Madagascar 3

Ieri sera sono andata a vedere Madagascar 3. Non riesco neppure a ricordare quando è stata l’ultima volta che sono andata a cinema. Comunque, ammetto che non avevo una grandissima voglia di vedere il film. Di tutte le varie saghe animate in CG degli ultimi anni, Madagascar è probabilmente quella che mi entusiasma di meno. Il primo film era grazioso, ma nulla di più. Il secondo invece, devo dire, era stato capace di migliorare il tiro non di poco. Aveva sfruttato al meglio i suoi punti di forza, rafforzato incredibilmente i punti deboli (vedi re Julien), e insomma aveva sfornato un prodotto migliore del precedente. Che, a pensarci, era un mezzo miracolo. In genere le saghe cinematografiche partono col botto – che è la ragione per cui si producono i seguiti – ma poi spesso si afflosciano con l’andare del tempo, realizzando prodotti via via più deboli. Le eccezioni sono rare, e per questo meritevoli di successo.
Comunque, ieri sono entrata in sala con poca voglia e afflitta da un attacco di raffreddore che mi aveva messo addosso una spossatezza non indifferente. Ecco, mi sono dovuta ricredere. Dopo l’ottimo lavoro fatto con Madagascar 2, gli autori mettono sicuri la freccia e superano il lavoro precedente con Madagascar 3. Che, almeno stando al primo tempo, è un capolavoro di comicità non sense. Davvero, poche volte ho riso a cinema come ho fatto ieri sera. E la chiave è proprio l’assoluta insensatezza del tutto, la scelta consapevole e per certi versi coraggiosa di spingere tutto sull’assurdità. Da questo punto di vista, tutto l’inseguimento a Montecarlo è esemplare, non ti dà un attimo di respiro, è un fuoco d’artificio di invenzioni. Poi, vabbeh, come in tutte le commedie che si rispettino il secondo tempo è un po’ più serio, e questo ha fatto un po’ calare ai miei occhi tutto il prodotto, ma, come giustamente detto da Giuliano, il film funziona, poco da fare.
I difetti, ovviamente, ci sono, perché la perfezione non è di questo mondo: i personaggi sono troppi, e quindi molti ne escono fuori sottoutilizzati (per dire, Melman e Gloria sono pressoché non pervenuti, e anche Martin non è che sia esattamente indispensabile ai fini della trama), la discontinuità tra primo e secondo tempo, ma i pregi si mangiano tutto. Voglio dire, ma vogliamo parlare della storia d’amore tra Julien e l’orsa? Un capolavoro dell’assurdo e del romanticismo.
Quindi, niente. È che rimango ammirata di fronte ad un gruppo di lavoro che invece di sedersi sugli allori dei precedenti prodotti, continua a sfornare ottime idee (Blanche Du Bois…parliamone) e cerca di migliorarsi di continuo. Tra l’altro, le ambientazioni italiane sono molto curate: la stazione Termini pare vera, giuro.
Comunque, non so se augurarmi un quarto capitolo, sperando che il trend di miglioramento continui, oppure sperare che la saga finisca qua, con questi tre bei film. Chi vivrà vedrà.

19 Tags: , ,

19 risposte a Madagascar 3

  1. Nashira99 scrive:

    Non vedo l’ora di vederlo!!! continuo a vedere le pubblicità e ho una voglia matta di gustarmelo minuto per minuto:)

  2. Marghe:D scrive:

    Ciao licia, da quando ho scoperto il tuo blog nn posso fare a meno di seguirti ogni giorno…
    a me, sinceramente è piaciuto piu l’1 …. xo mi sono buttata a terra dalle risate quando ho visto il 3…
    baci

  3. Sara scrive:

    Quando ho visto il primo di Madagascar mi era piaciuto molto e il fatto che ci siano alex e franz ( che io adoro) come doppiatori mi ha fatto molto piacere :) Prima di vedere il 2 però ero timoroso ( come per il 3). Credevo che lo avessero rovinato…alla fine il secondo è diventato il mio preferito u.u l’unico difetto del terzo è appunto la presenza minore di personaggi principali quali Gloria, Martin e Melman ma è stato comunque molto bello :)

  4. Crisen scrive:

    Si!!! Il primo film di Madagascar è stato il più bello. (come sempre si dice sui film).
    Ma come sempre quando si inizia un libro, il primo è sempre il più bello,(generalmente),oppure l’ultimo.
    Ma si può dire che Harry Potter non lo tocca nessuno tranne il penultimo film, che mi è sembrato un po’ “sparso”.
    Ossia: fuggi di qua, fuggi di là e fuggi, fuggi…e io tra un po’ stavo per fuggire dalla sala del cinema. Solo che mi è dispiaciuto che siano morti: il gufo di Harry e l’elfo.

    ****
    Ritornando alla questione: A Irene le è piaciuto?

  5. Ice Phoenix scrive:

    Anche a me Madagascar 3 è piaciuto tantissimo. Mi piacque molto il primo,il secondo invece non l’ho mai visto però conosco abbastanza la trama. Per quanto riguarda quest’ultimo capitolo della saga è come dici tu, il travolgente e divertentissimo non-sense che pervade tutto il primo tempo e seguito degnamente da un secondo tempo, un po’ meno esagerato dal punto di vista delle assurdità ma sempre bello e divertente. Anzi proprio i momenti più seri offrono allo spettatore dei momenti di riflessione. E poi anche se alcuni personaggi sono stati un po’ trascurati, come Gloria,Melman e Marty, io trovo che proprio nei confronti del personaggio di Melman abbiamo assistito ad una sua crescita ed evoluzione. Dalla giraffa ansiosa e ipocondriaca che abbiamo conosciuto allo Zoo di New York siamo arrivati ad un personaggio che ha trovato in sé, forse anche merito del fidanzamento con Gloria, una certa sicurezza e che si cimenta anche in cose rischiose solo per compiacerla. Quindi indirettamente questo nuovo film uno sviluppo alla loro storia ce lo offre. Inoltre anche re Julien acquista una certa maturità con la storia d’amore con l’orsa Sonia, non disdegnando momenti romanticissimi a momenti esilaranti. E poi io devo dire che lo spettacolo che mettono su i nostri eroi è a dir poco straordinario. Quando la tigre Vitali vince finalmente la sua paura di fallire ancora e da inizio allo spettacolo, mi sono venuti i brividi.Un bellissimo momento fatto di magia, luci psichedeliche e quanto di più improbabile si possa vedere in un circo ma meraviglioso e poi Fireworks ha dato veramente quel tocco in più. Bellissimo! :D Per il resto io spero che finisca qui la serie. Così si lascia allo spettatore il compito di immaginare il seguito con i nostri animali che rinunciano alla vita allo zoo per quella circense. Se dovesse succedere un altro episodio spero che sia ancora più bello e spettacolare i questo ;)
    PS: Licia ti consiglio anche di andare a vedere Ribelle-The Brave della Pixar. Bellissimo anche questo. Non te ne pentirai :)

  6. ATNO scrive:

    E’ vero; Madagascar 2 era già molto bello, ma Madagascar 3 è fenomenale. Scene come quelle “amorose” tra re Julien e l’orsa, il casinò, l’esibizione o gli inseguimenti di Du Buois, lo spettacolo del circo, ecc. sono un’esplosione di colori e comicità, e la parte seria, secondo me, ci vuole, per offrire un filo logico alla storia.
    Insomma, personaggi indimenticabili, scene divertenti, grafica molto curata e scelte musicali spiazzanti (vedrete xD). Consigliato.

  7. Domingo scrive:

    Ho capito… Mi toccherà recuperare la saga.
    Il primo non mi era piaciuto granché, ma avevo visto per caso qualche scena del secondo e mi aveva attirato molto. Però il tiepidume del primo mi aveva fatto desistere. Forse è il caso di rimettersi in pari…!

  8. Sophie scrive:

    A me è piaciuto moltissimo il primo e il terzo(il secondo così così)quando ho visto al cinema Madagascar 3 stavo morendo dalle risate…e poi in 3D è strepitoso :)

  9. Amhal scrive:

    Licia Troisi che separa il soggetto dal suo complemento oggetto con un inciso =) Ma allora sei umana anche tu ???? =) =) =)
    Comunque sia hai un futuro come critica cinematografica =) metti in luce aspetti che di primo acchito non si notano, ma che effettivamente nella complessità della visione, pesano !

  10. Vesa Red scrive:

    Mi sembra di aver capito che era l’ultimo della saga….

  11. Qualcuno95 scrive:

    Ma no, ci sono anche altri bei film di animazione recenti! Soprattutto della Disney, come “Rapunzel”, oppure l’ultimo “The Brave” che devo ancora vedere… Inoltre non si può assolutamente dire che il primo film della saga di Madagascar non abbia avuto successo… Comunque, quasi dimenticavo anche il successo che ha avuto Shrek! Come poterlo mettere nel cestino?

  12. Nihal scrive:

    Io sono già andata a vederlo e niente potrà essere come re julien che già da solo fa scompisciare ma quando sta insieme all’orsa (che dovrebbe chiamarsi sonia) sulla moto è forse una delle parti più divertenti insieme all’arrivo in europa con la sua brachetta e i fuochi d’artificio …
    comunque ti consiglio di andare a vedere ribelle the brave
    a me è piaciuto tantissimo

  13. f scrive:

    Devo dire che avevo adorato il primo e il secondo non mi aveva entusiasmato. Il terzo l’ho trovato davvero strepitoso, proprio per il non-sense di cui parli tu. Io propendo per il “finiamola qui”: sono riusciti a fare 3 bei prodotti, sarebbe un peccato rovinarli con un quarto episodio sottotono.

  14. Lauryn scrive:

    ne avevo il sentore, dai trailer mi ero scompisciata.

    e tu hai già visto The Brave? Vorrei vederlo in lingua originale ma mi sa mi tocca di aspettare il dvd appunto :)

    un kiss

  15. Indiana scrive:

    anche io l’ho trovato davvero divertente. una volta tanto mio figlio è stato per tutto il tempo con gli occhi incollati al film, senza noie. Del film mi sono splendide anche le musiche e quando la tigre dà il via allo spettacolo mi è venuta la pelle d’oca.

  16. Nihal scrive:

    Anche a me piacerebbe vederlo, ho visto i primi due e devo dire che sono stati divertentissimi.

  17. Bessie scrive:

    Io ho adorato il primo e mi è piaciuto anche il secondo (che a mio parere è inferiore di molto al primo e al terzo). Mi aspettavo un terzo peggiore del secondo, ma invece è stato molto divertente. Sinceramente non so se sia più bello il primo o il terzo, ma non sicuramente il secondo. O almeno a mio parere :)

  18. Ladycooman scrive:

    l’ho trovato molto divertente, Julien e l’orsa sulla ducati è spetttacolare!!!Anche Brave è carino ma sinceramente mi aspettavo molto di più.

  19. anna scrive:

    Non so perchè, pensavo che saresti andata a vedere Brave (il film Pixar), la protagonista mi ricorda sempre la ragazza drago!
    A parte questo, Madagascar3 non l’ho visto ma mi piacerebbe farlo dato che ho visto i primi due; per quanto riguarda un eventuale quarto capitolo, Madagascar è Dreamworks, e se ho capito almeno un pò com’è fatto Jeffrey Katzenberg (visti anche i suoi passati alla Disney), secondo me, ci marcerà ancora un pò su questa serie (ovviamente non prima di aver valutato gli incassi di quest’ultimo film).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>