Dopo il megapolemicone di due giorni fa, che però mi pare abbia avvia una discussione interessante, oggi vado liscia: vi segnalo soltanto una mia intervista, questa qua. Buon week end!
SPOTLIGHT
Presentazione per la Libreria Spartaco ed eventi passati
19 novembre 2020, 11:30
Sono giorni complicati e pienissimi di cose. Settimana scorsa, come avete visto, ho fatto tanti eventi. Un altro ci sarà stasera; l’appuntamento è alle ore >>>
I miei prossimi appuntamenti
Venerdì 6 Dicembre – Sabato 7 Dicembre 2019 – Più Libri Più Liberi – Roma
Venerdì 6 Dicembre
h 16.00 – 17.00
Firma copie presso lo stand Comics&Science
h 17.00 – 18.00
Firma copie presso lo stand Tunué
Sabato 7 Dicembre
h 14.00 – 16.00
Firma copie presso lo stand Tunué
h 17.30
Presentazione de Il Re dei Rovi di Marcelo Figueras. Interverranno Francesco Troccoli e l’autore in collegamento da Buenos Aires.
aspetto trepidante il terzo libro dei regni di nashira
non sei l’unica XD
Grazie per aver risposto, molto gentile!
Potresti chiarirmi un attimo una cosa? Leggendo l’intervista ho letto che hai a che fare con l’osservatorio… Io sto esaminando un po’ tutte le università e, a proposito di astrofisica, vorrei capire che sbocchi si hanno. O meglio, ho cercato di informarmi sul web, ma non erano molto chiari. Parlano di insegnare e cose così, ma a me interesserebbe l’osservatorio e dicono che solo le menti più brillanti hanno accesso. E’ una cosa vera o una bufala? Se dovessi scegliere la strada di astrofisica, non ho alcuna intenzione di insegnare… -.-
Lo sbocco più immediato è la ricerca, cioè “fare scienza”. La mia esperienza è che per arrivarci ci vuole una certa dose di spirito di sacrificio (spesso i contratti che ti fanno durano poco e sono mal pagati, ci vuole una certa disponibiliutà a viaggiare e anche a lavorare per qualche periodo di tempo all’estero) e molta passione. Non ho mai pensato che la fisica fosse roba solo da cervelli superiori; ci vuole volontà e applicazione, tutto qua, e, magari, come in tutte le cose della vita, esserci un minimo portato.
L’insegnamento può essere uno sbocco, così come lavorare come informatico o nell’industria, ma queste non sono le uniche strade. Io, personalmente, non ho trovato particolari difficoltà a far ricerca: c’è chi mi ha voluto nel suo gruppo e mi vuole ancora. Certo, poi la vita ti mette di fronte a delle scelte, ma se vuoi fare il ricercatore e hai volontà, la strada la trovi.
ho letto il tuo ultimo libro è molto bello
io ho scritto un romanzo la tua casa editrice pubblicherebbe anche il mio di libro?
potresti perorare la mia causa presso la tua casa editrice?
Lo so che non è la prima volta che te lo chiedo MA CHE FINE FA OARF??????????????????????????????????????????????????????
Lui è il mio idolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Muore più o meno quando San diventa cacciatore di taglie, mi sembra.
no no che non lo dice questo lo ricordo perché è l’unico a non morire nei 9 libri