Mi vendo

L’11 novembre uscirà il nuovo disco di Lady Gaga. Che a me piaccia Lady Gaga credo sia cognito, comunque lo ribadisco, tanto per perdere qualche punto presso quelli più hard core tra voi :P (o per guadagnarne presso altri, in effetti…). Comunque. Nonostante la data di uscita sia piuttosto lontana, è già iniziata la promozione, che io sto seguendo, avendo Lady Germanotta tra gli account Twitter che seguo. E, niente, stamattina ho capito ancor più chiaramente perché la tipa mi piace. Si tratta della sua musica, certo, che è uno dei rari casi di pop commerciale puro che mi piaccia, e anche della sua stravaganza, che fa eco, moltiplicandola per un miliardo di volte, alla mia. E delle sue scarpe, certo. Dio, che scarpe che mette…Ma si tratta anche del modo col quale si offre al suo pubblico. E veniamo all’esempio di stamane.
Ieri sera, ora italiana, Lady Gaga annuncia che a breve darà notizia della tracklist di Artpop, il nuovo album. E come l’ha presentata? Ha preso quindici dei suoi fan più appassionati e ha chiesto loro di disegnare su un murales i titoli delle tracce, fotografarli e postarli su Twitter. Il risultato potete vederlo sul profilo ufficiale della cantante.
Ora. Questo è il modo di usare i social network. Questo è il modo di mantenere tramite di essi un contatto con i fan. E mi domando se ci volesse così tanto a capirlo, visto che il web 2.0 pullula di vip di varia natura incapaci di gestire la propria immagine elettronica, che finiscono coinvolti in assurdi flame e se ne vanno da Twitter o Facebook sbattendo i piedi perché il mondo della rete è tanto cattivo. Sì, lo è, per carità, ma se decidi di starci su, devi imparare a muovertici: non cambierà per te, ma tu puoi adattarti a lui.
Va da sé che la mossa di Lady Gaga è anche ottima dal punto di vista del marketing. Ecco, io di Lady Gaga ammiro quest’intelligenza nel proporsi. E il conseguente rapporto intelligente coi fan. Poi, per carità, in rete ha avuto anche lei le sue belle cadute di stile, tipo la tristissima rissa con Perez Hilton (non mi facevate così attenta al gossip, confessatelo :P ), ma in linea di massima sa come muoversi, e io queste piccole cose (piccole?) le apprezzo.
Stamattina è uscito anche il lyric video di Aura, un’altra nuova canzone. L’avevo sentita in versione leak qualche tempo fa, e anche quando la propose all’iTunes Music Festival tipo un mese fa, ed è migliorata del 1000%. Altra cosa che apprezzo. La cura e la ricerca. Se siete interessati, il video lo trovate qua. E insomma, brava Lady Gaga, continua così che ci piaci :) .

11 Tags: , , ,

11 risposte a Mi vendo

  1. Nashira99 scrive:

    Qualche anno fa ascoltavo anch’io musica simile ma poi ho cambiato idea e sono tornata sulla mia strada di partenza: il Rock, che ascoltavo fin da piccolina(appena sono nata le prime canzoni che ascoltavo erano Rock).
    Ed è grazie al Rock che in seguito ho scoperto il Metal,il Punk e il Celtic-Punk che è fantastico!*-*
    Io consiglio a tutti di ascoltare un po di Sabaton e Dropkick Murphys;)
    Salutii:)

  2. jarianni scrive:

    a me lady gaga piaceva un po di anni fa ma ora non riesco ad ascoltarla.. nel senso che come tipo mi sta simpatica ma la sua musica proprio non la reggo.. sono anche io piu su kesha e miley

    • Oarf scrive:

      Guarda io penso l’inverso. Qualche giorno fa mi è “entrata in testa” applause e non sono più riuscito a dimenticarla.
      Miley invece mi piaceva quando faceva hanna montana
      Ma ora nn mi piace più soprattutto nei suoi video .

  3. Francesco Falconi scrive:

    Trovo Applause dimenticabile :) aura originale e interessante, le altre che ho ascoltato all’itunes festival scadenti. Gaga goffa e simpatica, imbarazzante a volte, ma ancora devo capire cosa intenda per art pop e soprattutto l’annunciato break con il passato. Io vedo solo musica disco e tante parrucche esagerate per adesso. Nessun taglio nessun nuovo art pop, è la solita gaga che può piacere e può essere dimenticata alla stessa velocità :) My opinion ;)

    • mark scrive:

      aspetta di sentire la versione in studio dell’album e poi ne riparliamo! Gaga non è una che fa pop super commerciale, ma è un pop più elaborato (spesso ispirato agli anni 80 e 90) e dove lei mette molto della sua personalità, sia nei testi che nella musica che nei video… quindi aspetta di ascoltare l’album. e se non l’hai fatto ascolta born this way, album secondo me molto sottovalutato, soprattutto a livello di singoli usciti… anche se le sue 7 milioni di copie le ha vendute.

  4. F. scrive:

    A me Lady Gaga non piace, e non solo dal punto di vista musicale.
    A prescindere dal gossip con Perez Hilton, quando è uscito il video di Applause ha invitato i fan ad ascolarlo in loop, tramite un sito illegale, per ricevere più visite. Tant’è che anche la Billboard ha avuto da ridire…
    Per approfondimenti, ammesso che sia tutto vero (lo trovo comunque interessante) gagacheat[dot]blogspot[dot]it/

  5. mark scrive:

    Avevo ascoltato Aura proprio prima di entrare nel tuo blog XD e anche io non vedo l’ora che esca Artpop… secondo me Lady Gaga, Miley (a parte quando fa la volgare, cosa che però ha dato i suoi frutti) e (anche se non si direbbe) Kesha sono le popstar più talentuose della nuova generazione… comunque Licia veloce a rivelarci le copertine di Nashira!!! e se puoi scendi a presentare Il Sacrificio a Catania!

    • robyt scrive:

      La cyrus?
      Magari se non apparisse ogni 3×2 in pose finto sexy (ma sicuramente volgari) potrebbe anche essere ascoltabile.
      A me piacciono gli U2 per come cantano, per cosa cantano.. non perché si fanno fotografare in modo strano
      my 2 ¢

    • mark scrive:

      infatti i suoi atteggiamenti volgari non mi piacciono, ma ho ascoltato l’album ed è molto urban oriented e con canzoni di qualità, non il classico album pop commerciale alla Katy Perry (che può avere tutto il successo che vuole ma resta sempre super-commerciale)… anche Kesha ha molte abilità da compositrice e songwriter nascoste, infatti lei avrebbe voluto fare un album poprock e non popdance (cosa che è Warrior a parte qualche traccia tipo dirty love) infatti dovrebbe pubblicare un cd con i flaming lips chiamato lip$ha.. comunque prova ad ascoltare bangerz se ti piace la musica pop non troppo commerciale, non basarti sull’immagine… è stato solo un trucco x attirare le masse secondo me, infatti le ha attirate e come…

    • Oarf scrive:

      E Katy…?

    • mark scrive:

      guarda di Katy mi piacciono tutti i suoi singoli ma solo x un motivo: sono super-commerciali, e non mi trasmettono niente della personalità di Katy. sono soltanto dei pezzi orecchiabili e radiofonici, tutto qui. per questo come artista non la stimo ancora, o meglio la stimavo col primo album ma con teenage dream mi è calata molto… vedremo se con prism dimostrerà di più della sua personalità.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>