desiderato dedicare la mia vita al fumetto e in particolare al manga :)
    Grazie Licia!

  25. Elisa scrive:

    Come non eri un granchè?!?! Se disegnassi io così…. BRavissima, sia per le statue greche, che per Sailor Moon!!

  26. ezio scrive:

    Complimenti per i disegni delle statue greche: sono riproduzionie ccezionali per una che non ha fatto il licoe artistisco.

    Ammetto che da fan accanito di Sailor Moon, trovo i disegni di Super Sailor Moon e delle altre bellissimi! A proposito il manga è stato recentemente ristampato in 12 volumetti più due di short stories se ti dovesse venir voglia di fare una spesa pazza, compralo perchè è un’edizione che vale.

  27. Talitha96 scrive:

    “Non che mi riuscisse granché bene”. Stai scehrzando, vero? Perchè io non riuscirei a fare un disegno del genere neanche avendo a disposizione un anno intero u.u
    Sei bravissima Licia!

    P.s. La Nike di Samotracia, è semplicemente bellissima :3 L’ho studiata da poco in Storia dell’Arte e mi è piaciuta moltussimo. Il tuo disegno è praticamente perfetto *-*

    • Licia scrive:

      Talitha96: guarda, ho amici pittori e disegnatori. Io sapevo solo copiare. Credo che alla fine questa sia la differenza. Mi mancava la fantasia per esprimermi in quel modo lì. Poi, per fortuna, ho trovato altre forme di espressione :)

    • Talitha96 scrive:

      La fantasia non ti manca di sicuro, basta leggere i tuoi libri :D Ma probabilmente hai ragione quando dici che hai trovato altre forme di espressione :3

  28. Fra scrive:

    Disegnavi veramente bene :) Complimenti! Anch’io disegno di tanto in tanto, ma nn ho mai tempo :(

  29. Sophie scrive:

    Wow disegnavi benisimo!!! :D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>