La Fata Turchina, o Nihal che dir si voglia

Sono cresciuta coi cartoni animati giapponesi, come gran parte delle persone della mia generazione. Ricordo che fin da piccolissima la cosa che mi colpiva di più erano i colori dei capelli dei personaggi; quelli che vedevo intorno a me (biondo, castano, moro…) erano la minoranza, a fronte delle frotte di personaggi coi capelli verdi o blu. E non si trattava solo di alieni o gente che viveva in mondi fantasy: tutti avevano i capelli di colori strani, anche le persone normali. Ovviamente, ero invidiosa: sarebbe stato bellissimo se anche nel mondo reale fossero esistiti capelli di tutti i colori.
Questa cosa apparentemente banale e anche un po’ stupida evidentemente ha scavato in me assai più profondamente del previsto, perché alla fine credo sia alla base della mia scelta di mettere nei miei libri personaggi con colori di capelli improponibili. Quando mi trovai di fronte alla costruzione del mio primo personaggio vero – non conto quelli dei miei racconti d’infanzia o delle robe che ho scritto prima delle Cronache – ci volli mettere tutto quel che mi attirava di più. Così, Nihal si ritrovò coi capelli blu e gli occhi viola, altro mio feticcio.
Dopo il successo delle Cronache, l’idea di farmi i capelli blu mi ha accarezzata parecchie volte. A trattenermi ci sono state ragioni di volta in volta differenti: la paura di rendermi ridicola, il congresso vicino, per il quale volevo sembrare possibilmente una persona seria, e via di scusa in scusa. Scuse, appunto, perché vengo da un mondo che mi ha sempre insegnato che l’apparenza, tutto sommato, conta relativamente, e la tinta dei capelli non qualifica la persona.
Da due anni sono sostanzialmente una libera professionista che lavora in un campo in cui l’eccentricità è all’ordine del giorno. Ho trentatré anni e ho finalmente fatto i conti col mio corpo e la percezione che ne ho. E, soprattutto, quest’anno fanno dieci anni che Nihal non è più creatura solo mia. Anzi, a dire il vero da un bel po’ praticamente non mi appartiene più, e vive piuttosto nel cuore e nella fantasia dei lettori che l’hanno amata. Insomma, era giunto il momento.
Finalmente, ho portato i cartoni animati nel mondo reale, e ho realizzato un’ambizione che avevo da bambina. È stato un processo lunghissimo, in parte, devo dire, pure un pochino doloroso, per cui non so se lo rifarò a breve, ma per un mesetto andrò in giro come da foto. Quindi, nelle prossime presentazioni, se ci faremo delle foto, saranno limited edition :P . Un’occasione in più per incontrarci, ad esempio sabato 14 Giugno, ore 18.00, a Rimini, in occasione di Mare di Libri, presso la Sala dell’Arengo. Prenotazioni qui :) .

23 Tags: , , ,

23 risposte a La Fata Turchina, o Nihal che dir si voglia

  1. paolo scrive:

    Fantasticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

  2. Licia scrive:

    Grazie a tutti, mi fa piacere vi piacciano :) . Adesso devo solo farli durare :P .

    • Jenny scrive:

      Complimenti i suoi romanzi mi fanno sognare e adoro le eroine del Mondo Emerso, soprattutto Nihal. Ora mi sto gustando leggende. Finito con Adhara non vedo l’ra di conoscere La Ragazza Drago e Pandora. Grazie mi fa troppo bene leggere questi libri.

    • Jarianni98 scrive:

      FAN-TAS-TI-CII

  3. Ice Phoenix scrive:

    Complimenti per il colore Licia! Davvero bello :D

  4. Aurora98 scrive:

    Bellissimi!!!! .

  5. Chiara scrive:

    Invidio il tuo coraggio… io li volevo proprio di quel colore ma poi sinceramente pensavo a mia nonna, che non avrebbe sopportato e così l’età di fare queste “pazzie” è passata… immaginati andare al lavoro all’aeroporto in divisa coi capelli blu… che manco i tatuaggi si possono portare se sono visibili… :D

    • Licia scrive:

      Vabbeh, quando il lavoro impone delle limitazioni su abbigliamento e altro non c’è niente da fare, purtroppo…

  6. Aster scrive:

    Woooooooooow! Ti stimo! XD ovviamente non solo per i capelli! Se non ci fosse stata Nihal li avresti comunque tinti di blu? Stai benissimo e spero di farmi una foto con te con i capelli così! Sei una grande e spero tanto di incontrarti! Baci <3

  7. Hera scrive:

    Licia i capelli blu son belli, come anche tingerseli di fucsia, ma dovresti almeno farteli crescere. Altrimenti, dove sta il bello di farseli ammirare?
    Inoltre, molti recensori considerano questa “stramba” abitudine degli scrittori di dare ai loro personaggi colore di capelli improbabili definendoli Mary Sue, io non la vedo così.
    Per me uno scrittore ha il diritto di dare al proprio personaggio il colore di capelli che più gli aggrada. E’ il suo personaggio, cavolo!
    Ciao

  8. Cristina scrive:

    Dio se sono belli!.. Dicci la verità li hai tinti anche per tifare i nostri azzurri ai mondiali in brasile!! :) comunque ti stanno bene!

  9. Gaia dell'intervista scrive:

    E’ un bel po’ che manco dal tuo blog :(
    Sono Gaia, di certo non ti ricordi di me, ti intervistai con una giornalista a casa tua anni fa, la piccola Irene era nata da pochi mesi!
    Quell’intervista è ancora uno dei ricordi più belli che ho ^_^
    I capelli blu sono bellissimi! Una volta io li feci viola, erano eccezionali *__* concordo sulla fase dolorosa della decolorazione :S
    A volte penso che dovrei comprare un bel po’ di parrucche di vari colori -magari quelle professionali, così sembrano capelli veri- e uscire ogni sera con il colore che mi ispira di più!

  10. _Sibi_ scrive:

    belliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D caspiterina se sono belli, mi è venuta vogli di farmeli anche io, ma non ho il tuo coraggio :)

  11. Gio scrive:

    Doloroso? Come doloroso?

    • Licia scrive:

      Beh, per farlo così accesso bisogn decolorare i capelli; l’ammoniaca pizzica un po’ sulla pelle quando si vanno a decolorare le radici. Inoltre, ho dovuto pure fare ipo dieci minuti di casco, che con ‘sto caldo non è che sia cosa così piacevole…

  12. SimoFieia scrive:

    Oddio ** anche io ho sempre avuto la tentazione di capelli blu come ti avevo scritto in una lettera ** ci ho provato in tutti i modi.. extension, gessetti… xD Licia che cosa hai usato??

    • Licia scrive:

      Me li ha fatto la parrucchiera: come dicevo, prima vanno decolorati, e molto, fin quasi completamente bianco, sennò ti vengono verdi, e poi si mette in posa la tinta. Siccome è un colore buffo, a meno di essere esperti, consiglio la parrucchiera.

  13. Davide scrive:

    Che blu figo! Personalmente, mi attira di più l’azzurro slavato, ma anche così elettrici non sono affatto male!

    • Licia scrive:

      Anch’io ero partita con un blu meno fosforescente, ma per timidezza mi son presa questo, che comunque, per fortuna, mi piace lo stesso :) .

  14. SofiaxThuban scrive:

    Ciaoooo liciaaaaa stai benissimo!! Ora ci vedremo il 18 giugno yuppiii!!! ^_^ non vedo l ora di incontrarti ❤️ Ora ti manca solo la spada e sei veramente nihal

  15. GabyTac1994 scrive:

    Ciaoo Licia!!! Mi hai fatto tornare bimba (anche se un po’ lo sono ancora). Secondo me ti donano!!! ^^

  16. gianluca scrive:

    Dillo Licia, volevi solo imitare matt Bellamy nel suo periodo blu :P belli comunque!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>