Lucca Changes e National Geographic Festival delle Scienze

Questo è stato il week end di Lucca, ma non solo, ed è stato piuttosto intenso. In quattro giorni ho fatto cinque eventi, e siccome mi sono piaciuti molto, ho pensato di raccoglierli qua per chiunque li avesse persi e volesse recuperarli. Quattro sono incontri nell’ambito di Lucca Changes e uno del National Geographic Festival delle Scienze.

Monster Allergy – Lucca Changes
Io, Francesco Artibani, Katja Centomo e Arianna Rea abbiamo un po’ parlato della nostra collaborazione per Monster Allergy – La Voce dell’Ombra. È stata una delle cose più belle che ho fatto di recente, e la chiacchierata secondo me è proprio piacevole :) .

L’incanto fra scienza e fantastico – National Geographic Festival delle Scienze
Io e Michele Bellone, autore di Incanto, abbiamo parlato un po’ dei legami tra scienza e fantastico, delle nostre carriere in bilico tra i due mondi, di comunicazione della scienza e pure di fosfina su Venere e gas draconici :P . È un’esperimento di presentazione incrociata autogestita che a me ha stimolato a divertito molto.

Terza Pagina, episodio 5: manga – Lucca Changes
È la puntata speciale che ha fatto parte del programma Rai di Lucca Changes. Si parla di manga con un ospite d’eccezione, Cristian Posocco della Star Comics, e poi ci sono di mezzo anche un kimono e una spada :P . È una puntata cui tengo molto, perché tratta di un tema che mi appartiene molto e mi ha permesso di ripagare due debiti: quello con Lucca Comics&Games e tutto ciò che ha significato e significa con me, e quello coi manga, che fanno così profondamente parte della mia formazione di autrice.

Fandom, con Licia Troisi e Leo Ortolani – Lucca Changes
Che dire :) ; io e Leo si discetta di Star Wars, film incomprensibili e pure Dottor Who. Contiene la prossima gif da usare se volete sembrare scioccati :P . Metteteci pure che modera Chiara Codecà, e secondo me ve la dovete proprio vedere :) .

Quale Fantasy? Con Jonathan Stroud e Licia Troisi
Stavolta sono alle prese col mio autore fantasy preferito. Anche qui, che dire: grande onore, grande piacere, gran chiacchierata. Tra l’altro è l’occasione per dare uno sguardo dietro le quinte del lavoro dello scrittore. Modera ancora Chiara Codecà.

Bon, i tempi sono quelli che sono, per cui seguiranno a breve molti altri eventi telematici. Però volevo fare il punto su questi perché me li sono goduti molto, perché sono stati importanti, perché di mezzo c’è anche Lucca. È stata una Lucca diversa, ovviamente, ma è stata una Lucca, e non era scontato, considerato quanta parte dell’esperienza sia legata alla presenza fisica in città, e, sì, anche all’assembramento spinto. Eppure, in tutto quel che ho fatto c’è stato il seme del Comics&Games, che è vivo e lotta con noi. E non è poco in questi tempi in cui tutti, diciamocelo, siamo stanchi, sfiduciati, e la speranza ci fa davvero fatica. Ci sono cose che neppure l’emergenza riesce a cancellare.
Che dire; speriamo che l’anno prossimo, o quello dopo, o quando sarà, potremo rivederci tutti assieme. Intanto, riuscire a fare tutte queste cose, distanti ma uniti, è stato per me preziosissimo.
Alle prossime!

P.S.
Al momento vedo dei problemi sul video con Leo…niente, spero torni disponibile. Monitorerò la situazione :) .

0 Tags: , , , , , ,

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>