Interviste per Nautilus

Breve post di aggiornamento; vi ricordate che qualche settimana fa registrai una serie di interviste per Nautilus, programma di Rai Scuola? Tengo molto a quelle interviste; ho detto molto, rispondendo alle domande, molto di me e del mondo. E, beh, sono contenta che ora le possiate vedere anche voi: andranno in onda a partire da lunedì 16 aprile per tutta la settimana, alle ore 11.30, e poi in replica alle 15.30, 19.30 e 23.30. Poi fatemi sapere che ne pensate!

19 Tags: , ,

19 risposte a Interviste per Nautilus

  1. Delia scrive:

    Mai piaciuta come poetessa, le sue poesie le ho sempre trovati d’una banalità abissale, mettere prosa in versi andando a capo non è fare poesia, è soltanto spezzettare la riga andando a capo di tanto in tanto.

  2. Alice scrive:

    Visto anche io la replica delle 15:30!
    Complimenti Licia, mi è piaciuta molto! :) Ciò che apprezzo del tuo modo di parlare è la semplicità e la schiettezza con cui ti esprimi, che insieme alla simpatia rendono le tue interviste molto scorrevoli e piacevoli da ascoltare. I contenuti sono stati ottimi e hanno fatto una bellissima panoramica generale di te e del fantasy! (compreso, anche se non c’entra con te, l’estratto dedicato a Tolkien, di cui penso sia la prima volta in tutta la mia vita che ne sento parlare in televisione).
    Insomma, gli occhi mi han brillato per tutta la puntata, è così raro sentir parlare di letteratura fantasy in tv…
    Curiosissima di sentire le prossime interviste!

  3. Nihal scrive:

    ho appena visto l’intervista sei stata fantastica pensavo durasse di più… comunque era molto coinvolgente io personalemente ho iniziatoa leggere il fantasy grazie a te per caso perchè cercavo un libro fantasy da leggere per la scuola e mi è capitato figlia del sangue e da lì poi sono risalita alle cronache ecc.. e comunque non mi sembra da bambini anzi io preferisco il genere fantasy “battagliero” come il tuo a quelle cose rosa che adesso vanno tanto come twilight ma i gusti sono gusti P.S. : i tuoi orecchini erano davvero fantastici :P

  4. marty scrive:

    mi ha fatto particolare simpatia il tuo accento ^^ beh un intervista graziosissima, e poi mi fa piacere che stai scrivendo un Sedicesimo libro * e non hai detto la saga (giustamente ) * è stata piacevole alla fine ^^

  5. AleAle scrive:

    Ho visto la puntata di Nautilus sul sito di Rai Scuola =) tu stupenda come sempre =) l’intervista molto coinvolgente ed appassionante =) l’unica cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso è una affermazione fatta nell’intermezzo che parla di funerali di stato. Alda Merini mediocre.Mi sembra tutto tranne che mediocre. Beh, se proprio dobbiamo dirla tutta, in generale quell’intermezzo non mi è piaciuto. Perché ciò che è popolare deve essere considerato inferiore a livello qualitativo ? Questa cosa non riesco proprio a comprenderla. L’arte è trasmissione di emozioni, di pensieri, di vissuti, non penso si possano fare delle graduatorie.

    • Licia scrive:

      AleAle: confesso di aver letto pochissimo della Merini, e di essere in generale piuttosto ignorante sulla poesia, per cui non mi pronuncio sulle sue qualità di poetessa. Considera però che quando ho registrato le trasmissioni non avevo modo di vedere i vari elzeviri e filmati che le intervallano.

    • AleAle scrive:

      In generale odio chi mi dice questo scrittore è migliore di quell’altro. E odio ancora di più coloro che considerano ciò che è popolare (gradito dal pubblico), inferiore a livello qualitativo. Come se tutti noi lettori fossimo stupidi e non fossimo in grado di leggere senza essere guidati. Io sono fiero di quel che leggo in generale. Siccome la Merini ha avuto il grandissimo merito di tenere alto il genere della poesia (aimè ormai morente), fondendolo con un ampio consenso popolare è ritenuto qualitativamente inferiore. Cosa assolutamente non vera. La Merini ha una poetica sicuramente oscura, però piace. Piacere al pubblico sta diventando quasi una vergogna per gli scrittori. Se uno ha successo, piace ma sopratutto trasmette, perché deve essere considerato artisticamente inferiore ? non me ne capacitò. Quindi quell’intermezzo mi è dispiaciuto un pochettino. Però tu sei stata bravissima come sempre e hai tenuto alto il nome del Fantasy Italiano. Mi permetto di suggerirti un’ascolto se ti va =) Alcune poesie di Alda Merini sono state trasposte in musica in un disco che si chiama ”Milva canta Merini”. Tale disco è un modo molto interessante per avvicinarsi alla grandissima poetessa dei Navigli.
      http://www.youtube.com/watch?v=h784nQpNkdk

    • AleAle scrive:

      Scusa se mi è scappato qualche errore XD uno l’ho già visto XD spero tu non te ne accorga =)

  6. anna scrive:

    da non perdere!

  7. AleAle scrive:

    non me le perderò =) promesso =)

  8. Nihal scrive:

    scusate solo ora che rileggo mi è venuto un dubbio ma per tutta la settimana la stessa intervista o interviste diverse?

  9. cate scrive:

    Non vedo l’ora, anche so dovrò guardare le repliche… :(

  10. Gio scrive:

    Scusate, ma che canale è Rai Scuola?

  11. Nihal scrive:

    ok grazie mille lo farò sicuramente :)

  12. Talitha96 scrive:

    Grazie mille, sarò felice di guardarle *-*

  13. Alex96 scrive:

    Su che canale? Ci saranno anche i video sul web?

    • Licia scrive:

      Rai Scuola, e in effetti credo poi ci saranno anche video sul web, ma di questo non sono sicura.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>